Il Cosmoprof è da 50 anni la fiera per eccellenza dedicata al mondo della bellezza: ogni anno il polo fieristico di BolognaFiere accoglie l'industria cosmetica mondiale e gli operatori professionali nella superficie espositiva del Cosmoprof, che ospita diversi settori dedicati alla bellezza, dalla profumeria e la cosmesi al mondo della bellezza naturale, fino ad arrivare al settore dedicato ai capelli, all'estetica, alle unghie e ovviamente anche al packaging, ai macchinari estetici e alle materie prime. Una miriade di stand, più di 2500 espositori che propongono prodotti innovativi e nuove tendenze tutte da scoprire.

Cosmoprof 2017: date, orari e biglietti

La cinquantesima edizione del Cosmoprof si terrà dal 17 al 20 Marzo, come ogni anno nel quartiere fieristico di Bologna, mentre il giorno prima, il 16 Marzo, BolognaFiere aprirà i battenti per il Cosmopack, il settore dedicato alla produzione cosmetica a 360°: materie prime, packaging e macchinari. La fiera sarà aperta nelle date indicate dalle 9.30 fino alle 18.30, orario durante il quale si potranno visitare i diversi padiglioni espositivi previo acquisto del biglietto. Per evitare lunghe code di attesa e una maggiorazione sul prezzo del biglietto è consigliato acquistare il ticket di ingresso direttamente online, in modo da risparmiare sulla tariffa: il biglietto di entrata giornaliero per esempio, costa 30€ se acquistato online contro i 50€ dell'acquisto direttamente in fiera.

Il programma di Cosmoprof 2017: tutte le novità

Per il 50° anniversario Cosmoprof ha pensato a un programma ricco di novità: la più importante è la nuova area espositiva Cosmoprime. Il padiglione 19 sarà interamente dedicato ad un'area espositiva che raggrupperà i fornitori di una fascia di mercato prestige: qui si potranno trovare l'Extraordinary gallery, un'area che racchiude un'accurata selezione di prodotti di nicchia, ma anche un settore dedicato alla profumeria selettiva, un'area green con prodotti bio e un'area dedicata alla bellezza etnica con il progetto Tones of beauty. Cosmoprime ospiterà anche The Perfume Factory, una sezione che farà scoprire al visitatore la filiera produttiva del profumo. Da non perdere l'opportunità di farsi coccolare in una sessione beauty personalizzata all'interno del salone di bellezza Glamour Me! dove i visitatori potranno provare in anteprima i prodotti proposti dagli espositori. Per finire ci sarà anche un'area dedicata a workshop sui processi produttivi e sulle tendenze del futuro. Tantissimi anche i nuovi espositori, che per l'edizione del 2017 sono cresicuti del 7%: quest'anno infatti ci saranno ben 94 espositori in più rispetto all'edizione precedente e  per la prima volta esporranno anche Argentina, Cile, Giappone, Lettonia ed Emirati Arabi Uniti/Dubai.

Cosmoprof: le guest star dell'edizione 2017

Anche quest'anno saranno tantissimi gli ospiti del Cosmoprof: la serata inaugurale vedrà niente meno che l'esibizione di Roberto Bolle. Lo spettacolo Roberto Bolle and Friends si terrà il 16 Marzo al Teatro EuropAuditorium, mentre la mattina successiva il ballerino parteciperà al taglio del nastro che darà il via al Cosmoprof 2017. Quest'anno, per celebrare i 50 anni della fiera espositiva, la campagna pubblicitaria del Cosmoprof è stata realizzata ancora una volta da uno dei nomi più conosciuti della fotografia  nazionale: Oliviero Toscani. La campagna è incentrata su volti di donna di etnie differenti che vogliono esprimere un'idea di bellezza senza confine: inoltre, per rappresentare la cosmesi sui volti compaiono delle pennellate colorate sulla bocca, sugli occhi e sui capelli.

Gli eventi del Cosmoprof 2017

All'interno di Cosmotalks, l'aria dedicata ai workshop, sarà possibile partecipare a 20 seminari che tratteranno il tema delle tendenze dei prossimi anni sia in campo cosmetico che nell'ambito della profumeria, ma anche le ultime tecnologie sviluppate e le novità. Da non perdere poi l'area dedicata alla bellezza eco sostenibile: all'interno dell'ampio spazio espositivo di Natrue, l'Associazione Internazionale no-profit che dal 2007 promuove e protegge la cosmesi green, si potrà scoprire l'evoluzione del mondo della cosmesi bio, naturale e certificata e allo stesso tempo provare in anteprima le novità di 6 brand partner: Dr. Hauschka, Ha-Tha, Lavera, Logocos, Naturativ e Weleda. Dalle 10.30 di Domenica 19 Marzo fino alle 18 del Lunedì sarà inoltre possibile assistere agli show presentati sulla passerella di On Hair Bologna, dove 11 team di hair stylist si esibiranno mostrando tutte le novità e i trend dedicati al mondo dei capelli. Sabato 18 Marzo invece, Mediterranean Hair Ring ospiterà i talenti più giovani del mondo dell'acconciatura che potranno esibirsi in una vetrina come quella del Cosmoprof. Per la prima volta si potrà assistere anche al United Barbers Show, il primo evento dedicato all'arte della barberia.

Gli stand da non perdere al Cosmoprof 2017

Tra i tantissimi espositori presenti al Cosmoprof, alcuni stand sono davvero imperdibili: uno tra tutti è quello di MAKE UP FOR EVER Italia – La Truccheria, che quest'anno sarà ospitato in una tensostruttura di 200 metri quadratati dove, oltre a poter acquistare i prodotti del brand con uno sconto del 40%, potrete assistere anche a dimostrazioni di make up e show artistici. NYX Cosmetics, sbarcata da poco anche in Italia, vi darà la possibilità di scoprire tutta la gamma dei prodotti make up amatissimi oltre oceano, mentre Faby Line vi porterà in un mondo colorato, e tutto italiano, dedicato agli smalti.  Nel padiglione dedicato ai capelli non potrete perdere Davines, il marchio italiano che punta sulla bellezza sostenibile e che propone prodotti per capelli professionali. Sempre nel settore hair potrete trovare Nashi Argan con le linee dedicate alla bellezza di capelli, viso e corpo a base di olio di Argan e con un occhio di riguardo per la natura: tutti i packaging dei prodotti infatti sono creati a a impatto zero. Chi sta cercando spazzole per capelli potrà invece curiosare nello stand Tek che propone spazzole e pettini in legno, oppure in quello Dessata per scoprire la spazzola che scioglie i capelli senza tirarli nè strapparli, mentre nello stand Parlux potrete acquistare i phon professionali altamente performanti a prezzi scontati. La lista completa degli espositori è disponibile sul sito del Cosmoprof.