Sei alla ricerca di un regalo di Natale originale da mettere sotto l'albero? Hai mai pensato di crearlo completamente con le tue mani per personalizzarlo totalmente per la persona che riceverà il regalo? Quest'anno stupisci tutti con dei cosmetici naturali realizzati a mano da te, con ingredienti facilissimi da trovare e che potresti già avere in dispensa: un regalo low cost ma ricco di amore e che lascerà a bocca aperta chi lo riceve. Dagli oli per il corpo ai balsami labbra, ecco 5 idee per realizzare i tuoi cosmetici fai da te.

Olio luminoso per il corpo

Un olio perfetto per idratare la pelle e renderla più luminosa: perfetto sia per le teenager ma anche per chi ama un tocco di brillantezza è facilissimo da realizzare e potrai personalizzarlo con la profumazione che preferisci. Potrai scegliere per esempio l'olio di mandorle dolci, quello di argan oppure quello di jojoba, perfetti non solo per rendere la pelle luminosa ma anche per idratarla al meglio.

Ingredienti: un olio per il corpo, polvere glitterata

Procedimento: una volta scelto l'olio da regalare ti basterà miscelare al suo interno mezzo cucchiaino di polvere luminosa. Scegli un prodotto fine in modo che una volta applicato sulla pelle crei un effetto radioso senza lasciare i glitter sulla pelle.

Balsamo labbra

Un balsamo labbra per idratarle e proteggerle dal freddo è ancora più prezioso se confezionato a mano da te: realizzarlo è semplicissimo e sarà un regalo low cost molto apprezzato. Avrai bisogno di pochissimi ingredienti, oltre a un piccolo contenitore che potrai recuperare da un vecchio balsamo labbra oppure procurarti un barattolino di vetro che potrai decorare a tuo piacimento.

Ingredienti: burro di cacao, burro di karitè, olio di mandorle dolci, olio essenziale a scelta

Procedimento: fai sciogliere a fuoco lento i due burri, poi unisci l'olio di mandorle dolci e qualche goccia di olio essenziale, miscelando il tutto con cura. Travasate poi il composto nel vostro contenitore e lasciate raffreddare in frigorifero per almeno 24 ore.

Burro solido per il corpo

Un'idea regalo perfetta per idratare la pelle dopo la doccia. Profumatissimo e idratante, potrai impreziosirlo anche con qualche erba aromatica o qualche piccolo bocciolo floreale per renderlo ancora più bello. L'olio di cocco regalerà alla pelle un profumazione delicata, mentre il mix di burro di karitè e olio di jojoba la renderanno morbidissima.

Ingredienti: burro di karitè, olio di cocco, olio di jojoba

Procedimento: fai sciogliere a bagno maria il burro di karitè e l'olio di cocco. Una volta sciolto togli il pentolino dal fuoco e versa il composto in un contenitore di vetro, aggiungendo qualche goccia di olio di jojoba. Mescola i tre ingredienti, poi riponi il barattolo il frigo per almeno 24 ore prima di confezionarlo per il tuo regalo.

Sali da bagno

Un regalo facilissimo da realizzare, veloce e low cost che piacerà tantissimo a chi ama i momenti di relax in vasca da bagno. Realizzare dei sali da bagno personalizzati non è mai stato così facile: gli ingredienti sono pochissimi e ti basterà qualche minuto per confezionare un regalo personalizzato che stupirà chi lo riceve. L'idea in più? Confezionalo in una provetta di vetro con il tappo in sicuro e decora la confezione con un piccolo fiore abbinato all'olio essenziale che hai scelto!

Ingredienti: sale grosso, colorante alimentare, olio essenziale

Procedimento: colora il sale grosso con il colorante alimentare, aiutandoti con un cucchiaino in modo che tutti i granelli siano uniformi. Lascia asciugare per mezz'ora, poi aggiungi qualche goccia di olio essenziale. È perfetto quello alla lavanda dall'effetto rilassante, ma puoi utilizzare anche l'arancio dolce o la menta.

Crema mani

Mai come quest'anno le mani sono stressate e irritate da lavaggi frequenti e gel igienizzanti: regala una crema mani realizzata da te per idratare la pelle e proteggerla dal freddo invernale, evitando screpolature e pelle secca. Anche in questo caso la crema sarà facilissima da realizzare a casa, e avrai bisogno di tre ingredienti soltanto.

Ingredienti: burro di karitè, olio essenziale agrumato, olio di mandorle dolci

Procedimento: sciogli il burro di karitè e l'olio di mandorle dolci a bagno maria, e mescolali fino a che il composto sarà liscio e omogeneo. Aggiungi poi qualche goccia di olio essenziale agrumato, ad esempio pompelmo oppure limone, mescola il tutto e travasa in un contenitore di vetro da decorare.