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Cosmetici contraffatti: i prodotti falsi “rubano” quasi un miliardo di euro alle aziende italiane

La contraffazione è tra i fenomeni tristemente più diffusi in Italia, soprattutto quando si parla di cosmetici. I prodotti falsi non solo rappresentano un rischio per la salute dei consumatori ma provocano anche delle perdite economiche pari quasi a 1 miliardo di euro per la mancata vendita della merce originale.
A cura di Valeria Paglionico
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Quante volte vi è capitato di trovare cosmetici e prodotti di make-up a prezzi stracciati nei mercatini? Solitamente sono imballati, nuovi e praticamente identici a quelli firmati da brand famosi che si trovano nei negozi e in profumeria, peccato solo che il più delle volte siano contraffatti. In Italia il fenomeno della contraffazione è particolarmente diffuso e, anche se all'apparenza non c'è nulla di male nell'acquistare un prodotto per la cura della persona a una cifra più bassa rispetto al normale, la verità è che comporta non pochi danni e rischi. Innanzitutto c'è la possibilità che sia stato realizzato con sostanze tossiche o illegali che, utilizzate quotidianamente, potrebbero provocare non solo danni alla salute ma anche incendi e soffocamenti.

Come se non bastasse, i prodotti contraffatti hanno un forte impatto negativo sul bilancio dei marchi coinvolti. L'ufficio europeo per la proprietà intellettuale ha stimato che ogni anno la contraffazione dei trucchi, delle creme, dei cosmetici e di tutto il necessario per la cura della persona causa perdite per le mancate vendite pari a 935 milioni di euro. Stando alla ricerca, ben il 15% della merce falsa sequestrata dalle autorità doganali viola i diritti di proprietà intellettuale delle imprese con sede in Italia, rappresentando un "grave rischio per i consumatori". Tra i settori più colpiti dalla contraffazione, anche quello dei giocattoli, seguito da quello dei vini, degli alcolici e dei farmaci. In totale, a causa dei prodotti falsi, rimane invenduta una quantità di merce dal valore di circa 2,2 miliardi di euro.

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