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Cosmesi, ecco da cosa sono attratti gli uomini

I prodotti per la rasatura detengono sempre la fetta di mercato più ampia del mercato cosmetico maschili. Il settore che però crescerà di più nel futuro è quello che dei prodotti snellenti. Uomini e donne non sono poi così diversi!
A cura di Redazione Donna
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Gli uomini amano sempre di più i prodotti beauty. Sono questi i dati che emergono leggendo i dati che arrivano dal mercato, che cresce al ritmo del 6% all'anno dal 2006 e ha chiuso con un giro d'affari da 33 miliardi di dollari nel 2011. Per quanto riguarda l’Italia il fatturato dell'anno scorso della cosmetica maschile rappresenta il 28% del totale. Un dato positivo che da cui ne consegue il progressivo aumento dei diversi prodotti cosmetici per lui, soprattutto adesso che il Natale è alle porte: contorno occhi, antirughe, antistress, rassodanti, creme mani e piedi e persino gocce autoabbronzanti.

Le abitudini di bellezza degli uomini sono molto legate alla cultura. Se le donne di tutto il mondo sono infatti fissate con lotta alla cellulite e make-up, gli uomini hanno gusti diversi a seconde dei Paesi. I brasiliani ad esempio vanno matti per i deodoranti, gli orientali per i prodotti viso e gli uomini greci invece prediligono i prodotti abbronzanti. Il 51% del mercato è ancora proprietà della rasatura, ma ci saranno cambiamenti. Il settore su cui scommettere infatti, e che secondo i dati Euromonitor in futuro avrà più successo però è quello dei prodotti snellenti: l'86% degli uomini infatti vorrebbe essere più tonico e il 35% sogna di smaltire la pancia, secondo una ricerca Marketing week. Il motivo? Secondo il 25% degli uomini, essere in forma infatti agevolerebbe la carriera.

L’interesse degli uomini per la cosmesi, permette di osare anche nel campo delle fragranze. La tendenza attuale è infatti quella di includere anche note profumate che tradizionalmente appartenevano ai profumi femminili. Ad esempio, quelle “gourmand e sofisticate, non stucchevoli, come liquirizia, caramello e cacao, che ingentiliscono i sentori legnosi” spiega Maria Grazia Fornasier, fondatrice della società di formazione olfattiva Mouillettes&Co.

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