video suggerito
video suggerito

Cos’è quella strana striscia bianca sull’uovo crudo?

Avete mai notato quella strano striscia bianca ed appiccicosa sul tuorlo dell’uovo appena aperto? Si chiama Chalaza ed è assolutamente commestibile. Scopriamo qual è la sua funzione.
A cura di Valeria Paglionico
62 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Le uova sono alcuni degli ingredienti più utilizzati in cucina.. Queste possono essere usate per preparare torte e dolci, possono essere fritte per colazione, trasformate in un energico zabaione o ancora cucinate all’occhio di bue, insomma ce n'è davvero per tutti i gusti. Nonostante vengano aperte e mangiate da ognuno di noi con una certa frequenza, in pochissimi avranno notato un piccolo dettaglio: quella strana striscia bianca e appiccicosa sul tuorlo crudo.

Non si tratta di una cosa anomala o pericolosa, si chiama Chalaza e si trova tra le due estremità dell’uovo. La sua forma ricorda una specie di cordone ombelicale, ma in realtà ha una funzione completamente diversa: mantiene infatti in posizione il tuorlo, tenendolo sempre al centro dell'albume. La Chalaza è formata infatti da speciali proteine che connettono il guscio dell’uovo al tuorlo e che diventano ben visibili solo quando si separa l’albume. Per fortuna, però, è assolutamente commestibile e non c’è bisogno di rimuoverla, anzi la sua presenza è simbolo del gatto che l’uovo è fresco.

Nel caso in cui all’apertura dell’uovo non si trova quella strana striscia bianca, sarebbe meglio evitare di consumare l’alimento poiché probabilmente è rimasto troppo nel supermercato o nel frigorifero. Quelle che sono delle vere e proprie professioniste in cucina preferiscono però rimuovere lo stesso la Chalaza, così da dare all'uovo una consistenza uniforme. La prossima volta che vi ritroverete ad aprire un uovo di sicuro noterete questa strana striscia bianca e saprete che non ci sarà nulla di cui preoccuparsi.

62 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views