Coppia scoppia dopo Capodanno: uomo e donna nel sesso non compatibili
Come per le vacanze estive, anche le feste natalizie hanno registrato un altissimo grado di separazioni. Natale e Capodanno sembrano feste sacre tali da reggere e sopportare il partner che oramai proprio non ci va giù. E dopo uno,due, tre giorni di festeggiamenti rincorrono gli avvocati per “fare la festa” al rispettivo marito o moglie. I motivi? Ancora non si conosce il perché della coincidenza che vede le coppie scoppiare proprio il primo giorno di routine quotidiana dopo i primi di gennaio.
Alcune ricerche hanno anche dimostrato come anche i due pianeti della sfera sessuale maschile e femminile siano perennemente paralleli e inconciliabili. Drastico constatare l’incompatibilità letterale tra le pulsioni corporee dei due individui. In pratica? Non si riesce a salvare nulla. Secondo alcuni ricercatori dell’ Queen’s University la sfera dell’eros è un campo da battaglia senza vittoriosi e vinti. Il panel di riferimento sono stati differenti studi effettuati su un gruppo di 2500 donne e 1900 uomini negli ultimi 40 anni. Si legge sul Tgcom “Il corpo di un uomo, infatti, reagisce sempre quando si sente sessualmente eccitato, ma per la donna non succede lo stesso. Ad esempio, il cuore maschile comincia a galoppare quando vede una bella donna, mentre lei rimane spesso a pulsazioni normali anche davanti a un uomo che le piace. Le donne al contrario reagiscono a stimoli più mentali davanti ai quali l'uomo rimane del tutto sordo.”
In pratica, nella donna, corpo e mente non sono poi così condizionate l’uno dall’altra. Spiega Meredith Chivers, psicologo presso la Queen's University: "I nostri risultati hanno implicazioni per la valutazione dell'eccitazione sessuale, la natura delle differenze di genere nell'eccitazione sessuale e i modelli di risposta sessuale, per certificare scientificamente le differenze uomo-donna e per "capirne meglio le dinamiche e a cercare la compatibilità sessuale così difficile da trovare".
Roberta Santoro