video suggerito
video suggerito

Coppia a rischio rottura in vacanza, aspettative alte ed esigenze divergenti

Recenti studi dicono che le vacanze di coppia possono essere piacevoli ma estremamente pericolose, rese insopportabili dal carico di aspettative con il quale si parte e dalla divergenza di programmi di entrambi i partner. Ma un modo per sopravvivere, a quanto pare, c’è…
A cura di Redazione Donna
13 CONDIVISIONI
Immagine

Anche il rapporto più forte può essere messo a dura prova quando si scambiano serate romantiche nel corso di una settimana di lavoro con le 24ore serrate di una vacanza. Attenzione… La coppia potrebbe non sopravvivere all'esperienza: soli, niente cellulari o scadenze, dovrebbe essere la vacanza perfetta con la persona amata. Ma troppo spesso, la realtà è molto diversa: andando via con il partner, le lunghe passeggiate assolate sulle spiagge di sabbia bianca sono sostituite da pasti in albergo all'insegna di un insopportabile silenzio o dal broncio. Il guaio è che per il ritmo frenetico tenuto durante l'anno, le due settimane al sole diventano di vitale importanza, il culmine di mesi di attesa e di preparazione. Secondo Ann Thomas, una psicologa specializzata in problemi di relazione, questo aspetto carica il viaggio di una quantità malsana di pressione e ansia: "Troppo spesso in questi giorni, le vacanze sono dispendiose e poco all'altezza dell'aspettativa. La differenza tra uomini e donne è che le donne investono un sacco di tempo in attesa e prospettiva, mentre gli uomini si accontentano anche solo di passare il loro tempo in spiaggia o in piscina, scatenando amarezza e delusione nella partner".

La terapeuta Christine Northam, ha poi aggiunto, che molti si aspettano che la loro vacanza estiva riaccenda l'amore e risolva tutti i problemi di coppia, sebbene sottovalutino il potere di mettere in risalto le crepe profonde del loro rapporto: "Sembra che quando le coppie sono occupate a fare le normali cose di tutti i giorni, sia abbastanza facile mettere qualsiasi problema nel dimenticatoio perché i partner sono coinvolti nella routine della vita quotidiana. Ma quando sono in vacanza, i problemi sono sotto i riflettori e improvvisamente si rendono conto con orrore che non sono poi così fatti l'una per l'altra".

Come evitare quindi che due settimane di vacanza non mandino in frantumi una "solida" relazione? Il counselor Andrew G Marshall ha pubblicato un elenco di cose "da fare e non fare", come lasciare i telefoni cellulari e computer portatili a casa e garantire così che i piani di viaggio siano i più semplici possibili, onde evitare litigi in aeroporto e nervi logori. Evitare, inoltre di compromettere le aspettative di viaggio del partner, favorendo così una gestione mista del tempo a favore di entrambe le necessità: "Se uno di voi vuole andare a fare shopping e l'altro vagare da turista, ben venga, alla fine restituirà qualcosa da discutere durante il momento della cena o della notte".

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views