video suggerito
video suggerito

Congedo mestruale: arriverà anche in Italia?

Le deputate del Partito Democratico hanno firmato una proposta di legge in discussione alla Camera dei Deputati sul congedo mestruale. Presto anche le donne italiane potranno assentarsi dal lavoro in caso di ciclo particolarmente doloroso.
A cura di Valeria Paglionico
32 CONDIVISIONI
Immagine

Le donne sanno bene cosa significa combattere con i dolori del ciclo mestruale, visto che ogni mese si ritrovano a soffrire tra crampi, mal di schiena, sbalzi d'umori e dolori terribili alla pancia e alla testa. E' chiaro che quei giorni siano difficili per tutte ed è proprio per questo che alcune nazioni hanno proposto il congedo mestruale, cioè un periodo di malattia pagato che consente alle donne di assentarsi dal lavoro nei giorni più dolorosi del ciclo.

Anche in Italia sono moltissime quelle che sognano che una legge simile si trasformi in realtà. Per loro arrivano delle buone notizie. Le deputate del Partito Democratico Romina Mura, Daniela Sbrollini, Maria Iacono e Simonetta Rubinato hanno firmato una proposta di legge in discussione alla Camera dei Deputati sul congedo mestruale. Secondo il provvedimento, le donne potranno rimanere a casa quando sono indisposte. Naturalmente, non tutte potranno usufruire di questa legge, le lavoratrici che realmente soffrono di dolori invalidanti a causa delle mestruazioni dovranno attestare la loro dismenorrea attraverso un certificato medico che dovrà essere rinnovato ogni anno entro il 31 dicembre.

Il congedo mestruale prevede fino a tre giorni di permesso al mese che verranno pagati come una normale giornata lavorativa. Nel nostro paese, un provvedimento simile viene considerato ancora qualcosa di utopico ma in un parse come il Giappone esiste fin dal 1947. Chissà quand'è che anche le donne italiane che soffrono di dismenorrea avranno il permesso di assentarsi per qualche giorno dal lavoro senza dover vedere il proprio stipendio ridotto.

32 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views