Con Silvia Toffanin e Verissimo le donne salvano la tv italiana
Garbo, educazione e basso profilo. Sono le caratteristiche che una ricerca promossa dall'Associazione Donne e Qualità della vita si è promossa di individuare analizzando i nuovi trend della comunicazione in televisione, analizzando da un campione di 500 donne comprese tra i 18 e i 55 anni di età, i personaggi della tv più rassicuranti dell'attuale scenario. Ed è Silvia Toffanin, la conduttrice di Verissimo, a risultare per il 21% delle preferenze la più educata del piccolo schermo seguita con il 18% delle preferenze, da un evergreen come Piero Angela. Il padre fondatore di Quark piace alle donne perché intelligente, spigliato, chiaro e mai volgare.
Una sorpresa si classifica al terzo posto, è Alex Zanardi, un vero e proprio outsider della televisione che ha conquistato il pubblico femminile con la conduzione di E se domani, stile pacato e modi gentile hanno fatto breccia nel 15% del campione. Al quarto posto c'è il bello de La Vita In Diretta, Marco Liorni, che è gradito dal 12% del pubblico, che ha distanziato di appena due punti percentuali Gigi Marzullo (10%), re della notte Rai. Le donne sono affascinate dal suo stile, dal fatto di non essersi mai reso protagonista di una polemica, di uno scandalo, il low profile abbondante, quasi appunto "sottovoce" rassicura le intervistate. Seconda tra le donne dopo la Toffanin è Milly Carlucci (9%), sesta in questa classifica, sobria signora del sabato sera italiano con il suo Ballando con le stelle precede Rita Dalla Chiesa che con il 5% guadagna il settimo posto.
Chiudono questa classifica speciale Elisa Isoardi con il 4% che conquista il pubblico intervistato per il sorriso radioso e la faccia acqua e sapone e, al nono posto in ex aequo, Fabio Fazio e Alessio Vinci. Entrambi con quella pacatezza in salsa british che non è passata inosservata alle donne contattate dall'Associazione Donne Qualità della vita, concludono la classifica con il 2% delle preferenze. Un altro interessante punto evidenziato da un'altra indagine, è stato che le donne intervistate cercano dalla televisione una svolta: c'è bisogno di più informazione, meno urla e di un linguaggio incisivo ma comprensibile. Si vira decisamente verso l'infotainment, chiedendo meno spazio per il gossip ed un 22% del campione intervistato cerca eleganza e buona musica nei salotti televisivi.
In & Out per i generi televisivi graditi: resta in vetta il talk show in stile leggero con il 45% delle preferenze, secondo posto per l'approfondimento politico (21%). Una parte delle intervistate chiede al servizio pubblico maggiori documentari che aiutino a conoscere il mondo (15%) e va decisamente bene il genere delle morning news come Uno Mattina o gli speciali dei Tg, votato rispettivamente dall'11% e dal 6%. Assolutamente out i reality show: Grande Fratello 12 e le peripezie de L'Isola dei Famosi sono stati bocciati in pompa magna (38% del campione). Le donne non gradiscono neanche Quelli che il calcio e tutti i contenitori sportivi in genere, ma era prevedibile (24% del campione). A sorpresa programmi comici come Zelig e Colorado Cafè sono out: il 16% non li ama particolarmente. Ma le donne amano il trash di Amici di Maria De Filippi e Italia's got Talent se soltanto il 9% rifugge dalle loro frequenze.