L'aperitivo è un momento di svago che ci concediamo con le amiche dopo il lavoro, possiamo quindi optare per un outfit semplice ma con un tocco glamour, o andare sul classico con un tubino nero o colorato. L'importante è non avere un look troppo eccessivo (non stiamo andando in discoteca), ma nemmeno troppo serioso. Che si tratti di un happy hour, un cocktail serale o in spiaggia, vediamo come vestirsi per un aperitivo senza sbagliare un colpo!

Come vestirsi a un aperitivo: i consigli per l'abbigliamento giusto

Qual è quindi l'outfit giusto per un aperitivo? Di sicuro non sono ammessi abiti troppo eleganti a meno che non si tratti di un cocktail party, ma nemmeno troppo appariscenti, meglio lasciarli per la discoteca. Scegliete capi d'abbigliamento colorati oppure abbinateci un accessorio, come una collana o una borsa, il modo ideale per trasformare l'abbigliamento da lavoro in outfit per l'aperitivo: sì anche a mini dress e tubini, o a un jeans con camicetta a stampe floreali e scarpe stringate. Chi può indossi il tacco: va benissimo una dècolletè. Ma vediamo qualche idea a cui ispirarsi per il vostro aperitivo!

Aperitivo d'inverno

Come vestirsi per un aperitivo invernale? Con la stagione fredda a volte sembra difficile trovare un abbigliamento adeguato, ci sentiamo sempre infagottate tra cappotti, sciarpe e cappelli ma trovare l'abbigliamento giusto per l'aperitivo si può. Vediamo alcune opzioni.

Se l'aperitivo è subito dopo il lavoro, come vestirsi per non portarsi il cambio? In questo caso è bene pensare al look già al mattino indossando qualcosa che possa andare bene anche per l'happy hour pomeridiano. Potete optare per look modern chic: gonnellone con golfino in lana leggero e stivali: potete scegliere il beige, un colore adatto anche all'aperitivo, a cui aggiungere una collana colorata abbinata ad una pochette in pelle. Oppure potete optare per un look più easy con pantalone morbido con maglia in jearsey da abbinare a stringate (così non starete tutta la giornata sui tacchi) e giacca nera ad un bottone o cappottino svasato. Il segreto è quindi non fare nessun cambio una volta uscite dall'ufficio: basta aggiungere un accessorio, come una collana particolare, per creare uno stacco di colore, magari abbinata ad una bag patchwork.

Se preferite un abbigliamento casual chic allora potete scegliere il jeans: un capo irrinunciabile per molte e che può essere adatto in diversi modi perché si presta a molti abbinamenti. Su un jeans skinny abbinate una maglia manica lunga un po' aderente con scollo a V e un cardigan di lana anche in versione maxi, che sarà poi ingentilito da uno pochette con inserti in cuoio o in pelle da portare in mano. Per dare un tocco glamour al vostro look da aperitivo, potete abbinate al jeans anche una camicia color nude in tessuto leggero e cappottino corto.

Aperitivo serale ed elegante

Se siete state invitate ad un aperitivo serale ed elegante la prima cosa da sapere è quale sarà la location, in questi casi parliamo di solito di cocktail party. Ecco una serie di suggerimenti per andare sul sicuro con un abbigliamento elegante ma non troppo.

Vestito: Se optate per la semplicità potete scegliere un classico tubino nero con delle dècolletè con tacco non molto alto ma sottile, impreziosito con gli accessori adatti e una pochette preziosa. Se l'aperitivo è particolarmente chic allora andrà benissimo un vestito elegante: un modello a palloncino con stampe preziose e spalle scoperte a cui abbinare accessori come orecchini  e bracciale non troppo vistosi ma luminosi.

Se scegliete la gonna potete creare uno spezzato con una camicetta leggermente trasparente oppure optare per un coordinato. Come lunghezza preferite gonne sopra il ginocchio oppure più lunghe ma dalle linee morbide. Potete poi divertirvi con gli accessori: più vistosi se l'abbinamento è tono su tono e più piccoli, magari con brillantino, se avete scelto lo spezzato con colori più vivaci.

Chi invece non può rinunciare al pantalone meglio optare per un modello a sigaretta nero, magari a vita alta e con una cintura preziosa, abbinato ad una camicia bianca in tessuto morbido. Andranno benissimo un paio di dècolletè nere e una clutch in un colore a contrasto da abbinare a un bijoux per dare un tocco chic al vostro look.

 Aperitivo in spiaggia

E se l'aperitivo è in spiaggia? In questo caso è importante scegliere un outfit che sia comodo e alla moda allo stesso tempo: un'idea potrebbe essere uno short in jeans da abbinare sempre a una camicia in denim leggero per resistere al freschetto serale. Se volete far risaltare l'abbronzatura potete optare per un top o un mini abito bianco da indossare con sandali bassi. Se proprio non potete far a meno dei tacchi, è concessa la zeppa. Chi preferisce un look più comodo più indossare un abito camicia con espadrillas e cappello di paglia. Per un aperitivo al mare andrà benissimo anche abito multicolor dalle linee ampie da abbinare ad una pochette in colore sgargiante.