Nascondere la pancia è l'ossessione di molte donne: che si tratti di curve naturali, pancia gonfia o piccole rotondità post gravidanza, il primo pensiero è coprire questo piccolo difetto. Per fortuna ci sono molti consigli che possiamo seguire per alleggerire le forme e appiattire il ventre, mimetizzando anche i fianchi: basta conoscere i tagli, i colori e gli stili giusti per scegliere l'abbigliamento più adatto. Scopriamo allora come vestirsi per nascondere la pancia, con tanti segreti e consigli utili per apparire al meglio in ogni occasione.

Come vestirsi per nascondere la pancia e snellire la figura

Le donne curvy sono molto sexy proprio grazie alle loro rotondità che le rendono super femminili, spesso però la pancia diventa un cruccio che si amplifica quando dobbiamo scegliere cosa indossare. Scopriamo allora quali sono gli abiti  che aiutano a ridurre la pancia, e i consigli per un abbigliamento pancia piatta!

1. Per l'intimo scegli shapewear modellanti

Prima di passare all'abbigliamento vero e proprio partiamo dalla base e cioè l'intimo: quale indossare per appiattire la pancia? Il segreto è quello di indossare culotte, body e intimo modellante (shapewear). Nei negozi di intimo trovate versioni senza cuciture ma anche molto sexy da indossare di sera sotto un abito elegante: rimodellano la figura e fanno scivolare meglio i vestiti, sono quindi un'ottima base prima di passare al nostro outfit. In inverno poi aiutano molto le calze contenitive, meglio se a compressione graduale, così da avere silhouette perfetta e gambe riposate.

2. Vestiti morbidi con taglio impero

L'abito ideale per nascondere la pancia è quello a forma di A, il vestito con taglio impero: questo abito ha il taglio sotto il seno, in questo modo scivola su pancia e fianchi senza evidenziarli e facendo apparire la figura più slanciata. Se scegliete un abito con applicazioni sul seno o sulle maniche, ancora meglio: l'attenzione sarà rivolta altrove. Chi ha gambe snelle può scegliere anche abiti corti in stile baby doll, che danno anche un tocco sexy. No a vestiti stretch che fasciano il corpo ed è meglio evitare anche le fantasie troppo vistose con colori sgargianti.

3. Punta sulla scollatura

Chi ha un seno generoso può puntare sulla scollatura per spostare l'attenzione su un'altra zona del corpo: scegliete quindi abiti o bluse che mettano in evidenza la parte superiore, look ideale per la sera: scegliete sempre linee morbide ed evitate top aderenti o troppo corti che punterebbero l'attenzione sulla pancia. Durante il giorno sono da preferire bluse e camicetta morbide che scivolano sui fianchi, ma anche maglioni svasati.

4. Giacche e gilet lunghi per slanciare la figura

Scegli giacche morbide e monopetto oppure gilet lunghi che aiutano a slanciare la figura. In inverno cappottini sempre dalle linee morbide: da preferire quelli svasati o a trapezio oppure le mantelline da indossare sopra le giacche. Da evitare i piumini che evidenziano le rotondità ma anche le giacche a doppio petto.

5. Preferisci pantaloni a vita alta

Un altro trucco per nascondere la pancia è quello di indossare pantaloni a vita alta che non stringono sull'addome e che donano slancio alla figura soprattutto se hanno la gamba a sigaretta. L'ideale è abbinarli a camicette morbide e non certo a mini top, se non vogliamo che l'attenzione vada sulla pancia.

6. Scegli colori, tessuti e fantasie giuste

Scegliere i tessuti giusti è importante se non vogliamo evidenziare la pancia: sì a cotone, raso e tessuti morbidi e scivolosi come la viscosa, ma potete scegliere anche lo chiffon e il pizzo perché non danno volume alle forme. No a poliestere, elastam e a tutto ciò che fasci il corpo come in un cellophane ed evitate drappeggi su pancia e stomaco, ma preferite linee verticali.

In merito a colori e fantasie: per la parte superiore potete scegliere anche colori soft come il beige, ma in generale meglio lo scuro che snellisce. Tra le fantasie scegliete pois piccoli e strisce verticali che affinano la silhouette. Da evitare invece le linee orizzontali che allargano la figura.

7. Accessori che attirano la giusta attenzione

Anche gli accessori possono essere utile per puntare l'attenzione sulle zone del corpo che vogliamo mettere in evidenza, aiutandoci a nascondere il punto vita e la pancia. Chi vuole puntare sulla parte superiore può scegliere collane vistose e luccicanti mentre chi vuole mettere in evidenza le gambe può indossare un abito corto, sempre preferendo linee morbide, con scarpe gioiello o con tacco alto. Da non indossare cinture, soprattutto quelle ampie che poggiano sui fianchi e quelle che stringono troppo, meglio lasciare libera quella zona e puntare su altro.