Come valorizzare le lentiggini: il trucco per esaltarle al meglio

Le lentiggini possono essere valorizzate con il giusto make up per diventare un punto di forza del nostro volto esaltandone per migliorare la loro naturale bellezza. Vediamo come!
A cura di Redazione Donna

Le lentiggini sono delle piccole macchioline della pelle in cui è più alta la concentrazione di melanina, di solito si presentano sul viso e in particolare sul naso e nella zona sotto a gli occhi, ma possono comparire anche su tutto il corpo, soprattutto se si ha la pelle molto chiara e i capelli biondi o rossi. Alcune donne tendono a nascondere le lentiggini considerandole antiestetiche mentre, al contrario, possono diventare un vezzo da mettere in risalto per donare al viso dolcezza e sensualità. Basta utilizzare il trucco giusto per valorizzare le lentiggini e renderle armoniose con il resto del viso. Ecco come fare!

Come esaltare le lentiggini con il make up

Per mettere in risalto le lentiggini è importante focalizzarsi soprattutto su due aspetti del trucco: una base leggera e la scelta di giusti abbinamenti di colore.

La base

Per celare piccole imperfezioni come occhiaie, brufoli o rossori, utilizzate prima un correttore. Come base, invece, scegliete un prodotto leggero che non dovrà coprire eccessivamente. Per il giorno potete optare anche per una crema colorata o una BBcream uniformando l'incarnato senza modificare l'aspetto generale, facendo così risaltare le lentiggini. Per il trucco da sera meglio puntare su un fondotinta fluido, se avete la pelle secca, oppure su un fondotinta minerale in polvere, soprattutto se avete la pelle tendenzialmente grassa oppure in estate, per evitare l'effetto lucido.

Il fard

Il blush per esaltare le lentiggini sarà corallo, pesca o mattone, colori che mettono in risalto l'effetto "bonne mine" senza strafare, ma illuminando le guance, zona dove di solito le lentiggini sono più presenti. Stendetelo sugli zigomi, in obliquo, utilizzando un pennello tondo e sfumatelo per un effetto naturale. In estate, per la sera, potete optare per un illuminante in polvere o in crema applicando anche un prodotto glitterato per una serata in discoteca

Gli occhi

Anche truccando gli occhi nel modo giusto possiamo risaltare le lentiggini e renderle le protagoniste del nostro volto. Il make up perfetto è quello nude ma, se volete dare un tocco in più, potete utilizzare una matita marrone scuro delineando la palpebra sia sul lato superiore che su quello inferiore, sfumandola verso l'esterno. Per l'ombretto meglio puntare su toni naturali o sul beige. Se le sopracciglia sono molto chiare potete metterle in risalto ritoccandole un po' con una matita per sopracciglia. Per il mascara sceglietene uno volumizzante. Se poi desiderate accentuarle, potete creare delle lentiggini finte disegnandone qualcuna con la matita per sopracciglia, scegliendo il colore che più si avvicina al vostro.

Le labbra

Valorizzare le lentiggini significa truccare le labbra in modo naturale con un rossetto molto tenue o un lucido, soprattutto per un trucco da giorno. Chi proprio non vuole rinunciare al colore, o comunque per la sera, via libera ad arancio, o a rossetti tendenti al rosso o al mattone, l'importante è che sia in armonia con il resto del make up. Delineate le labbra con una matita dello stesso colore del rossetto che avete scelto per evitare sbavature.

Come nascondere le lentiggini con il trucco
Come nascondere le lentiggini con il trucco
3.070 di Donna Fanpage
Trucco occhi verdi: consigli e idee per esaltarli
Trucco occhi verdi: consigli e idee per esaltarli
Come valorizzare lo sguardo con il trucco dandogli intensità
Come valorizzare lo sguardo con il trucco dandogli intensità
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni