Gli occhi verdi sono una vera e propria rarità e le donne che li hanno di questo colore possono ritenersi davvero fortunate! Soprattutto nel nostro paese, dove prevalgono i colori scuri e la carnagione olivastra, gli occhi verdi sono assolutamente da valorizzare per far risaltare ulteriormente la loro rara bellezza e la loro luminosità. Discorso opposto va fatto per i paesi nord-europei, dove, invece, sono molto diffusi: un dato che però non sminuisce il loro fascino!

Ma quali colori stanno bene agli occhi verdi? Dal momento che ne esistono di diversi tipi, verdi/azzurri, verdi/castani, tendenti al ceruleo, color smeraldo o castani screziati di smeraldo, l'errore è dietro l'angolo! Scopriamo insieme quali sono i colori adatti per truccarli senza sbagliare, quali sono quelli da evitare e come truccarli utilizzando i prodotti indispensabili per farli risaltare.

Come truccare gli occhi verdi: i colori per valorizzarli

Quali sono i colori da utilizzare per truccare gli occhi verdi ed esaltare la loro bellezza? Le donne che hanno la fortuna di avere gli occhi verdi devono prestare particolare attenzione alla scelta dei colori per rendere il loro sguardo magnetico, senza correre il rischio di fargli perdere il suo fascino. Il primo suggerimento è quello di attenersi alla ruota dei colori e scegliere per il make-up colori complementari: in questo senso il viola, insieme alle sue sfumature, rappresenta sicuramente la scelta migliore. Il viola, infatti, è il colore complementare del verde per eccellenza che, anche da solo, realizzando un semplice trucco monocromatico, riesce a valorizzare lo sguardo. La soluzione ideale per le donne che hanno la carnagione scura, inoltre, è rappresentata dal trucco viola olografico che, grazie alla luce che emana e all'effetto glitter, rende lo sguardo luminoso e davvero magnetico.

Ma anche per tutte coloro che non preferiscono un trucco forte, ci sono delle valide alternative. Scopriamole insieme.

  • Rosa tenue, lavanda e ultra violet: sono colori molto delicati ma che riescono ugualmente a valorizzare gli occhi verdi, soprattutto quelli che tendono al ceruleo.
  • Magenta, prugna e fuxia: ideali per gli occhi verdi che tendono al marrone, il magenta, il prugna e il fuxia rappresentano la scelta perfetta per risaltare il mix di colori verde/nocciola.
  • Oro: è perfetto per realizzare un trucco da sera elegante e raffinato. Indicato per tutti i tipi di occhi verdi, ma perfetto per quelli tendenti al marrone, un ombretto coloro oro risalta indubbiamente lo sguardo. Un suggerimento è quello di utilizzarlo insieme ad un ombretto marrone per realizzare uno smokey eyes d'effetto. Lo stesso discorso vale per il bronzo ed il rame.

E per un make up più aggressivo? A chi piace osare con il trucco può utilizzare ombretti rossi che, insieme a quelli viola, hanno la capacità, più di qualsiasi altro colore, di esaltare gli occhi verdi. Attenzione però: il rosso è un colore sconsigliato per le donne alle quali si arrossano le zone intorno all'occhio perché potrebbe rendere ancora più evidente questo "difetto".

Altri colori per esaltare gli occhi verdi

Se il colore viola per truccare gli occhi verdi proprio non vi convince, è possibile sfruttare alcuni trucchi per utilizzarlo comunque, e non da solo, per valorizzare lo sguardo senza renderlo troppo "pesante". Uno di questi consiste nell'applicarlo esclusivamente per risaltare un dettaglio del trucco. In questo caso è possibile abbinarlo ad ombretti dal colore rosa tenue, perlatonude, matte ed utilizzare l'ombretto viola per realizzare una sfumatura nella parte esterna dell'occhio, oppure una matita viola ed applicarla nella parte esterna della rima inferiore. L'effetto sarà delicato ed elegante, un trucco perfetto da sfoggiare quotidianamente.

Ma scopriamo insieme quali sono gli altri colori per realizzare un make up perfetto per gli occhi verdi.

  • Pesca: per essere sicure di non sbagliare, il suggerimento è quello di optare per un ombretto color pesca, un vero e proprio must per valorizzare gli occhi verdi. Un altro consiglio è quello di utilizzarlo insieme ad un ombretto marrone, sfumandolo sia nella piega che verso la parte esterna dell'occhio.
  • Rame e bronzo: insieme all'oro, sono perfetti per realizzare un look ideale per un'occasione speciale. Anche questi colori possono essere abbinati ad un ombretto marrone per realizzare uno smokey eyes perfetto per gli occhi verdi, per renderli luminosi e seducenti.
  • Lilla, bordeaux e vinaccia: anche questi tre colori sono perfetti per truccare gli occhi verdi. Possono essere utilizzati da soli per realizzare un trucco monocromatico, oppure insieme per per realizzare uno smokey eyes d'effetto. 
  • Verde: il ton sur ton non è del tutto bandito, ma bisogna fare attenzione. Se si vuole utilizzare il verde è opportuno scegliere una tonalità più scura rispetto a quella dei propri occhi ed accompagnarlo ad una riga di eyeliner, indispensabile per "creare uno stacco" che non penalizzi lo sguardo.
  • Marrone: attenzione, non tutti i marroni sono indicati per truccare gli occhi verdi. Il consiglio è quello di optare per quelli dal sottotono rossastro, che possono essere utilizzati da soli o per esaltare un dettaglio del trucco.

I colori da non utilizzare per truccare gli occhi verdi

Gli occhi verdi sono così belli che sarebbe un vero peccato truccarli nel modo sbagliato e fargli perdere il loro valore. Quali sono i colori da evitare assolutamente per non commettere errori? Come detto nel paragrafo precedente il verde non è bandito, ma attenzione a scegliere la giusta tonalità, che è quella più scura rispetto al colore dei propri occhi, e ricordarsi di utilizzare un eyeliner o una matita kajal per intensificare lo sguardo. Per quanto riguarda i colori da evitare sono quelli freddi, come il celeste, il blu, l'azzurro e affini, che fanno perdere luminosità.

4 consigli per truccare gli occhi verdi

Scopriamo insieme quali sono i consigli e i prodotti più indicati per valorizzare gli occhi verdi in base alla loro tipologia. Che si tratti di esaltare gli occhi verdi piccoli, grandi o con palpebra cadente, o di trovare un make up che si abbini anche al colore dei capelli, ci sono diversi trucchi facili da realizzare. Scopriamoli insieme.

Come truccare gli occhi verdi per ingrandirli

Per truccare gli occhi verdi piccoli ed ingrandirli il suggerimento è quello di scegliere ombretti dalle tonalità luminose e che siano capaci di valorizzarli proprio attraverso la luce delle loro nuances. In questo caso i colori ideali sono l'oro, il rame e il bronzo. Un altro consiglio è quello di realizzare dei punti luce nell'angolo interno dell'occhio o nell'arcata sopraccigliare inferiore per rendere gli occhi più grandi. Per valorizzare gli occhi piccoli è sempre opportuno, infine, utilizzare un piegaciglia ed il mascara, e dare alle sopracciglia la forma perfetta, magari riempiendo le zone vuote, per valorizzare ulteriormente lo sguardo.

Come truccare gli occhi verdi grandi

Per truccare gli occhi verdi grandi, invece, il consiglio è quello di utilizzare ombretti dai colori scuri, come il marrone dal sottotono rossastro, il prugna, il bordeaux e il vinaccia. Per chi li reputa colori troppo scuri da utilizzare per un trucco mattutino, il consiglio è quello di optare per il color pesca. Una tecnica che rimpicciolisce gli occhi è quella del chiaroscuro, anche se utilizzare una semplice matita nera contribuisce a renderli più piccoli in poco tempo.

Come truccare gli occhi verdi con palpebra cadente

Anche per quanto gli occhi verdi con palpebra cadente ci sono diversi trucchi facili per valorizzarli in modo facile e veloce. Il primo suggerimento è quello di aprire lo sguardo applicando dei ciuffetti di ciglia finte sulla parte esterna dell'occhio e di utilizzare degli ombretti neutri o satinati. Le donne che hanno più dimestichezza con il make up possono affidarsi alla tecnica del contouring, perfetta per smorzare l'effetto "palpebra calante". Un ulteriore consiglio è quello di evitare ombretti cremosi o glitterati.

Come truccare gli occhi verdi per un'occasione speciale

Per truccare gli occhi verdi in occasione di un evento speciale, un appuntamento romantico o semplicemente per un'uscita serale, il suggerimento è quello di scegliere ombretti oro, color bronzo o rame, colori che rendono lo sguardo luminoso, brillante e seducente. Si tratta di colori che sono perfetti soprattutto per gli occhi verdi tendenti al marrone perché esaltano il loro colore particolare.

Come truccare gli occhi verdi: quali prodotti scegliere?

Dopo aver visto quali sono i colori che stanno bene agli occhi verdi, scopriamo quali sono i prodotti indispensabili per valorizzarli e di che colore sceglierli.

Eyeliner e matita

L'eyeliner è un prodotto molto utilizzato perché rende lo sguardo più profondo e perché corregge alcuni piccoli difetti, come gli occhi all'ingiù o troppo distanti. In commercio esistono diverse tonalità di eyeliner  perfetti per gli occhi verdi: il suggerimento è quello di evitare quello nero e sceglierne uno marrone dal sottotono rossastro o uno viola. Per chi non vuole azzardare troppo con i colori, può sempre optare per un eyeliner grigio scuro. E quale matita utilizzare per gli occhi verdi? Il consiglio migliore è quella di utilizzarne una color burro, che illumina ed intensifica lo sguardo.

Mascara

Anche il mascara è fondamentale per valorizzare lo sguardo. Per quanto riguarda la scelta dei colori le indicazioni non si discostano da quelli che abbiamo dato per l'eyeliner: per truccare gli occhi verdi è preferibile utilizzare mascara marroni o viola, oltre a quello classico nero.

Blush

Il blush serve per dare colore e luminosità agli zigomi e alle guance, donando un aspetto sano e radioso. Ma quale colore scegliere? Sicuramente un blush pesca, un colore che si abbina alla perfezione agli occhi verdi!

Rossetto

Per quanto riguarda il rossetto ideale per gli occhi verdi, invece, i prodotti da scegliere sono il classico rossetto rosso, il rosa chiaro e, per le più estrose, il rossetto viola!