Come sistemare le scarpe in poco spazio: 9 idee
Le scarpe sono la passione di ogni donna, tanto che ognuna di noi sarebbe capace di spendere centinaia di euro pur di avere il modello dei propri sogni. Ne abbiamo di tutti i tipi, sandali, décolleté, tronchetti, dal tacco vertiginoso, stivali o semplicemente sneakers e, anche se spesso non abbiamo neppure la possibilità di indossarle spesso, non riusciamo a resistere alla tentazione di acquistarne di nuove. L’unico inconveniente? Gli armadi si riempiono e finiamo per avere la casa piena di scatole che tentiamo di infilare in ogni angolo disponibile. Per tutte quelle che non vogliono ritrovarsi la stanza “invasa” esistono però dei piccoli trucchi per sistemare le scarpe in poco spazio.
Mensole, ripiani, nastri – Le scarpe particolarmente belle e preziose possono essere mette in mostra utilizzando ad esempio delle mensole, ripiani o anche nastri, così da trasformarle in vere e proprie opere d’arte. Naturalmente, non è la scelta migliore per quanto riguarda l’accumulo di polvere ma, quanto meno, permette di svuotare un po’ l’armadio e di dare un tocco di creatività all’arredamento.
Portasciugamani – Anche se solitamente le scarpe devono essere proposte all’interno delle scarpiere, si possono utilizzare anche degli accessori più creativi e meno ingombranti, come ad esempio dei portasciugamani, da posizionare sulle mura dell’ingresso o del corridoio. In questo modo si ha la possibilità di metterle in bella vista e di modernizzare la propria casa.
Ripiani dell’armadio – Per utilizzare i ripiani dell’armadio come porta-scarpe bisogna avere un innato senso dell’ordine. L’ideale è dotare ogni scatola di un’apposita etichetta e immagine, così da non doverle aprire tutte per trovare la calzatura che fa al proprio caso.
Sotto il letto – Anche lo spazio sotto il letto si presta bene per “nascondere” le scarpe, ma deve essere sfruttato in modo adeguato. L’ideale è affidarsi a un designer professionista ma, in alternativa, si possono utilizzare anche delle scatole facilmente reperibili in commercio per conservare le calzature in modo ordinatissimo.
Rampe delle scale – Non si ha davvero più spazio per le proprie amate scarpe? Vorrà dire che le rampe delle scale che portano ai soppalchi dovranno essere trasformate in veri e propri cassetti. Basta rivolgersi a qualche esperto per aggiungere questo piccolo dettaglio al proprio arredamento.
Sotto il copriletto – Se non è possibile usare lo spazio sotto il letto perché già riservato ad altre scatole, è possibile posizionare le scarpe sotto il copriletto. Basta ricoprire la sua parte interna con delle tasche di plastica per lasciare il resto della casa in ordine.
Bancale di legno – I pallet possono essere riciclati in modo originale ma una delle idee più particolari è utilizzarli come porta-scarpe. Basta infilare le proprie calzature nelle fessure e il gioco è fatto.
Libreria – Quelle che vogliono tenere tutte le proprie scarpe a vista e che non vogliono perdere tempo tra buste e scatole possono utilizzare la libreria come scarpiera. Essendo costituita da vari ripiani, è l'ideale per conservarci le calzature.
Scala – Se invece si ha un arredamento moderno, si può pensare di utilizzare una scala sulla quale poggiare tutte le scarpe con il tacco. Il risultato è assolutamente unico e sopra le righe.