Skinny, straight, bootcut, a zampa: come scegliere il modello di jeans più adatto a te? Acquistare un paio di jeans sembra spesso un'impresa ardua, in realtà basta seguire alcuni consigli per capire quali modelli ti stanno bene e scegliere quello che metta in risalto la tua silhoutte. Il jeans è infatti un capo essenziale nell'armadio di ogni donna: versatile e amato da tutte, perché facilmente abbinabile e confortevole. Una volta trovato quello più adatto alla vostra figura, potete tranquillamente acquistare il vostro jeans donna preferito anche online,con una vasta scelta di modelli e a prezzi competitivi. Ecco allora come scegliere il modello di jeans giusto che ci valorizzi al meglio.

Come scegliere il jeans perfetto per il proprio fisico?

Ogni volta che indossiamo un jeans è importante chiedersi: è quello perfetto per me? Per capirlo basta guardarsi allo specchio, se ad esempio il jeans sale troppo e crea delle pieghe sulle cosce, significa che è troppo stretto: non impuntiamoci quindi sui jeans troppo aderenti, ma cerchiamo di capire se ci stanno bene e soprattutto se valorizzano la nostra fisicità. Se avete curve generose, ad esempio, valorizzatele con dei jeans bootcut o a zampa, preferendo quelli a vita alta, oppure optate per i boyfriend jeans che hanno taglio e calzata regolare e che resta morbido sui fianchi. Oltre al modello badate anche al tessuto: quelli più rigidi sono adatti a figure asciutte e androgine, mentre i jeans più leggeri sono adatti a forme più tornite. Inoltre, ricordate che i colori scuri hanno un effetto ottico snellente, mentre quelli chiari dilatano le forme: spesso, infatti, lo stesso modello di jeans nella versione chiara e in quella scura ha un effetto diverso, otticamente sembra ci sia quasi lo scarto di una taglia. Un errore da non fare, quando si sceglie un modello di jeans adatto alla propria fisicità, è quello di voler optare ad ogni costo il trend del momento: i modelli di tendenza, infatti, non tengono conto delle diverse silhouette, basiamoci quindi su ciò che valorizza il nostro corpo, facendoci sentire a nostro agio.

Jeans skinny che risaltano il fondoschiena

Il nome di questo jeans deriva da "skin" che in inglese significa pelle, e indica un modello elaticizzato e molto aderente, che segue il corpo come una seconda pelle, dalla vita e fino alla caviglia. Lo skinny jeans è consigliato a chi ha un fisico asciutto ma non troppo magro, gambe affusolate e fianchi e sedere ben proporzionati. Sono adatti però anche ha chi ha il sedere piatto: in questo caso potete sceglierli skinny e a vita bassa, in quanto valorizzano il fondoschiena e ne aumentano il volume, ideali anche quelli con le tasche sulla parte posteriore.

Scopri tutti i jeans skinny su Amazon!

Jeans bootcut per snellire fianchi e cosce

Il modello di jeans bootcut, come suggerisce il nome, ha un taglio adatto per gli stivali: infatti è morbido sulla gamba e leggermente più largo nella parte inferiore, permettendo di indossare comodamente stivali e stivaletti. Il bootcut è il modello ideale per snellire fianchi e cosce, aiuta infatti a donare equilibrio alla parte bassa del corpo, snellendo così anche le caviglie: si tratta quindi del modello ideale se le curve sono la vostra arma vincente. Il bootcut a vita alta è poi l'ideale per chi ha una corporatura minuta oppure se le gambe in proporzione risultano più corte rispetto al busto: questo modello infatti tende a slanciare la figura donando qualche centimetro in più e garantendo un effetto snellente.

Scopri tutti i jeans bootcut su Amazon! 

Jeans straight il taglio diritto che dona a tutte

Il modello di jeans straight è a taglio diritto, che una volta veniva chiamato anche taglio maschile, un modello iconico e senza tempo che segue la linea dei fianchi e della gamba in modo confortevole e scendendo dritto dal ginocchio e fino alla caviglia: infatti non è né aderente e né elasticizzato, adattandosi così alle diverse fisicità. Sono infatti perfetti per ogni silhoutte e possono essere indossati semplicemente sia per una outfit sportivo che casual, adattandosi a diverse occasioni: un capo intramontabile da avere assolutamente nell'armadio.

Scopri tutti i jeans straight su Amazon!

Jeans slim che si adatta alla forma del corpo

Il modello di jeans slim ha una forma affusolata e aderente, ma non quanto lo skinny: si tratta infatti di una tipologia di jeans più flessibili e meno aderenti sulla coscia, hanno infatti un taglio più dritto sulle gambe e non restano stretti sul polpaccio, una via di mezzo tra lo skinny e i boyfriend jeans. I jeans slimmy sono quindi un modello slim fit che, a seconda del corpo, risultano più o meno aderenti. Anche in questo caso, si tratta di un modello adatto a tutti i tipi di fisicità.

Scopri tutti i jeans slim su Amazon!

Jeans boyfriend ideali per un effetto pancia piatta

Il modello jeans boyfriend è definito così perché sembra "rubato" dall'armadio del nostro lui: si tratta infatti di jeans abbastanza larghi e che donano quell'effetto trasandato ma di moda. I boyfriend jeans sono l'ideale per nascondere qualche rotondità sulla pancia: restano infatti morbidi sui fianchi e sulle gambe e hanno il cavallo basso. Indossati con il risvoltino e con un bel paio di tacchi, poi, sono adatti anche ad un'uscita serale con uno strepitoso effetto pancia piatta.

Scopri tutti i modelli jeans boyfriend su Amazon!

Jeans a zampa che slanciano la silhouette

I jeans a zampa sono leggermente fascianti nella parte superiore della gambe e fino al ginocchio, allargandosi poi fino alla fine della gamba. Si tratta di un modello molto utilizzato negli anni Settanta dagli hippie, soprattutto quello a vita bassa, ma è sempre molto amato, anche nella versione a vita alta. Si tratta di un modello di jeans perfetto per le donne con fianchi pronunciati e fondoschiena prosperoso, ma anche per chi ha le gambe magre e snelle: il volume che il jeans a zampa lascia sul polpaccio, infatti, riequilibra le giuste proporzioni rendendo più slanciata la silhouette.

Scopri tutti i jeans a zampa su Amazon! 

Una volta trovato il modello di jeans adatto alla vostra silhouette, non vi resta che acquistare il jeans donna che più vi piace: sarà il vostro capo must da tenere nell'armadio, adatto a tutte le occasioni. Vi basterà poi abbinarli con una giacca in pelle o denim, con un paio di sneakers per un look casual, oppure con un paio di scarpe con il tacco per un risultato più sofisticato.

Le selezioni di prodotti o servizi contenute in questo articolo sono affidabili e indipendenti. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.