Come rimuovere la ruggine dal metallo: rimedi naturali e alternativi
La ruggine è un mix di sostanze come ossidi, idrossidi e ossidi idrati di ferro a diversi stati di ossidazione, a volte arricchiti con carbonati di ferro. La ruggine è quindi ciò che appare del processo elettrochimico di corrosione che avviene quando i metalli vengono a contatto con acqua e ossigeno. Di solito è di colore marrone/arancio e rende più rapido il processo di corrosione. È quindi importante una buona manutenzione dei nostri oggetti in metallo e imparare a rimuovere la ruggine che si è già formata con alcuni semplici rimedi.
Come togliere la ruggine con i rimedi naturali
Vediamo quali sono i rimedi casalinghi e naturali per scrostare la ruggine dai nostri oggetti di metallo. Sono tutti prodotti a base acida (aceto, limone) combinati con l'olio di gomito. Per questa operazione munitevi di guanti e spugnette abrasive.
Aceto bianco
Inserito l'oggetto di metallo arrugginito in una miscela concentrata di acqua e aceto bianco e lasciare a bagno in base all'estensione della ruggine, da un minimo di 15 minuti fino a 24 ore. Dopo strofinate l'oggetto con una spugna abrasiva insistendo sulle zone dove è rimasta la ruggine. Se l'oggetto da trattare è grande utilizzare questa soluzione all'interno di uno spruzzino e svolgere lo stesso tipo di operazione. Alla fine asciugate con un panno pulito.
Limone
Preparate questo rimedio con limone e sale e munitevi di un vecchio spazzolino da denti, una spugna e un panno pulito. Miscelate in un contenitore tre parti di sale e una di succo di limone, fino ad ottenere una pasta da applicare sull'oggetto arrugginito. Lasciate agire per almeno 20 minuti e rimuovete il composto con una spugna umida grattando via le macchie. Infine, passare un panno asciutto per eliminare ogni traccia di umidità.
Patata
Un altro metodo naturale per liberarsi dalla ruggine è quello di utilizzare una patata e del detersivo per piatti. Tagliate a fette la patata, ricopritela con il detersivo e passatela direttamente sulle macchie di ruggine lasciando agire per 2 ore. Al posto del detersivo potete usare, per ricoprire la patata, anche acqua e bicarbonato.
Come eliminare la ruggine con la coca cola
Un metodo alternativo per eliminare la ruggine dal metallo è la coca cola. Vi basterà immergere l'oggetto arrugginito nel liquido e lasciarlo a bagno per almeno mezz'ora. Dopo vi basterà strofinare bene con una spugna abrasiva e asciugare con un panno asciutto. In caso di superfici esterne o estese, come una ringhiera, si dovrà versare la coca cola direttamente o attraverso uno spruzzino e procedere nello stesso modo.
Eliminazione con elettrolisi della ruggine
Per rimuovere la ruggine potete anche preparare una soluzione elettrolitica. È un metodo semplice ma bisogna prestare attenzione perché stiamo lavorando con la corrente elettrica. Quindi utilizzate un contenitore in plastica, guanti di gomma e non mettete in contatto polo positivo e polo negativo. Ecco come fare. Riempite un secchio di plastica con acqua sufficiente a ricoprire l'oggetto arrugginito e aggiungete un cucchiaio di bicarbonato ogni 4 litri di acqua e mescolate bene. Indossate i guanti di gomma e inserite nell'acqua un pezzo di acciaio, che non vi interessa rovinare, e che farà da anodo. Dovrà essere sommerso solo a metà e, sulla parte superiore, quella asciutta, sarà collegato il polo positivo. L'anodo deve essere magnetico e non deve essere di alluminio o acciaio inossidabile.
Come togliere la ruggine dalla carrozzeria
La ruggine sulla carrozzeria si forma soprattutto dove si creano ristagni di acqua. La sua formazione non è istantanea ma si presenta nel lungo periodo. Ecco come eliminarla. Prima che la ruggine corroda la carrozzeria cominciate ad individuare i punti in cui si sta formando e agite subito con specifici prodotti antiruggine. Munitevi di un paio di guanti, mascherina e abiti da lavoro. Cominciate a rimuovere la ruggine con la carta vetrata. Ricoprite con un telo di plastica le zone che non devono essere trattate per non comprometterle con il trattamento. Levigate prima con la carta vetrata a grana grossa e poi con quella a grana fine. Se la ruggine è più profonda dovrete utilizzare una smerigliatrice. Dopo applicate acido fosforico, che trovate nei negozi di ferramenta, poi stendete uno strato sottile di stucco riempitivo che trovate in carrozzeria, e uniformate. Dopo carteggiate con carta vetrata a grana grossa e procedete a verniciare con una vernice spray del colore della vostra carrozzeria, con movimenti lenti e continuativi. Prima della vernice, però, trattate la zona con acquaragia e tampone. Dopo aver terminato la verniciatura lasciate asciugare 12 ore prima di procedere con una seconda passata. Infine rimuovete il telo di plastica passate della pasta abrasiva su tutta l'automobile per lucidarla.