30 Gennaio 2011
11:15

Come riciclare vecchi floppy disk: idee per riutilizzarli in maniera creativa

Avete tanti floppy disk che non sapete come utilizzare? Ecco qualche suggerimento davvero creativo…
A cura di Ramona Granato
costruire portapenne da floppy disk

Quelli di noi che utilizzano il computer da sempre, di certo avranno abbandonato da qualche parte caterve di vecchi floppy disk. Ve li ricordate? Che nostalgia a pensare a quei tempi in cui i pc saranno stati pure più lenti, ma avevano tutto un altro fascino, non trovate? In ogni caso, questi floppy sono diventati inutili – sperando che abbiate salvato tutti i dati che contenevano – e quindi piuttosto che lasciarli a marcire lì, inventiamoci qualcosa di veramente creativo e originale che li faccia uscire dal loro nascondiglio. Come sempre, sarà il fai da te a darci una notevole dritta per poter realizzare qualcosa di simpatico e duraturo.

Se non vogliamo allontanarli tanto dalla loro funzione da scrivania, possiamo facilmente trasformarli in un portapenne: attacchiamo insieme con la colla – oppure con del filo di ferro infilato nei piccoli fori agli angoli – 5 floppy: ora non dovete fare nient'altro che riporvi le vostre penne sparse in giro! Ancora un oggetto utile sulla scrivania sarà il block notes con supporto rigido: inseriamo 2 anelli sempre in quei buchini agli angoli e inseriamo dei fogli forati. Se vi sono piaciute le idee per riciclare i tappi di plastica, allora impazzirete per quelle sui floppy disk! Se ne avete davvero tanti, possono diventare anche una originalissima borsa: la tecnica è sempre la stessa, cioè agganciare tra di loro i quadratini di plastica nella forma e nella quantità che preferiamo. Se riusciamo a staccare la parte in metallo, sarà perfetta come segnalibro. Avete visto come è divertente creare oggetti coi floppy?

Ma non è finita qui. Se amate avere piantine sparse dappertutto e la scrivania non è un'eccezione, oltre a trasformare le lattine in portavasi, con lo stesso procedimento del portapenne, create dei piccoli portavasi che staranno benissimo sulle mensole dell'ufficio o tra gli schedari. Ma non c'è niente di meglio che esprimere la vostra passione per la tecnologia coniugata alla femminilità, trasformando un floppy in uno specchietto da borza che tutte le vostre amiche vi invidieranno. In che modo? La base ce l'avete già ed è il vostro dischetto – magari scegliete uno di quelli colorati – su cui basterà attaccare uno specchietto quadrato che potrete reperire facilmente anche al mercato. Che ne pensate? Credevate di avere solo un mucchio di plastica inutile e invece possedete un vero tesoro. E meno male che la creatività non va mai fuori produzione!

Come riciclare i calzini vecchi: le 9 idee originali per dargli nuova vita
Come riciclare i calzini vecchi: le 9 idee originali per dargli nuova vita
Come riciclare in modo geniale dei vecchi guanti in silicone!
Come riciclare in modo geniale dei vecchi guanti in silicone!
182 di Cose di Casa
Come apparecchiare la tavola di Pasqua: idee e decorazioni creative per addobbarla
Come apparecchiare la tavola di Pasqua: idee e decorazioni creative per addobbarla
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni