Passato Natale e Capodanno, è il momento di pensare all’arrivo dell’Epifania, la festa più amata dai bambini. Siete stanche delle solite calze che vedete nei supermercati e volete spendere di più in dolcetti e merendine per i vostri figli? Benissimo. Esistono delle idee semplici e super economiche per realizzare in casa una calza perfetta. Come prima cosa, sarà essenziale disegnare su un cartoncino la forma della calza desiderata e ritagliare la sagoma. Ci si potrà poi sbizzarrire coi i materiali più disparati che abbiamo in casa e personalizzare questo accessorio a nostro piacimento.

1. Calza in lana o in jeans – Avete dei maglioni o dei jeans vecchi e non sapete cosa farvene? Realizzate una calza. Basterà tagliare due pezzi di stoffa, seguendo la sagoma di cartone precedentemente creata, e cucire il tutto. Potremmo abbellirla applicandoci perline, paillettes, taschine o accessori natalizi.

2. Calza in pannolenci – Il pannolenci è un materiale molto facile da lavorare. Potrete creare una calza perfetta, servendovi anche dell’aiuto dei vostri figli. Tagliate due pezzi di feltro a forma di calza e cucirli tra loro. Aggiungete poi dei dettagli, realizzati sempre in pannolenci, per decorarla, come ad esempio il nome del bambino, un pupazzo di neve o un biscotto di pane di zenzero.

3. Calza di biscotti – Volete sorprendere vostro figlio con un’idea insolita? Se siete appassionate di cucina, sarà semplicissimo. Basterà realizzare uno stivale in pasta frolla ed applicarci sopra biscotti, cioccolatini ed altri dolciumi fatti in casa. La calza commestibile sarà singolare e low cost.

4. Calza in cartone – Un’idea particolare potrebbe essere anche comprare un sacchetto di caramelle gommose sfuse e realizzare una calza con del semplice cartoncino colorato. Una volta creata, si dovrà applicare sulla parte anteriore del pacchetto con la spillatrice.

5. Calza con i sacchetti per il pranzo – Se poi volete rimanere davvero super low cost, basterà prendere i classici sacchetti marroni per il pranzo. Chiudeteli con un nastrino di lana ed applicateci sopra una serie di decorazioni e di adesivi per rendere il tutto più allegro ed originale.