Come realizzare un trucco anni ’80 per un make up a tema

Il trucco anni ’80 è molto appariscente con occhi coloratissimi e spesso in tinte fluo. Vediamo come realizzare un make up a tema per ritornare indietro nel tempo e rivivere gli anni di Madonna e di tutte le icone della musica e della moda.
A cura di Redazione Donna

Gli anni '80 sono ricordati per la presenza di band e cantanti divenuti vere e proprie icone: Duran Duran, George Michael, Madonna, Michael Jackson. Anni eclettici e di eccessi anche dal punto di vista della moda e del make up: le mitiche spalline sotto le T-shirt, il chiodo, i calzini in colori fluo, capelli cotonati e make up coloratissimo e di forte impatto. Scopriamo allora come realizzare un trucco anni '80 da sfoggiare in occasione di una festa a tema o di un evento speciale, per stupire tutti con colori sgargianti. Un modo divertente per ritornare indietro nel tempo e rivivere quegli anni.

Come realizzare un make up che richiami gli anni '80

Il trucco anni Ottanta è caratterizzato da colori accesi per il trucco occhi come l'azzurro, il blu navy, il verde o il giallo, un viso scuro e marcato e labbra con colori sgargianti, dal fucsia al rosso: un make up che punta sul contrasto tra occhi e labbra. Ecco come realizzarlo per una serata a tema.

Occorrente:

Viso: fondotinta, terra abbronzante, cipria in polvere, fard in colori forti.

Occhi: palette di ombretti in colori sgargianti, matita occhi nera e verde, mascara.

Labbra: matita e rossetto in colori strong: fucsia, rosso o arancio.

Trucco viso scuro con fard acceso

Negli anni '80 la tendenza era quella di creare una base scura. Dopo aver steso il fondotinta dello stesso colore della pelle, applicate la terra su tutto il viso: la tendenza dell'epoca era avere il viso scuro e il collo più chiaro. Per evitare uno stacco troppo netto utilizzate la terra solo su zigomi e mascelle sfumando verso le tempie. Ora applicate il fard fucsia o aranciato sfumandolo bene con il pennello. Infine passare un po' di cipria in polvere libera tamponandola leggermente sul viso per contrastare l'effetto pelle lucida.

Occhi colorati in tinte fluo e ciglia lunghe

Arriviamo ora al make up occhi sul quale si concentrerà tutta l'attenzione.

Ombretti: Con gli occhi potete sbizzarrirvi come volete utilizzando tinte forti e brillanti e sfumando gli ombretti fino alle tempie. Create la base con un ombretto verde acido, stendetelo su tutta la palpebra mobile e sfumate. Ora utilizzate il fucsia partendo dalla riga dell'occhio fino all'arcata sopraccigliare: abbinare  questo trucco risulterà equilibrato pur usando colori contrastanti. Con il pennellino per le sfumature lavorate il punto d'incontro tra i due colori. Potete creare lo stesso contrasto utilizzando un ombretto giallo come base e uno arancione o blu navy da mettere sulla parte alta dell'occhio.

Matita e mascara: Utilizzate una matita verde (o della stessa tonalità dell'ombretto utilizzato per la base) per la rima inferiore dell'occhio, così da allargare lo sguardo e magari la matita nera sulla palpebra superiore per dare un po' di profondità allo sguardo. Ora applicate il mascara nero o colorato, sia sulle ciglia superiori che su quelle inferiori per enfatizzare meglio il make up.

Labbra colorate con tinte forti

Le labbra sono un'altra parte importante del make up anni '80 perché dovranno creare il giusto contrasto con gli occhi. I colori del rossetto saranno quindi accessi: rosso, fucsia, arancio ma anche viola per un look da discoteca. Disegnate il contorno con una matita di un tono più scuro rispetto al rossetto, per creare lo stacco tipico di quegli anni. Applicate poi il rossetto lucido oppure, in caso di rossetto mat, potete completare con un gloss trasparente per rendere le labbra brillanti. Completate il look anni Ottanta con capelli cotonati e cerchietto o fascia nei capelli.

Come realizzare un trucco anni '50 per un make up da diva
Come realizzare un trucco anni '50 per un make up da diva
Make up nude: come realizzare un trucco invisibile
Make up nude: come realizzare un trucco invisibile
Come realizzare un trucco anni '70
Come realizzare un trucco anni '70
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni