Come pulire la bigiotteria: 6 rimedi per far splendere i tuoi bijoux

Gli oggetti di bigiotteria sono realizzati in materiali poco pregiati ma sono molto indossati dalle donne. Accessori quasi immancabili ma che, indossati tutti i giorni, tendono ad annerirsi. Scopriamo come pulire la nostra bigiotteria per farla tornare a brillare.
A cura di Redazione Donna

La bigiotteria è composta da tutti quei gioielli realizzati in materiali poco pregiati a volte arricchiti con pietre preziose. Per mantenerla come nuova bisogna pulirla in modo adeguato soprattutto perché tende ad ossidarsi. Per evitare che la vostra bigiotteria possa annerirsi vi mostreremo alcuni efficaci rimedi naturali che possiamo utilizzare in modo semplice e fai da te.

Come pulire la bigiotteria con rimedi naturali e fai da te

Il passaggio preliminare, prima di utilizzare i metodi più adatti per pulire i nostri bijoux, è quello di spolverare i nostri monili utilizzando un piccolo pennello per togliere tutti i residui di polvere. Se il materiale è resistente all'acqua, possiamo anche inumidire la punta del pennello per pulirlo meglio. Ma passiamo ora ai rimedi più efficaci per una corretta pulizia fai da te della nostra bigiotteria.

Bicarbonato

Il bicarbonato è un ottimo rimedio per pulire la bigiotteria annerita o ossidata: versate dell'acqua in un pentolino e aggiungete uno o due cucchiai di bicarbonato. Fate riscaldare l'acqua, senza farla bollire, e immergete la bigiotteria per circa 20 minuti. Dopo asciugatela con un panno morbido per eliminare il nero e ogni traccia di sporco. Se i monili hanno parti in plastica o legno, non immergeteli in acqua ma puliteli con una panno imbevuto di acqua e sapone neutro.

Sapone di Marsiglia

Il sapone di Marsiglia è un ottimo rimedio per pulire anche la bigiotteria ingiallita e composta sia da parti in metallo che in vetro. In una ciotola di acqua tiepida fate sciogliere delle scaglie di sapone, inumidite un panno morbido e passatelo sulla bigiotteria. Potete anche inserire il vostro gioiello di metallo e vetro direttamente in acqua per poi sciacquarlo sotto l'acqua corrente. Fate solo attenzione a legno o materiale non verniciato.

Aceto e limone

L'aceto bianco può essere un valido aiuto per pulire la nostra bigiotteria eliminando lo sporco e donando lucentezza ai nostri monili, soprattutto alla bigiotteria in metallo sia argentata che dorata. Possiamo utilizzare l'aceto o applicandolo con un panno imbevuto insieme ad acqua tiepida, o immergendo l'oggetto. Per bigiotteria in rame o ottone potete realizzare una soluzione di acqua e limone, facendo sempre prima una verifica di resistenza su una piccola parte. Aceto e limone non vanno utilizzati in presenza di pietre.

Alcol denaturato

L'alcol denaturato è un metodo molto veloce per pulire la bigiotteria: basterà immergerla in una ciotola in cui avremo versato l'alcol per 10 minuti per poi asciugarla con cura. Tornerà come nuova.

Pomodoro

Per far splendere i nostri bijoux, anche se ci sono pietre incastonate, e senza rovinare il metallo, potete utilizzare il pomodoro da strofinare sulla bigiotteria. Potete anche immergerla nel pomodoro crudo per poi sciacquarla e asciugarla con cura.

Consigli utili per non far annerire la bigiotteria

  • Per prevenire l'annerimento e l'ossidazione della bigiotteria applicate sui vostri bijoux dell smalto per unghie trasparente che, una volta asciugato, formerà una patina protettiva rallentandone il deterioramento;
  • dopo aver pulito la bigiotteria sciacquatela sempre sotto acqua fredda e asciugatela con cura;
  • prima di procedere con la pulizia non dimenticate di verificare la resistenza del metallo facendo una prova su una piccola parte nascosta.
Come pulire l'ottone: i rimedi efficaci per averlo lucido senza rovinarlo
Come pulire l'ottone: i rimedi efficaci per averlo lucido senza rovinarlo
Come pulire i tappeti con rimedi naturali
Come pulire i tappeti con rimedi naturali
Come pulire la moka: i rimedi naturali per una caffettiera sempre nuova
Come pulire la moka: i rimedi naturali per una caffettiera sempre nuova
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni