Quale compro

Come prendersi cura del viso seguendo 8 semplici step

Prendersi cura del proprio viso dovrebbe essere all’ordine del giorno, tra detersione, esfoliazione e idratazione. Seguendo una beauty routine sarà possibile restituire alla propria pelle la lucentezza che sembra aver perso. Ecco allora alcuni semplici step da seguire con costanza e attenzione.
A cura di Quale Compro Team
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Quale compro

Quante volte specchiandoci la nostra pelle ci è apparsa spenta e grigia? Una soluzione c'è e ha a che fare con la beauty routine quotidiana. Per avere una pelle luminosa e sana, è indispensabile prendersi cura del proprio viso. Tutto ciò che occorre fare è seguire una serie di accorgimenti validi per tutte le tipologie di pelle, che possono aiutarci a rallentare l’invecchiamento cutaneo. Ecco tutti gli step da seguire.

1. Scegli prodotti specifici per il tuo tipo di pelle

Per poter scegliere i prodotti che facciano al caso nostro, occorre innanzitutto capire quale sia il nostro tipo di pelle, che sia sensibile, grassa, secca, mista o segnata dal tempo, a seconda di quanto sebo produciamo, se tendiamo a screpolarci o ad arrossarci o se presentiamo le macchie tipiche dell'età che avanza. Dopo aver fatto ciò, sarà più semplice riconoscere creme, maschere e sieri più adeguati.

2. Detergi con delicatezza

Il primo passo per ottenere una pelle senza imperfezioni comincia dalla detersione, che va effettuata al mattino e alla sera per rimuovere residui di sebo e trucco, ma anche polvere e smog. I detergenti possono essere in gel, veloci da utilizzare ed efficaci, o in mousse e schiuma, ideali soprattutto nel periodo estivo. Dopo aver utilizzato un latte detergente delicato, è opportuno passare sul viso un dischetto di ovatta imbevuto di tonico, in questo modo andremo a riequilibrare il ph della pelle. Per gli occhi, invece, è opportuno utilizzare un prodotto specifico e delicato, in grado di rimuovere il make-up senza essere aggressivo.

3. Ricordati di esfoliare

Un ulteriore step riguarda l'esfoliazione, che consente di rimuovere lo strato superficiale della pelle, andando a togliere, in particolar modo, cellule morte e residui vari e favorendo il rinnovamento cellulare. L'esfoliazione, che va ripetuta un paio di volte alla settimana a viso pulito, può essere fatta tramite scrub, peeling e gommage. Se praticata con costanza e delicatezza, otterremo come risultato una pelle più luminosa e ben purificata.

4. Le maschere sono importanti

Che siano di pulizia o idratanti, le maschere per il viso sono un ulteriore accorgimento da adottare per poter avere i risultati che tanto agogniamo. Bisogna scegliere quelle più adatte al tipo di pelle che abbiamo e rispettarne le indicazioni: un errore da non commettere è proprio quello di prolungarne il tempo di posa, poiché rischiamo di irritare alcune zone del viso. Per un risultato ottimale le maschere per il viso andrebbero ripetute una o due volte alla settimana.

5. Considera i sieri

Se la crema che di solito usiamo non ci sembra sufficiente, possiamo iniziare ad usare i sieri, dei veri e propri potenziatori per il nostro viso. A seconda delle esigenze che abbiamo possiamo scegliere sieri idratanti, rassodanti, illuminanti o sebo-control. Hanno una texture oliosa, in grado penetrare in profondità. Questo ci consente di applicarli direttamente sulla pelle oppure di aggiungerne qualche goccia alla crema con cui di solito ci idratiamo.

6. Idrata

Detersione e igienizzazione da sole non bastano. Imprescindibile dalla nostra beauty routine è l'idratazione, fondamentale per tutti i tipi di pelle, non solo per chi soffre di secchezza e rossore. Basterà trovare i prodotti che meglio rispondono alle esigenze di ognuno, tra sebo controllori, idratanti, purificanti, nutrienti ed elasticizzanti. In questo modo anche il make-up sarà più semplice da applicare e durerà più a lungo.

7. Attenzione agli occhi

La zona occhi è la più delicata e necessita di prodotti appositi. Oltre a uno struccante specifico, è consigliabile utilizzare anche una crema contorno occhi. Stress, stanchezza e tante ore trascorse davanti al computer non ci aiutano e rendono la zona perioculare facilmente soggetta a un invecchiamento precoce. Adoperando i giusti prodotti si potrà contrastare e correggere queste imperfezioni.

8. Proteggi la pelle

Ultimo step della beauty routine, che va seguito con attenzione e costanza, riguarda la protezione. Dopo aver deterso, igienizzato e idratato il viso, è opportuno applicare anche prodotti che vadano a proteggere la nostra pelle dai raggi del sole, responsabili di macchie e invecchiamento precoce. Sarà sufficiente utilizzare un filtro solare a protezione totale o in alternativa optare per un fondotinta con SPF. Seguendo questi piccoli accorgimenti di beauty routine la nostra pelle sarà luminosa e idratata come non mai.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
Regali di Natale: fino al 70% di sconto su regolabarba, epilatori elettrici e spazzolini smart
Regali di Natale: fino al 70% di sconto su regolabarba, epilatori elettrici e spazzolini smart
Regali di Natale: fino al 50% di sconto su iPhone, Airpods, MacBook e dispositivi Apple su eBay
Regali di Natale: fino al 50% di sconto su iPhone, Airpods, MacBook e dispositivi Apple su eBay
Offerte di Natale: fino al 50% di sconto su materassi, cuscini memory e piumoni
Offerte di Natale: fino al 50% di sconto su materassi, cuscini memory e piumoni
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni