Come nascono i bambini: il primo libro che spiega il sesso ai più piccoli

Per ogni genitore, prima o poi, arriva il momento imbarazzante in cui deve spiegare ai suoi figli come nascono i bambini. Tra disagio e storie assurde come quella della cicogna o del cavolo, si cerca nei modi più svariati di introdurre i piccoli alla sessualità senza essere troppo diretti ed espliciti. I meno abili con le parole ricorrono a libri e audiovisivi che danno un notevole aiuto in momento tanto goffo come questo.
Il primo libro per bambini che parla di sesso è nato nel 1968, si chiama “How Babies Are Made” e tenta di spiegare con delle immagini il sesso. Comincia con la descrizione del processo di fecondazione dei fiori e continua con la riproduzione tra gli animali, ci sono delle immagini di galline e di cani abbastanza esplicite che però permettono ai bambini di capire precisamente come nascono i cuccioli. A questo punto, si passa agli esseri umani che vengono disegnati mentre si baciano in un letto e poi mentre affrontano la gravidanza e la nascita del piccolo. “How Babies Are Made” può essere considerato il primo libro che parla chiaramente di sesso e, considerando che è stato realizzato negli anni ’60, è davvero rivoluzionario.
E’ educativo ed informativo ma allo stesso tempo è davvero diretto, tanto che bisognerebbe pensarci su due volte prima di mostrarlo ad un bambino troppo piccolo. Di sicuro, la loro reazione negli anni ’60 sarà stata “Cosa ho appena guardato e letto”? Il consiglio per i genitori che non sanno come descrivere ai propri figli il sesso è quello di rimanere rilassati e di non mostrarsi impauriti o imbarazzati. I libri illustrati possono essere una valida alternativa da utilizzare quando davvero non si sa assolutamente come affrontare l’argomento.