28 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Quale compro

Come lenire le irritazioni post depilazione e ceretta: consigli e rimedi naturali

Durante l’estate con il caldo e l’esposizione al sole la depilazione può causare irritazioni e arrossamenti. Brufoli, follicoli infiammati o peli incarniti sono solo alcuni dei problemi a cui si potrebbe andare incontro. Cosa fare per lenire le irritazioni da ceretta, rasoio o lametta? Tutti i consigli da seguire per curare le irritazioni post depilazione.
A cura di Redazione Donna
28 CONDIVISIONI
Irritazioni da depilazione
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Tra i disturbi più fastidiosi ci sono sicuramente le irritazioni post depilazione che possono comparire su gambe, braccia, inguine e ascelle. La comparsa dei fastidiosi puntini rossi non è da sottovalutare: il prurito che si scatena non è indifferente ma è bene non stressare troppo la zona irritata per non lasciare eventuali cicatrici o segni sulla pelle.

Avere una pelle liscia, specie in estate, è tra le principali necessità non solo delle donne ma anche degli uomini. Depilarsi, dunque, diventa un'operazione indispensabile: che sia con la ceretta, con la lametta, il rasoio, oppure con il laser è importante farlo nel modo giusto per evitare gonfiori, follicolite o follicoli infiammati, puntini rossi, peli incarniti, brufoli, vescicole di pus, pruriti e irritazioni varie. Ecco come lenirle con i rimedi naturali.

Come prevenire le irritazioni causate dalla depilazione: i consigli da seguire

Il segreto per scongiurare la comparsa di irritazioni sulla pelle dopo la depilazione è preparare nel modo corretto la pelle. Per prima cosa, due giorni prima di sottoporti a cerette o depilazioni con il rasoio o altri metodi, effettua uno scrub delicato per eliminare pelle secca e cellule morte. Ci sono alcuni scrub ad azione esfoliante e nutriente che danno un immediato senso di benessere. Se fai la ceretta puoi utilizzare del borotalco prima di applicare la cera: in questo modo la polvere assorbirà l'eventuale sebo o sudore permettendo così alla cera di aderire perfettamente alla pelle senza causare irritazioni.

Esfoliare la pelle con uno scrub

Prima della depilazione si consiglia di utilizzare uno scrub per esfoliare la pelle, servendosi anche di un guanto di cellulosa. In questo modo si vanno ad eliminare le cellule morte e i peli incarniti, rendendo la pelle liscia e setosa. Si tratta di un'abitudine importante per preparare la pelle alla depilazione, che sia con lametta, rasoio o ceretta. L'estrazione dei peli sarà più semplice e efficace, nonché più duratura.

Applicare il borotalco prima della depilazione

Un segreto che non tutti conoscono per prevenire le irritazioni è l'applicazione del borotalco prima della depilazione. Il borotalco, infatti, asciuga la pelle e rende l'estrazione dei peli più sicura: ad esempio, nel caso in cui si scegliesse di depilarsi con la ceretta, il borotalco farà in modo che la cera catturi esclusivamente i peli e che la pelle non si irriti. Il borotalco può rivelarsi utile anche nella post-depilazione per asciugare sebo e sudore e prevenire, così, eventuali follicoliti.

Concedersi un bagno tiepido con bicarbonato

Un bagno tiepido arricchito di bicarbonato o sapone dal ph neutro è l'ideale per prevenire le irritazioni e preparare la pelle alla depilazione. Questa operazione permette di ammorbidire le zone da trattare e dilatare i pori, con effetto rinfrescante. Dilatare i pori significa liberare le zone pilifere e eventuali peli incarniti: in questo modo l'estrazione dei peli sarà perfetta e uniforme.

Idratare bene la pelle

Idratare la pelle prima della depilazione consente di evitare irritazioni o screpolature. L'utilizzo di creme o olii nutrienti, oppure praticare impacchi caldi sulle zone da trattare è essenziale non solo per rendere efficace la depilazione ma anche per sentire meno dolore, specie se si intende fare la ceretta. Va però ricordato che è sconsigliato procedere con l'applicazione della crema idratante poco prima della depilazione perché lo strappo potrebbe non avvenire facilmente e in questo modo anche la pelle potrebbe risentirne negativamente.

Accorciare i peli

Accorciare i peli prima della depilazione è uno step da non sottovalutare per fare in modo che la depilazione risulti meno dolorosa e più efficace. Specie nella zona dell'inguine tagliare, anche solo di mezzo centimetro, i peli più lunghi è essenziale per evitare di spezzarli e permettere così uno strappo indolore.

Scopri tutti gli esfolianti per il corpo!

Come lenire le irritazioni post depilazione: prodotti e rimedi naturali

Per calmare le irritazioni puoi utilizzare diversi rimedi naturali. Ecco una selezione di oli emollienti naturali che potrete provare. Tra i più efficaci ci sono le pomate a base di calendula, ma anche l'aloe vera ha un'importante azione lenitiva e rinfrescante. Ottima anche l'acqua termale, specialmente se tenuta in frigo e vaporizzata sulle zone irritate per calmare i rossori. Dopo la depilazione è ideale sciacquare le zone irritate con dell'acqua tiepida e poi applicare un olio emolliente che nutra la pelle: sono perfetti quello di calendula, ma anche la lavanda e il timo. Se i puntini rossi sono diffusi e non accennano a diminuire potrai applicare sulla zona irritata delle creme a base di ossido zinco, conosciute per le loro proprietà riparatrici.

Aloe vera

L'aloe vera è tra i rimedi naturali migliori per lenire le irritazioni post depilazione. Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, idratanti, emollienti e lenitive rappresenta un valido aiuto per combattere gli arrossamenti dovuti allo stress della depilazione ma anche per favorire il processo di rigenerazione cellulare. Esistono svariati prodotti a base di aloe vera, che siano sotto forma di creme o gel, si assorbono rapidamente e ripristinano l'equilibrio idrolipidico della pelle.

Ideale per: eliminare rossori, gonfiori e ripristinare l'equilibrio della pelle

Olio di oliva e latte

L'olio d'oliva è un potente antiossidante che nutre in profondità la pelle ed è ideale da applicare post depilazione per prevenire arrossamenti e irritazioni. Anche il latte combatte efficacemente la secchezza, compatta e idrata la pelle.

Ideali per: combattere la secchezza e nutrire in profondità la pelle

Olio essenziale di malaleuca

L'olio essenziale di malaleuca, conosciuto anche col nome di Tea Tree Oil, è un rimedio naturale molto efficace dalle innumerevoli proprietà e utilizzi. Si usa anche per lenire le irritazioni post depilazione perché ha un'azione lenitiva, purificante e antinfiammatoria.

Ideale per: purificare la pelle e accelerare il processo di "guarigione" dopo la depilazione

Oli emollienti naturali

Tra gli oli emollienti naturali che possono essere applicati sulla pelle dopo la depilazione per evitare arrossamenti e irritazioni ci sono, ad esempio, l'olio d'oliva di cui abbiamo parlato precedentemente, l'olio di Argan, con proprietà nutrienti, emollienti e idratanti, oppure l'olio di mandorle dolci capace di contrastare la secchezza, anche su pelli sensibili.

Ideali per: idratare e nutrire in profondità la pelle

Calendula, camomilla e malva

Tra gli alleati migliori per combattere le irritazioni post depilazione troviamo anche la Calendula, la Camomilla e la Malva. La Calendula è una pianta utilizzata fin dall'antichità per accelerare i processi di guarigione delle ferite. Proprio per questo motivo è ideale per svolgere un'azione emolliente e protettiva sulla pelle. La Camomilla, invece, si contraddistingue per le sue proprietà astringenti e antinfiammatorie, mentre la Malva contrasta arrossamenti e irritazioni e ha anche proprietà elasticizzanti.

Ideali per: proteggere e elasticizzare la pelle

Ossido di zinco

Contenuto in molte creme e pomate contro le ustioni, l'ossido di zinco si rivela un ottimo rimedio contro le irritazioni da depilazione. Questo perché ha un'azione protettiva sulla pelle e, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, riduce rossori e irritazioni.

Ideale per: ridurre infiammazioni, rossori e brufoli

Acqua termale

L'acqua termale è tra gli alleati migliori di una pelle sana e idratata. Non solo previene l'invecchiamento cellulare e preserva l'equilibrio naturale della pelle, ma ha anche proprietà riparatrici, lenitive e idratanti. Particolarmente consigliata per le pelli delicate e sensibili.

Ideale per: proteggere e idratare le pelli sensibili

Applicare una buona crema idratante e lenitiva

Infine, il consiglio rimane sempre quello di affidarsi a delle buone creme idratanti e lenitive. In commercio esistono svariati prodotti studiati appositamente per aiutare la "guarigione" della pelle dopo la depilazione. Di seguito presentiamo alcuni degli articoli migliori disponibili su Amazon e che possono fare al caso vostro.

Scopri tutti i prodotti naturali post depilazione!

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
28 CONDIVISIONI
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views