uova di pasqua fatte in casa

Ciò che rende magica la Pasqua è senza dubbio il dolce più goloso che ci sia: l'uovo di cioccolata! Amaro e fondente per gli adulti che amano i sapori intensi, variegato alle nocciole o bianco per chi non sa dire di no alle dolci tentazioni, al latte per i più piccoli e dietetico per chi vuole concedersi uno strappo alla dieta, senza mettere a rischio la linea! Ciò che poi rende questo dolce tipico della Pasqua un gradito dono, è la sorpresa, che avvolta dal mistero sta lì dentro il nostro uovo in attesa di essere scoperta.

In tutte le case il momento dell'apertura delle uova di Pasqua è davvero suggestivo, anche se spesso soprattutto i più piccoli, restano delusi dal dono che trovano all'interno del loro uovo! Per essere sicuri quest'anno di regalare un uovo originale, genuino e che contenga un regalo pensato per chi lo apre, potete preparare da voi questo dolce seguendo la nostra facilissima ricetta e i nostri spunti per decorarlo con fantasia!

Partiamo allora dagli ingredienti che ci occorrono e scopriamo come realizzare gustose uova di cioccolata in pochi step!

Procedura e Ingredienti


Per confezionare un uovo di medie dimensioni ci occorrono circa 450 grammi di cioccolato a pezzetti, del gusto che preferite: fondente, al latte o bianco. Prendiamo una pentola e facciamo sciogliere a bagnomaria il nostro cioccolato, mescolando con un cucchiaio di legno affinchè non si bruci. A questo punto lo facciamo raffreddare circa dieci minuti e per evitare che si formino grumi, aggiungiamo 50 grammi di scagliette di cioccolato e mescoliamo bene. Ora con un pennello per dolci ungiamo con la cioccolata fusa gli stampi in silicone o plastica a forma di uovo e aspettiamo che raffreddino qualche minuto nel freezer. A piacere si possono versare uniformemente delle noccioline tritate che andremo quindi a ricoprire con un altro strato di cioccolato fuso.

Non resta a questo punto che estrarre le due metà d'uova e unirle tra loro, saldandole con l'aiuto di una lama di coltello calda o con del cioccolato fuso dentro la sacca da pasticcere. Prima però di chiudere il nostro uovo dovremo ricordarci di mettere all'interno la nostra sorpresa, proteggendola in una busta per alimenti!

  • 500 grammi di cioccolato del gusto che si preferisce
  • 100 grammi di nocciole tritate finemente
  • 1 stampo in plastica o silicone a forma di uovo
  • un pennello da cucina
  • a piacere zuccherini e riccioli di cioccolata per decorare l'uovo

Una volta creato l'uovo di cioccalata possiamo passare allo step successivo, ovvero la decorazione! In commercio trovate già pronti tanti decori in zucchero che potrete semplicemente applicare, oppure basterà munirsi di una sacca da pasticcere e un pò di cioccolata o di zucchero colorato per disegnare e scrivere sul vostro uovo. Idee originali poi per le più estrose: la ghirlanda decorata con piccole e golose uova, o le uova di cioccolata ricoperte da un guscio sottile di zucchero colorato. Due spunti, tra i vari che trovate nella nostra gallery, per doni di Pasqua adatti ai più grandi, che potrete naturalmente personalizzare a vostro piacere!

Fotogallery: ghirlanda e uova con zucchero tratte da the crafty bee blogspot

https://www.youtube.com/watch?v=2dxtsABOy7Q