L'organizzazione del cambio di stagione negli armadi avviene due volte l'anno, quando l'estate lascia il passo all'autunno e al termine dell'inverno. In tutti e due i casi è importante fare ordine negli armadi sia per riorganizzare gli spazi ma anche per migliorare il nostro umore e regalare a noi stesse una sensazione di benessere. Ecco una guida per farlo nel migliore dei modi e i prodotti utili per commettere meno errori possibili.

Cambio di stagione: come organizzare il guardaroba

La prima cosa da fare per un ottimo cambio di stagione è organizzare il guardaroba. Svuotate l'armadio e riponete i vestiti da parte. Pulite il guardaroba e pensate a come sfruttare al massimo lo spazio nel guardaroba. Vi serviranno portascarpe, mensole da armadio, grucce o degli organizer per cassetti: tutto l'occorrente per organizzare il guardaroba e cominciare bene la nuova stagione, soprattutto se avete poco spazio a disposizione!

Mensole da armadio

Le mensole da armadio sono il primo accessorio da avere per riorganizzare gli spazi del guardaroba, dovrete scegliere solamente il modello che preferite. Questa soluzione è necessaria se avete poco spazio a disposizione e avete necessità di riporre altri vestiti. Un Armadio a Cabina nello stile di Songmics sarà il vostro alleato se cercate una struttura stabile, in ferro, ma se vi serve solo un organizzatore per togliere dall'armadio scarpe e  piccoli oggetti vi consigliamo il Premier Housewares da appendere sulla porta. Una soluzione intermedia è, invece, sarebbe un Armadietto Scaffale a scaffalatura modulare, robusto, stabile, che vi garantirà tanto spazio. Se cercate qualcosa di simile ad una cabina armadio completa, il Guardaroba Moderno in Metallo potrebbe fare al caso vostro. Molto utile, infine, la custodia portascarpe, un contenitore per 12 paia di scarpe da riporre sotto al letto.

Scopri tutte le mensole da armadio!

Armadi pieghevoli

Gli armadi pieghevoli sono armadi in tessuto e sono una soluzione pratica ed utile da utilizzare in ogni angolo della casa. Il Songmics Armadio Cabina Guardaroba ne è un esempio, strutturato da robusti tubi in acciaio antiruggine che assicurano grande stabilità. Questa tipologia di armadio pieghevole si declina in tante versioni, come quella in acciaio, pratica ed utile, si monta facilmente e salva realmente spazio. La versione in acciaio e tessuto è molto più elegante, può essere utilizzata in diversi ambienti della casa e ha una cerniera molto pratica che lo apre e lo chiude con facilità, ovunque decidiate di sistemarlo. Se cercate qualcosa da montare facilmente, l'Armadio Cabina Guardaroba ad Angolo con appendiabiti in ferro e copertura richiudibile in tessuto è quel che fa per voi. Ha un design molto innovativo per l'angolo e una grande capacità. Infine se volete assicurarvi un armadio sempre pulito ed impeccabile, vi consigliamo di acquistarlo con rivestimento lavabile.

Scopri tutti gli armadi pieghevoli!

Organizer per cassetti

Gli organizzatori per cassetti sono l'accessorio da abbinare agli armadi per organizzare in scomparti il guardaroba: con il 4 Box Pieghevole in Tessuto potrete creare cassetti per la biancheria, reggiseni o cravatte. Potrete scegliere, invece, il set da 4 scatole per armadio in tessuto per vestiti e scarpe da riporre nel vostro armadio. Il 24 Cell organizer della Onerbuy si adatta al letto, ai cassetti e ai ripiani e ha un design pieghevole dove riporre il vostro abbigliamento. Un altro organizer pieghevole è il Drawihi e il DN che hanno 4 set per i diversi oggetti.

Scopri tutti gli organizer per cassetti!

Grucce e appendini

Gli accessori che non mancano, e non bastano, mai sono le grucce e gli appendini: per quanto ci sembra di averne tante, non sono mai abbastanza! Le grucce in legno Amazon Basics sono le più consigliate per questa stagione, essendo ampie e resistenti hanno la struttura perfetta per reggere gli abiti più pensanti. Se avete meno spazio nell'armadio, invece, ci sono le Grucce in velluto con design ultra sottile, ugualmente funzionali grazie alla capacità di reggere fino a 4,5 kg. Per gonne e pantaloni, invece, il set perfetto è quello Songmics di appendini in metallo con apertura, di più facile utilizzo rispetto ai consueti appendini chiusi e con design curvo pensato proprio per evitare la caduta accidentale degli abiti. Se cercate un'alternativa salvaspazio per i pantaloni, invece, potete optare per gli appendini in legno Hangeworld con più livelli e rivestimento antiscivolo.

Scopri tutte le grucce e appendini!

Contenitori sottoletto

Infine, i più grandi alleati dell'ordine autunnale ed invernale delle stanze da letto sono proprio i contenitori sottoletto: comodi, abbondanti e soprattutto salvaspazio! Potete trovarli nella versione borsa pieghevole Homyfort per organizzare trapunte, coperte o cuscini senza rischiare che si accumulino di polvere in qualche vecchio ripostiglio. In alternativa alla borsa pieghevole, a allo stesso scopo, ci sono i contenitori mDesign o Wenko che si declinano in varie misure, che si sviluppano di meno in altezza e di più in larghezza e lunghezza. Questa versione è comodissima anche per riporvi maglie, maglioni e qualsiasi tipo di indumento invernale che occupa troppo spazio nelle mensole dell'armadio. Per quanto riguarda l'organizzazione della biancheria e delle asciugamani, potete invece trovare contenitori con scomparti separati per riporre meglio ogni tipo di accessorio e trovarlo più in fretta!

Scopri tutti i contenitori sottoletto!

Insomma, i trucchi per sistemare il guardaroba e organizzare un armadio perfetto sono tantissimi, così come gli accessori di cui munirsi. Basta davvero poco per risparmiare non solo lo spazio, ma soprattutto il tempo! Nella sezione dedicata all'organizzazione guardaroba su Amazon troverete tutto l'occorrente per sistemare i vostri abiti, vestiti, accessori e biancheria tutto l'anno.