video suggerito
video suggerito
Quale compro

Come fare il cambio di stagione nell’armadio: consigli e trucchi

Fare il cambio di stagione non è semplice, ma è l’unica soluzione per chi non possiede una cabina armadio o uno spazio sufficiente per avere tutto a portata di mano. Però, seguendo alcune semplici regole, portare a termine questa operazione con ordine ed efficienza sarà più facile. Ecco alcuni consigli utili su come mettere in ordine l’armadio.
A cura di Quale Compro Team
136 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

L'organizzazione del cambio di stagione negli armadi avviene due volte l'anno, quando l'estate lascia il passo all'autunno e al termine dell'inverno. In tutti e due i casi è importante fare ordine negli armadi sia per riorganizzare gli spazi ma anche per migliorare il nostro umore e regalare a noi stesse una sensazione di benessere. Ecco una guida per farlo nel migliore dei modi e i prodotti utili per commettere meno errori possibili.

Cambio di stagione: come (ri)organizzare il guardaroba

La prima cosa da fare è sicuramente svuotare e pulire l'armadio. Poggiate i vestiti sul letto, sul divano e sulle sedie a disposizione. Togliete tutto, anche le scarpe, le cinte e le scatole che sono conservate in fondo. Rinfrescate l'interno dell'armadio eliminando la polvere che si deposita sul fondo. Passare sulle mensole e sui ripiani uno straccio bagnato nell'acqua e limone o nel bicarbonato potrebbe essere una buona idea.

Passate, poi, a fare una cernita dei vostri abiti. Il cambio di stagione è un buon momento per eliminare le cose più vecchie, quelle più rovinate o che semplicemente non ci piacciono più o riteniamo non ci stiano più bene addosso. In questo modo, si evita di occupare spazio inutilmente. Attenzione, però, a non buttare tutto: alcune cose possono essere regalate o riutilizzate in altro modo.

Quando l'armadio è rinfrescato e pulito e la roba che non serve più è stata eliminata, è il momento di riappendere nuovamente i vestiti nell'armadio, mettendo lì dove sono più accessibili quelli della stagione in corso.

Per non sbagliare, è bene avere le idee chiare su come si vuole organizzare lo spazio all'interno dell'armadio e capire se si ha bisogno di qualche supporto.

Mensole da armadio

Le mensole da armadio sono il primo accessorio da avere per riorganizzare gli spazi del guardaroba, bisogna solo individuare il modello che risponde meglio alle proprie esigenze. Un Armadio a Cabina nello stile di Songmics sarà un buon alleato se si cerca una struttura stabile, in ferro; se, invece, vi serve solo un organizzatore per togliere dall'armadio scarpe e  piccoli oggetti vi consigliamo il Premier Housewares da appendere sulla porta. Una soluzione intermedia è, invece. lArmadietto Scaffale a scaffalatura modulare, robusto, stabile, che vi garantirà tanto spazio. Se cercate qualcosa di simile ad una cabina armadio completa, il Guardaroba Moderno in Metallo potrebbe fare al caso vostro. Molto utile, infine, la custodia portascarpe, un contenitore per 12 paia di scarpe da riporre sotto al letto.

Organizer per cassetti

Un valido supporto possono essere anche gli organizzatori per cassetti, che aiutano a dividere in scomparti il guardaroba: con il 4 Box Pieghevole in Tessuto potrete creare cassetti per la biancheria, reggiseni o cravatte. Potrete scegliere, invece, il set da 4 scatole per armadio in tessuto per vestiti e scarpe da riporre nel vostro armadio. Il 24 Cell organizer della Onerbuy si adatta al letto, ai cassetti e ai ripiani e ha un design pieghevole dove riporre il vostro abbigliamento. Un altro organizer pieghevole è il Drawihi e il DN che hanno 4 set per i diversi oggetti.

Grucce e appendini

In ogni caso, comunque, si avrà bisogno di grucce e appendini: per quanto ci sembra di averne tante, non sono mai abbastanza! Le grucce in legno Amazon Basics sono le più consigliate per l'inverno, perché, essendo ampie e resistenti, hanno la struttura perfetta per reggere gli abiti più pensanti. Chi ha davvero poco spazio a disposizione, invece, può optare per le grucce in velluto con design ultra sottile, ugualmente funzionali grazie alla capacità di reggere fino a 4,5 kg. Per gonne e pantaloni, invece, il set perfetto è quello Songmics di appendini in metallo con apertura, di più facile utilizzo rispetto ai consueti appendini chiusi e con design curvo pensato proprio per evitare la caduta accidentale degli abiti. Se cercate un'alternativa salvaspazio per i pantaloni, invece, potete optare per gli appendini in legno Hangeworld con più livelli e rivestimento antiscivolo.

Armadi pieghevoli

Alcune volte, è utile anche ricorrere a degli aiuti esterni. Per esempio, gli armadi pieghevoli sono armadi in tessuto e sono una soluzione pratica ed utile da utilizzare in ogni angolo della casa. Il Songmics Armadio Cabina Guardaroba ne è un esempio, strutturato da robusti tubi in acciaio antiruggine che assicurano grande stabilità. Questa tipologia di armadio pieghevole si declina in tante versioni, come quella in acciaio, pratica ed utile, si monta facilmente e salva realmente spazio. La versione in acciaio e tessuto è molto più elegante, può essere utilizzata in diversi ambienti della casa e ha una cerniera molto pratica che lo apre e lo chiude con facilità, ovunque decidiate di sistemarlo. Se cercate qualcosa da montare facilmente, l'Armadio Cabina Guardaroba ad Angolo con appendiabiti in ferro e copertura richiudibile in tessuto è quel che fa per voi. Ha un design molto innovativo per l'angolo e una grande capacità. Infine se volete assicurarvi un armadio sempre pulito ed impeccabile, vi consigliamo di acquistarlo con rivestimento lavabile.

Contenitori sottoletto

Infine, i più grandi alleati dell'ordine autunnale ed invernale delle stanze da letto sono i contenitori sottoletto: comodi, abbondanti e soprattutto salvaspazio! Potete trovarli nella versione borsa pieghevole Homyfort per organizzare trapunte, coperte o cuscini senza rischiare che si accumulino di polvere in qualche vecchio ripostiglio. In alternativa alla borsa pieghevole, a allo stesso scopo, ci sono i contenitori mDesign o Wenko che si declinano in varie misure, che si sviluppano di meno in altezza e di più in larghezza e lunghezza. Questa versione è comodissima anche per riporvi maglie, maglioni e qualsiasi tipo di indumento invernale che occupa troppo spazio nelle mensole dell'armadio. Per quanto riguarda l'organizzazione della biancheria e delle asciugamani, potete invece trovare contenitori con scomparti separati per riporre meglio ogni tipo di accessorio e trovarlo più in fretta!

Insomma, i trucchi per sistemare il guardaroba e organizzare un armadio perfetto sono tantissimi, così come gli accessori di cui munirsi. Basta davvero poco per risparmiare non solo lo spazio, ma soprattutto il tempo! Nella sezione dedicata all'organizzazione guardaroba su Amazon troverete tutto l'occorrente per sistemare i vostri abiti, vestiti, accessori e biancheria tutto l'anno.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
136 CONDIVISIONI
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views