Usate le extension ciglia ma siete stanche di doverle ritoccare con estrema frequenza? Niente panico, esistono dei semplici trucchi da adottare per farle durare a lungo senza l'intervento dell'estetista. Se da un lato, infatti, permettono di allungare, volumizzare e infoltire le ciglia senza servirsi del make-up, dall'altro sono molto delicate e si rovinano con estrema facilità. Per applicarle è necessario l'intervento di un professionista, basti pensare al fatto che ogni seduta dura circa 90-120 minuti, dunque sarebbe bene evitare il fai da te. Per la loro manutenzione, però, si può fare da sole: ecco quali sono i trucchi da usare per farle durare più a lungo.

Extension ciglia: 4 consigli per farle durare più a lungo

Se non si può andare dall'estetista una volta al mese o se si vogliono ridurre le spese legate alle extension ciglia, sarebbe bene seguire una serie di pratici consigli per farle durare il più a lungo possibile. Basta pochissimo per vantare uno sguardo da cerbiatta per molte settimane, basta fare solo un po' di attenzione ogni giorno.

1. Non bagnare gli occhi dopo l'applicazione

Le extension ciglia vengono applicate con una colla particolare che evita di danneggiare quelle naturali ma ha bisogno di almeno 24 ore per asciugarsi. In questo lasso di tempo sarebbe bene non bagnare gli occhi, così da non comprometterne la durata.

2. Struccarsi con dei prodotti specifici

Con quali prodotti bisogna struccarsi quando si usano le extension alle ciglia? Dei detergenti delicati che non contengono alcol. Come se non bastasse, non devono essere neppure a base oleosa, visto che l'olio scioglie la colla.

3. Usare un mascara protettivo

Le ciglia finta vanno curate quotidianamente con dei prodotti specifici come ad esempio un mascara protettivo. A consigliarli, però, devono essere le specialiste che hanno applicato le extension, visto che sono loro a conoscere il modello scelto per allungare le ciglia naturali.

4. Sciacquarle dopo un bagno al mare o in piscina

L'acqua salata del mare o quella disinfettata con il cloro della piscina possono mettere a rischio la durata delle extension ciglia. Per evitare spiacevoli imprevisti, sarebbe bene sciacquarle dopo aver fatto il bagno, asciugandole poi con un fazzoletto di carta.

5. Fare attenzione al sudore

Sudare è inevitabile, soprattutto durante le calde giornate estive, magari quando si passano ore e ore sotto al sole. Per evitare che la colla si sciolga prima del previsto, sarebbe bene asciugare le ciglia con un fazzoletto di carta, sciacquando gli occhi con dell'acqua fresca

Come non far cadere le ciglia finte

Una volta applicate le ciglia finte è necessario prendere una serie di precauzioni per farle durare a lungo. Sono molte quelle che per superficialità commettono dei terribili errori, dall'applicare il mascara sbagliato all'usare degli struccanti oleosi: ecco tutto quello da non fare per evitare che cadano dopo pochi giorni.

1. Non usare spesso il mascara

Anche se avere delle ciglia extra voluminose tra extension e mascara sembra essere un vero e proprio sogno, la verità è che, quando si portano le estensioni, si dovrebbe evitare l'uso del rimmel. Quest'ultimo contiene degli oli che vanno a sciogliere la colla per le extension, favorendone la caduta. Se proprio non se ne può fare a meno, è preferibile una variante idrosolubile priva di oli da applicare solo sulle punte.

2. Evitare prodotti oleosi o a base di alcol

Anche i prodotti che contengono olio e alcol hanno lo stesso effetto del mascara sulle extension alle ciglia: le fanno cadere. Attenzione, dunque, a non farle entrare in contatto con shampoo, creme per il viso o struccanti aggressivi poiché il loro grasso scioglierebbe la colla.

3. Non stropicciare spesso gli occhi

In quante al mattino non possono fare a meno di stropicciarsi gli occhi? Quando si portano le extension ciglia sarebbe bene evitarlo e il motivo è molto semplice: si rovinano e cadono sia quelle finte che quelle naturali.

4. Evitare di dormirci sopra

Le extension ciglia sono molto delicate, tanto che anche l'elevato attrito e l'influenza meccanica delle ciglia ne riduce la durata. Bisogna evitare di dormire con il viso nel cuscino durante la notte poiché si danneggerebbero in modo irreversibile