16 Giugno 2020
17:20

Come eliminare un brufolo il più velocemente possibile: i consigli da seguire

Vi è mai capitato di svegliarvi con un brufolo al centro del viso il giorno di un appuntamento importante? Niente panico, è possibile servirsi di una serie di trucchi per ridurne il rossore e il gonfiore: ecco quali sono tutti i consigli da seguire.
A cura di Valeria Paglionico

A chi non è mai capitato di ritrovarsi con un brufolo grosso e rosso al centro del viso nel giorno di un appuntamento importante? Usare correttori, fondotinta e i più svariati prodotti di make-up per coprirlo non serve praticamente a nulla, si finisce solo per renderlo ancora più evidente. A dispetto di quanto si potrebbe pensare, però, esistono dei trucchi infallibili per ridurre il gonfiore e l'infiammazione in pochi minuti. Certo, si dovrà accettare il fatto che non andrà via del tutto ma quanto meno si troverà un tantino di sollievo. Naturalmente se si soffre di acne, è necessario rivolgersi a un professionista ed evitare i rimedi "fai da te". Se si tratta solo di un brufolo isolato, ecco quali sono i consigli da seguire per rimediare alla situazione di "emergenza".

1. Crema con idrocortisone

Le creme con idrocortisone sono quelle che di solito si usano per curare punture di insetti, pruriti ed eczemi. Disinfiammano la pelle, basta applicarle sul brufolo per una 15ina di minuti e risciacquarle per raggiungere risultati ottimali. È fondamentale, però, utilizzarle solo in casi di emergenza, servirsene ogni giorno è rischioso e va assolutamente evitato.

2. Collirio per occhi rossi

Il collirio decongestionante per gli occhi rossi è un prodotto super efficace contro i brufoli infiammati. Non ne riduce solo il rossore ma anche le dimensioni, sgonfiandoli in un batter d'occhio. Per usarlo sul viso, è necessario metterne qualche goccia su un batuffolo di cotone e picchiettare sulla zona da trattare. In poco tempo le imperfezioni diventeranno meno evidenti.

3. Maschera viso all'argilla

I brufoli si vengono a formare spesso quando la pelle è grassa, per eliminare le impurità e soprattutto il sebo in eccesso si può usare una maschera viso all'argilla. Anche se non eliminerà il foruncolo all'istante, donerà alla pelle un effetto opaco.

4. Detergente viso con il 2% di acido salicilico

I brufoli possono essere di natura ormonale, in questi casi compaiono intorno alla bocca e al mento, soprattutto nel periodo pre-mestruare. Per prevenirli si può usare un detergente con il 2% di acido salicilico per la settimana che precede le mestruazioni. Così facendo, gli effetti dovrebbero essere davvero desiderabili.

5. Non scoppiarlo

Quando si ha un brufolo grosso e maturo, la tentazione di schiacciarlo è fortissima ma si farebbe bene a evitare. Il motivo? Si va a danneggiare il tessuto cutaneo, finendo per peggiorare la situazione. Si può optare, però, una doccia calda per farlo scoppiare da solo, magari premendo delicatamente sulla pelle che lo circonda con un bastoncino di cotone.

Come eliminare l'odore di pesce dai piatti con rimedi e consigli utili
Come eliminare l'odore di pesce dai piatti con rimedi e consigli utili
I 9 consigli efficaci di decluttering per riordinare casa velocemente
I 9 consigli efficaci di decluttering per riordinare casa velocemente
Rimedi naturali contro i brufoli: trucchi efficaci per eliminarli velocemente
Rimedi naturali contro i brufoli: trucchi efficaci per eliminarli velocemente
Ddl Zan, la delusione del mondo della moda. Pierpaolo Piccioli: "Il mio Paese non è quello che applaudiva"
Ddl Zan, la delusione del mondo della moda. Pierpaolo Piccioli: "Il mio Paese non è quello che applaudiva"
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni