348 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“Come dico alle mie figlie che ho il cancro?”: ecco l’idea speciale della mamma

Katherine Simpson-Jacobs è una mamma di 43 anni ed ha un cancro al seno. Per evitare che le figlie rimanessero sconvolte da una notizia simile, ha deciso di realizzare qualcosa di speciale: un libro illustrato in cui vengono spiegate le varie fasi della malattia.
A cura di Valeria Paglionico
348 CONDIVISIONI
Immagine

Katherine Simpson-Jacobs ha 43 anni, viene da Suffolk ed è mamma di due bambine, Anna e Sofie. Nel 2013, la sua vita è cambiata, ha cominciato a notare dei cambiamenti al seno, ma inizialmente pensava che si trattasse solo dei segni dell’età che avanzava. Una volta rivoltasi a degli specialisti, questi le hanno dato la tragica diagnosi: si trattava di un cancro in stadio precoce che l’ha costretta a sottoporsi a degli aggressivi trattamenti curativi.

La cosa peggiore è che per mesi ha tenuto la notizia nascosta alle sue figlie per paura che queste si spaventassero e non riuscissero a capire che c’erano molte possibilità di guarire. Allo stesso tempo, non voleva che un bel giorno qualcuno andasse da loro e gli dicesse all’improvviso: “La mamma è morta”. Katherine ha così avuto un’idea insolita e speciale: scrivere un libro per bambini per spiegargli cosa fosse il cancro. L’opera è intitolata “Mummy's Lump” e raffigura una donna che passa attraverso tutte le fasi della malattia, dalla diagnosi, fino ad arrivare alla perdita dei capelli.

Grazie al libro è riuscita finalmente a dare la brutta notizia alle figlie. Si è seduta accanto a loro e gli ha letto la storia narrata nelle pagine. Con questa iniziativa, è riuscita a non rendere troppo traumatico un momento simile. Per il futuro, spera di aiutare tutti i genitori che si trovano nella stessa situazione e che non sanno come dire ai bambini che si soffre di una malattia tanto grave. Grazie al sostegno dell’Ipswich Hospital e di un’associazione di beneficenza locale, il libro è stato stampato e può essere scaricato anche dal web.

348 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views