Come depilarsi a casa in modo definitivo
Combattere contro i peli superflui è la lotta quotidiana a cui siamo chiamate a prendere parte quasi tutti i giorni. Chi di noi, infatti, non ha sperimentato più di una tipologia di epilazione casalinga? Se è vero, però, che molti metodi appaiono inefficaci, soprattutto sul lungo periodo, altri, indolori ed economici, possono risultare più o meno definitivi. Il segreto per avere gambe e braccia davvero lisce è usarli con costanza e precisione. Solo così eviteremo di incorrere in quegli odiosi peli sopravvissuti a cerette e rasoi.
Come depilare il corpo definitivamente
Per depilare il corpo definitivamente, i metodi più consigliati sono l'utilizzo di un rasoio elettrico o l'epilazione a luce pulsata. Sono ideali anche per le pelli più sensibili e rispetto all'utilizzo della ceretta non causano eruzioni cutanee o follicoliti.
Utilizza un silk-épil
Il silk épil è il metodo più rapido da utilizzare: è decisamente più efficace del rasoio e meno doloroso della ceretta. I silk épil di ultima generazione riescono con il tempo a ridurre i peli superflui. Le piccole pinzette presenti sulla testina, chiudendosi, vanno a catturare il pelo, non tagliandolo come nel caso di una normale lametta, ma estirpandolo. Alcuni prodotti, come i modelli di silk épil Braun in commercio, possono essere utilizzati anche sotto la doccia e questo permetterà una epilazione meno dolorosa: l'acqua calda, infatti, va a dilatare i follicoli agevolando l'operazione.
Valuta l’epilazione a luce pulsata
Una valida soluzione per ottenere una epilazione definitiva è l'utilizzo della luce pulsata, che può essere fatta anche in casa grazie a specifici epilatori a luce pulsata che utilizzano questa tecnica. Si tratta di lampade che emettono particolari impulsi luminosi a intensità elevata, in grado di debellare i bulbi piliferi termicamente. I risultati non sono immediati, ma saranno visibili dopo alcune settimane di trattamento quando i peli inizieranno a cadere da soli dalla zona interessata. È un metodo indolore, ideale sopratutto per chi desidera avere risultati duraturi nel tempo. Tra i modelli in commercio, gli epilatori a luce pulsata di Braun sono i più venduti. Prima di procedere con l'epilazione, è consigliabile radere i peli laddove poi si vorrà effettuare il trattamento, almeno un giorno prima, così da evitare di stressare eccessivamente la pelle. Una volta effettuato, però, non ci potrà esporre al sole per quattro settimane almeno, per questo motivo si consiglia sempre di effettuarlo durante l'inverno o comunque in periodi lontani dalla stagione estiva. Nel caso, invece, di peli molto scuri è più efficace l'utilizzo del laser.
Come depilare il viso
Il viso è una delle zone più delicate e per la depilazione richiede trattamenti idonei. Tra i migliori silk epil per il viso in commercio ci sono i modelli Braun FaceSpa e FaceSpa Pro che possono essere utilizzati anche sotto la doccia e che vanno a estirpare il pelo come se fossero delle pinzette. Lo svantaggio è che non sono totalmente indolore. In alternativa si può ricorrere alle strisce depilatorie per il viso, in grado di rimuovere alla radice anche i peli più corti.