Se siete stanche delle vostre vecchie scarpe da ginnastica ma non volete buttarle, potete ravvivarle e riportarle a nuova vita con dei piccoli trucchi, per riutilizzarle in una veste diversa. Vi basteranno colori o materiali economici e semplici da reperire per decorare le scarpe da ginnastica in modo da personalizzarle in base ai vostri gusti. Vi proponiamo allora alcune idee con le istruzioni per creare delle originali decorazioni fai da te.

Come decorare le scarpe da ginnastica a casa in modo facile

Decorare le scarpe da ginnastica con il fai da te non è difficile basta avere un po' di pazienza e tanta fantasia per rinnovare un paio di scarpe bianche o che non ci piacciono più. Vediamo alcune idee da realizzare.

Preparazione

Se le scarpe che utilizzeremo per la decorazione non sono nuove, allora bisogna prima pulire con cura. Ecco come: lavate le scarpe con sapone neutro e acqua. In caso di macchie strofinate leggermente con una spazzolina e del detersivo per il bucato, sciacquatele con cura e poi fatele asciugare senza esporle direttamente alla luce del sole. Una volta asciutte eliminate eventuali macchie dalla gomma utilizzando un panno imbevuto con dell'alcool. Infine inserite all'interno delle scarpe dei fogli di giornale arrotolati così da lavorare in modo più comodo.

Colori e disegni per scarpe fantasiose

La prima cosa che potete fare con le vostre scarpe da ginnastica è modificare semplicemente il colore. State attente ad acquistare i colori in base alla tipologia, se si tratta di scarpe di tela o in plastica, così da non farle sbiadire con il tempo. Al colore potete poi aggiungere dei disegni, semplici o più complessi anche in base alla vostra bravura e praticità nel disegno. Chi cerca qualcosa di semplice ma d'effetto potrà realizzare questa decorazione: per realizzarla vi occorreranno: due pennarelli di diversi colori, nel nostro caso rosa e nero, adatti per decorare le scarpe. Colorate la parte anteriore con il rosa, lasciando dei punti senza colore, ora riprendete le parti bianche e coloratene i contorni con il nero. Se volete procedere con disegni più complessi, ma non vi sentite sicuri, fate prima un disegno con la matita che ricalcherete poi con i colori. In pochissimo tempo avrete delle scarpe nuove e alla moda!

Glitter per un effetto scintillanti

Potete poi rendere le vostre scarpe di ginnastica scintillanti con i glitter, scegliendo i brillantini colorati che più vi piacciono. In questo caso avrete bisogno di colla bianca per tessuti, pennello, glitter di almeno due colori e nastro adesivo. Preparate le scarpe, togliete i lacci, riempitele con la carta e mettete il nastro adesivo sulla parte dei lacci e in tutta la zona superiore, senza però includere la linguetta. Con il pennello applicate la colla sulla parte anteriore e versate i glitter del primo colore che avete scelto, fate lo stesso sul resto delle scarpe. Lasciate asciugare. Applicate di nuovi la colla e fate una seconda passata di glitter, utilizzando sempre il primo colore. Ora rimuovete il nastro adesivo e, in quella zona, stendete la colla con il pennello e versate il glitter con il secondo colore che avete scelto. Fate asciugare e mettete dei nuovi lacci. Per fissare i brillantini sulle scarpe, ed evitare che i glitter cadano, utilizzate un fissativo apposito oppure della lacca per capelli.

Stoffa o pizzo per una decorazione glam

Per personalizzar le vostre scarpe di tela, e renderle molto glam, vi basterà utilizzare dei pezzi di stoffa in pizzo colorata (che va molto di moda). Serviranno solo colla vinilica, delle forbici, un taglierino e un pennello. Tagliate un pezzo di stoffa, passate la colla su tutta la superficie con un pennellino, incollate il pezzo di stoffa premendo, per fa uscire l'aria, in modo che non si formino bolle. Continuate così completando tutta la scarpa. Ora applicate la colla sul pizzo, in corrispondenza delle cuciture per evitare che il pizzo si stacchi. Eliminate con le forbici la colla in eccesso e con il taglierino rifinite i bordi. Nelle zone in cui il pizzo non ha aderito bene aggiungete un altro po' di colla. Lasciate asciugare e procedete allo stesso modo con l'altra scarpa.

Lacci nuovi per un cambio look veloce

Chi vuole cambiare look alle proprie scarpe di ginnastica in modo veloce potrà semplicemente cambiare il colore dei lacci, magari applicandone di diversi colori: un effetto d'impatto soprattutto su scarpe bianche. Vi basterà intrecciarli nel modo giusto per un risultato perfetto. Per abbellire le vostre scarpe di tela potete anche cucine dei bottoni o delle perline, oppure cucirli insieme, magari alternandoli, oppure creando un disegno particolare. Utilizzate la vostra fantasia per renderle uniche e personali.