Come curare la pelle in autunno quando i primi freddi fanno capolino e le temperature si abbassano? La parola d'ordine è idratazione: con il freddo la pelle di viso e corpo ha bisogno di maggiori attenzioni. Il freddo e le temperature rigide infatti sono tra le prime cause di secchezza della pelle: lo strato esterno della cute si arrossa e si screpola più facilmente e la cute si disidrata rapidamente. Per preparare la pelle all'inverno è necessario proteggerla cambiando la beauty routine con prodotti ricchi e idratanti che contrastino e prevengano la pelle secca, mantenendola al contrario morbida e vellutata. Il consiglio per avere una pelle perfetta è quello di effettuare prima di tutto un'esfoliazione delicata per eliminare le cellule morte e permettere ai trattamenti di svolgere al meglio la loro azione idratante.  Ma quali sono gli accorgimenti da seguire e i prodotti da utilizzare per prendersi cura al meglio della pelle e prepararla all'inverno?

Come curare la pelle del corpo in autunno

Il vecchio detto "prevenire è meglio che curare" non è mai stato più giusto: prima di ritrovarsi con arrossamenti, pelle secca ed irritazioni è necessario correre ai ripari e preparare la pelle all'arrivo del freddo invernale. Va da sé che le zone più colpite dalle basse temperature saranno quelle più esposte a vento e freddo e che andranno protette maggiormente anche con gli indumenti, ma è necessari prendersi cura delle pelle anche a casa. È il momento perfetto per esfoliare la pelle del corpo: durante il periodo estivo infatti è entrata in contatto con salsedine, sabbia, cloro, sudore e caldo ed è molto probabile che in questo momento appaia grigia e spenta. Utilizzando un prodotto esfoliante andrai a eliminare le cellule morte per depurare e pulire la pelle. Il secondo step riguarda l‘idratazione profonda: scegli cosmetici ricchi e applicali con costanza. Se la tua pelle è particolarmente secca sarà necessario ripete l'applicazione due volte al giorno, al mattino e alla sera.

I prodotti per la cura del corpo in autunno

Quando le temperature si abbassano è importante prendersi cura anche della pelle del corpo. Le mani sono tra le zone più colpite dal freddo ed è quindi importante nutrirle in profondità per evitare rossori e desquamazioni, ma anche la pelle del corpo deve essere curata con esfolianti, creme e oli. Ecco 5 prodotti da non perdere: scopri tutti i cosmetici per combattere il freddo e proteggere la pelle del corpo nella gallery!

  1. Frankbody – Esfoliante al caffè e noce di cocco: un gommage per il corpo al cocco e caffè a base di ingredienti di origine naturale. Svolge un’azione idratante, per una pelle luminosa e morbida:non dovrai fare altro che massaggiarlo sulla pelle sotto la doccia con movimenti circolari e poi sciacquare.
  2. Lavera – Peeling Doccia Levigante: un prodotto esfoliante da utilizzare sotto la doccia. La sua formulazione con pH e particelle esfolianti di jojoba, permette di rimuove le cellule morte in modo rapido senza seccare la pelle. Deterge delicatamente e allo stesso tempo lascia la pelle morbida e levigata.
  3. Synchroline – Nutritime Body Cream: una crema corpo ricca e corposa con intensa azione nutriente. È perfetta per coccolare la pelle affrontando anche i climi più rigidi e nutrire le pelli o le zone più secche.
  4. Yves Rocher – Trattamento Corpo Rigenerante Nutrizione Intensa: un fluido corpo morbido e avvolgente da applicare dopo la doccia: composto da  30 Oli Preziosi e dall’Olio di 1000 Rose permette la rigenerazione cellulare, la nutrizione e la protezione della pelle.
  5. Dr. Hauschka – MED Crema per le Mani: una crema ricca per idratare a fondo le mani e prevenire fastidiosi pruriti e irritazioni. Contiene burro di mango, mirto e cera d'api che penetrano in profondità per rinforzare e proteggere la pelle.

Come preparare la pelle del viso all'inverno

La pelle del viso è una delle parti più esposte al freddo e durante l'inverno bisogna fare i conti non solo con la secchezza, ma anche con arrossamenti, couperose e macchie. Così come per la pelle del corso, anche il volto ha bisogno di un'esfolazione per stimolare il rinnovo cellulare e dare nuova luce all'incarnato dopo il cambio di stagione. Scegli prodotti delicati e leggeri e massaggiali sul viso con movimenti circolari. Dopo questo rituale di bellezza, potrai coccolarti con una maschera viso per dare un surplus di idratazione alla tua pelle: sceglila con elementi nutrienti e idratanti come l'acido ialuronico, burro di karitè e olio di mandorle. Le creme idratanti e i sieri dovrebbero essere sempre il tuo miglior alleato per la cura della pelle, ma durante la stagione fredda sono fondamentali: applicali quotidianamente al mattino e alla sera per avere una pelle tonica e luminosa. Particolare attenzione andrà data anche alla detersione. Scegli cosmetici delicati e non troppo aggressivi da massaggiare sul viso con le mani, senza utilizzare dischetti di cotone o spazzole. Sciacqua poi il viso con acqua tiepida e tampona la pelle con un asciugamano, senza strofinarlo sulla pelle.

I prodotti per la cura del viso in autunno

Quali sono i prodotti alleati della pelle del viso quando fa freddo? Se creme nutrienti e sieri idratanti sono fondamentali ci sono altri prodotti che possono aiutarti ad avere una pelle perfetta, morbida e luminosa anche durante l'inverno. Il contorno occhi andrà a contrastare le linee di espressione e le occhiaie, gli esfolianti stimoleranno il rinnovo cellulare e le maschere viso ti aiuteranno a nutrire ancora più a fondo la tua pelle. Ecco 5 prodotti da non perdere: scopri tutti i cosmetici per combattere il freddo e proteggere la pelle del viso nella gallery!

  1. Sephora – Gommage Illuminante Viso: un gommage delicato formulato con il 97% di ingredienti di origine naturale, come la sabbia vulcanica dall'azione esfoliante e l'Olio di marula con azione levigante. Purifica la pelle e la libera delicatamente da impurità e cellule morte, per una grana cutanea affinata e un incarnato più pulito e luminoso.
  2. Promedial – Maschera Velo Idratazione Intensiva: la maschera viso perfetta anche per chi ha poco tempo. In soli 3 minuti di applicazione è in grado di rigenerare la pelle del viso grazie alla sua elevata concentrazione di acido ialuronico ed al suo speciale tessuto in cotone naturale che facilita la penetrazione del siero, lenendo ogni rossore ed idratando in profondità.
  3. Mádara – SOS Eye Revive Hydra Cream & Mask: un contorno occhi studiato per apportare idratazione e un'azione calmante nella delicata zona perioculare. Grazie alla sua formulazione il contorno occhi risulta sin da subito più idrato e lenito.
  4. Kiehl's – Pure Vitality Skin Renewing Cream: una crema caratterizzata dal 99,6% di ingredienti di origine naturale, che unisce il miele di Manuka e la radice di Ginseng Rosso Coreano per stimolare il rinnovamento cellulare della pelle e migliorare l’elasticità, donando così al viso una grana più levigata e un aspetto più fresco.
  5. Huda Beauty – Cleansing Balm: un balsamo struccante che si trasforma progressivamente in olio cremoso a contatto con la pelle. Estremamente delicato, rimuove il trucco lasciando la pelle pulita, fresca e vellutata.