come far crescere la barba

Curare la barba è molto importante per gli uomini, sia per chi vuole farla crescere, sia per chi ha già una bella barba lunga e vorrebbe darle un aspetto meno trasandato.

La barba è di tendenza e conferisce a chi la porta un aspetto interessante, è vero, ma comporta non pochi fastidi: in fase di crescita provoca prurito, si sporca facilmente, può crescere a chiazze e, se non spuntata regolarmente, si rovina, proprio come i capelli. Insomma, non basta smettere di rasarsi e lasciarla crescere!

Per aiutarvi, abbiamo scritto questa guida su come curare la barba, con tutte le regole da seguire, i prodotti da utilizzare e alcuni consigli per farla crescere sana e bella. Date un'occhiata!

Come far crescere la barba

La prima cosa da fare per far crescere la barba è armarsi di tanta pazienza! Prima di darle la forma desiderata, infatti, bisogna raggiungere una buona lunghezza. Lasciatela crescere per 3 o 4 mesi, senza mai tagliarla. In questo modo risolverete anche il problema della barba a chiazze, perché lentamente tutte le zone vuote verranno coperte dai peli.

Anche l'alimentazione è molto importante per la crescita della barba. Cercate di avere una dieta sana e bilanciata, a base di cibi ricchi di vitamine e sali minerali, come frutta e verdura di stagione, e acidi grassi Omega 3 e 6, come salmone, frutta secca e avocado. Se l'alimentazione non basta, potete assumere integratori specifici, come quelli di biotina, una vitamina del gruppo B. Inoltre, cercate di dormire a sufficienza ed evitare lo stress eccessivo.

Una volta raggiunta una lunghezza di 4-5 cm, potete iniziare a dare forma alla vostra barba, scegliendo uno stile adatto alla sua crescita. Infine, ignorate il prurito, dovuto al fatto che la pelle deve abituarsi alla presenza di tutti quei peli, e non cedete alla tentazione di radervi!

Le regole per curare la barba

Abbiamo visto come far crescere la barba, vediamo ora come curarla una volta raggiunta la lunghezza desiderata. Non tutti sanno, infatti, che è importante lavare la barba, spazzolarla ogni giorno e spuntarla regolarmente.

Ecco tutte le regole da seguire:

Lavare

Lavare la barba è fondamentale, perché tra i peli si accumula sporcizia, come residui di cibo, polvere, polline, e di conseguenza batteri. Non bisogna, però, esagerare con i lavaggi: va bene lavarla con sola acqua ogni giorno quando vi lavate il viso, ma la pulizia profonda con il sapone va fatta due o al massimo tre volte a settimana.

Vi consigliamo di usare uno shampoo specifico per barba, in grado di rimuovere il sebo in eccesso accumulato, senza seccarla troppo. Se avete la barba molto lunga, applicate anche un balsamo per ammorbidirla e sciogliere i nodi. Se, invece, avete la barba corta, potete usare anche un comune sapone.

Per prevenire la formazione di grasso e forfora sul viso e per ammorbidire i peli, bisogna applicare qualche goccia di olio per barba sia sulla cute che sui peli.

Spazzolare

Altra regola importantissima: spazzolare la barba ogni giorno, per pettinare i peli e dargli la giusta direzione, rimuovere polvere e altri residui di sporco, distribuire uniformemente gli oli naturali prodotti dalla pelle e sciogliere i nodi.

Ovviamente, per spazzolarla bisogna aspettare che sia lunga almeno 4-5 centimetri.

Tagliare

Infine, una volta ottenuta una buona lunghezza, bisogna tagliare la barba per darle la forma desiderata ed evitare che abbia un aspetto disordinato.

È necessario spuntata periodicamente per renderla simmetrica, perché non tutti i peli crescono alla stessa velocità e in modo omogeneo. Vi consigliamo anche di radere la parte superiore delle guance e l'area sotto il collo, dandole una forma di U, per dare alla barba un aspetto più ordinato.

I migliori prodotti per la cura della barba

Dopo aver visto come far crescere la barba e come curarla, non ci resta che vedere quali sono i migliori prodotti da utilizzare. Il primo prodotto da avere, indispensabile per barbe di qualsiasi lunghezza, è lo shampoo.

Non dimenticate anche un balsamo e un buon olio nutriente, per ammorbidire i peli, una spazzola per pettinarli e delle forbici per spuntarle. Anche un regolabarba può essere molto utile per regolare la lunghezza in modo uniforme. Infine, vi servono un rasoio, un pennello e un sapone per radere i bordi in modo preciso.

Vediamo tutto nei dettagli.

Shampoo

Come abbiamo anticipato, lo shampoo serve per lavare la barba, eliminando il sebo e la sporcizia accumulata. Rispetto a quelli per capelli, gli shampoo per barba hanno una formula più delicata, idratante e nutriente, per non seccare né i peli né la pelle del viso.

Ecco alcuni prodotti che vi consigliamo:

Proraso Detergente Barba

Proraso Detergente Barba

Il detergente barba Proraso Wood & Spice ha un profumo speziato e balsamico, con note di cumino, zafferano, cedro, sandalo, cisto, vaniglia, violetta, eucaliptolo e mentolo. La sua formula è purificante, ma allo stesso tempo delicata, grazie ai tensioattivi di origine vegetale. Pulisce a fondo la barba, la igienizza, la ammorbidisce e la lucida. È testato dermatologicamente, non contiene parabeni, siliconi, oli minerali e sls. Lo trovate su Amazon a partire da 9,80 euro.

Shampoo per barba Golden Beards

Shampoo per barba Golden Beards

Golden Beards è uno shampoo per barba bio, a base di tensioattivi delicati ed eudermici, che rispettano l'equilibrio idrolipico della barba e della pelle. Può essere usato anche per i capelli e per la pelle, sotto la doccia. Idrata, rinfresca, tonifica e rivitalizza, lasciando un ottimo profumo legnoso. Lo potete comprare su Amazon a 11,99 euro.

L'Oréal Paris Men Expert Barber Club Detergente 3-in-1

L'Oréal Paris Men Expert Barber Club Detergente 3-In-1

L'Oréal Paris Men Expert Barber Club è un detergente tre in uno, pensato per lavare barba, viso e capelli. Pulisce a fondo pelle e peli, elimina le impurità e idrata. La sua formula delicata non contiene siliconi né ingredienti di origine animale. Ricco di oli essenziali, ha una fresca fragranza di cedro. È disponibile su Amazon a 7,99 euro.

Balsamo

Il balsamo per barba, detto anche cera, è un prodotto simile all'olio, ma dalla consistenza solida. Non ha nulla a che fare, quindi, con i balsami liquidi che si usano per i capelli. Serve a idratare, nutrire, ammorbidire e proteggere i peli e la pelle. È ottimo anche per dare forma e domare le barbe più ribelli. Per applicarlo, bisogna prima lavorarlo un po' con le mani.

Ecco i migliori da provare:

Balsamo per barba Wisdom

Balsamo per barba Wisdom

Il balsamo per barba Wisdom è un olio secco a base di ingredienti naturali di altissima qualità. Può essere utilizzato come balsamo ammorbidente dopo il lavaggio, oppure come leave-in per domare e dare forma alla barba. Ha un profumo legnoso, al cedro. Lo trovate su Amazon a 20,07 euro.

Balsamo Camden Barbershop

balsamo per barba Camden Barbershop

Il balsamo Camden Barbershop ammorbidisce e dona lucentezza alla barba, lasciandole un profumo fresco di cedro e limone. È ottimo per le barbe molto lunghe e di media lunghezza, per dargli struttura. È realizzato esclusivamente con ingredienti naturali di altissima qualità, non contiene conservanti né profumi artificiali. Lo potete acquistare su Amazon a 11,90 euro.

Balsamo barba al sandalo BFWood

Balsamo barba al sandalo BFWood

Il balsamo BFWood è adatto all'uso quotidiano, soprattutto per le barbe corte. Ammorbidisce i peli, disciplina barba e baffi e lenisce il prurito. Il profumo è molto maschile, al sandalo. Si può usare anche come cera modellante. È disponibile su Amazon a 6,78 euro.

Olio da barba

L'olio è, dopo lo shampoo, il prodotto più importante per prendersi cura della barba. La sua funzione principale è idratare la pelle e i peli, ammorbidendoli. Un buon olio naturale è ottimo anche per lenire il prurito causato dalla crescita dei peli. Inoltre, l'olio dà alla barba un aspetto più lucido, sano e ordinato.

Eccone alcuni che vi consigliamo di provare:

Original Camden Barbershop Company

olio da barba Original Camden Barbershop Company

L'olio di Original Camden Barbershop Company ammorbidisce la barba e le dona lucentezza, idratazione, volume. Inoltre, idrata la pelle, previene il prurito e la forfora. Grazie agli oli essenziali contenuti nella sua formula, ha un piacevole effetto tonificante e rinfrescante. Al profumo legnoso di base, si aggiungono note di cedro e limone. Lo trovate su Amazon a 14,90 euro.

Sir Beardalot Smooth Wood

olio da barba Sir Beardalot Smooth Wood

L'olio Sir Beardalot Smooth Wood lascia la barba morbida e profumata fino alla sera. Contiene ingredienti naturali di ottima qualità, tra cui oli essenziali di rosmarino, di mandarino e palissandro, estratto di semi d'uva, olio di jojoba e vitamina E. La formula non contiene parabeni, coloranti, SLS / SLES e oli minerali. Lo potete acquistare su Amazon a 14,97 euro.

Oleum Barbam Heroes

olio da barba Oleum Barbam Heroes

L'Oleum Barbam Heroes è naturale al 100%, non contiene riempitivi, aromi né fragranze artificiali. È prodotto in Francia con ingredienti che rispettano altissimi standard qualitativi, tra cui olio di semi d'uva, olio di macadamia e olio di argan. Nutre a fondo pelle e peli. Lo trovate su Amazon a 15,90 euro.

Sapone e pennello

Per rasare la parte alta delle guance, il collo e definire i bordi, vi consigliamo di usare un sapone da barba, che ammorbidisce i peli e rende la rasatura più facile. Va applicato e lavorato con un pennello, un processo non certo veloce, che però diventerà quasi una coccola!

Ecco alcuni ottimi saponi e pennelli:

Proraso sapone da barba in ciotola

Proraso sapone da barba in ciotola

Il sapone da barba in ciotola Proraso è un classico. Denso e concentrato, spalmandolo con il pennello forma una schiuma compatta e cremosa, che facilita la rasatura. Contiene olio di cocco e glicerina, che idratano e nutrono la pelle, e olio essenziale di eucalipto e mentolo, che rinfrescano. Lo potete acquistare su Amazon a partire da 1,45 euro.

Sapone MÜHLE Aloe Vera

Sapone MÜHLE Aloe Vera

Il sapone da barba MÜHLE è solido, proprio come una comune saponetta, ed è quindi più facile da utilizzare, anche senza pennello. Grazie alla sua formula ricca di succo di aloe vera e glicerina, idrata la pelle e la protegge dall'azione del rasoio. Lo potete comprare su Amazon a 9,51 euro.

Pennello da barba in setola Omega The Goodfellas' smile

Pennello da barba in setola Omega - The Goodfellas' smile

Il pennello di The Goodfellas' smile è realizzato con setole di altissima qualità, morbide e allo stesso tempo molto resistenti. Piccolo e maneggevole, è comodo anche da portare in viaggio. La lunghezza totale del pennello è di 105 mm, il nodo misura 22 mm. Lo potete comprare su Amazon a partire da 7,99 euro.

Spazzola e pettine

La spazzola ha diverse funzioni: direziona i peli, scioglie i nodi, distribuisce il sebo ed elimina le impurità. L'ideale è usare una spazzola con setole di cinghiale, in alternativa potete provare un pettine di legno.

Eccone alcuni di ottima qualità:

Spazzola con setole di cinghiale BFWood

spazzola da barba BFWood

La spazzola per barba BFWood ha setole di cinghiale 100% naturale, dalla consistenza medio-dura, e manico in legno di faggio. È consigliata soprattutto agli uomini con barba folta. La confezione include anche un pettine in legno di sandalo africano. Trovate il set su Amazon a 9,99 euro.

Spazzola da barba rotonda BFWood

Spazzola da barba rotonda BFWood

Se cercate una spazzola più piccola e compatta, pratica da portare in viaggio, vi consigliamo questa rotonda di BFWood. Ha setole di cinghiale medio-dure e manico in legno di noce. È delicata sulla pelle, ma allo stesso tempo riesce a distribuire bene sulla barba olio e balsamo. La potete comprare su Amazon a 6,97 euro.

Pettine tascabile per barba e baffi BFWood

Pettine tascabile per barba e baffi BFWood

Se preferite il pettine alla spazzola, un ottimo prodotto è questo tascabile di BFWood. È fatto in legno di sandalo, resistente e profumato. Ha un lato con denti larghi, per districare i nodi, e uno con denti stretti, per pettinare barba e baffi. È disponibile su Amazon a 6,98 euro.

Rasoio e regolabarba

Per rasare la parte alta delle guance e il collo ovviamente vi serve un rasoio. Potete usare quello che preferite: lamette usa e getta, un rasoio a mano libera, un rasoio di sicurezza, uno elettrico o una shavette. Anche un regolabarba è molto utile per regolare la lunghezza.

Ecco alcuni rasoi e regolabarba molto buoni:

Rasoio di sicurezza Kanzy Double Edge

Rasoio di sicurezza Kanzy Double Edge

Il rasoio di sicurezza Kanzy Double Edge è ottimo per chi ha la pelle sensibile, perché rasa a fondo ma è molto delicato. Non irrita la pelle, non la graffia e riduce il rischio di tagli accidentali. È realizzato in acciaio inossidabile cromato e funziona con comuni lame usa e getta. Oltre che per la barba, può essere usato anche per il corpo. Lo trovate su Amazon a 14,49 euro.

Regolabarba Braun MGK3085 9-In-1

regolabarba Braun MGK3085 9-In-1

Se cercate un prodotto multifunzione per rasare e regolare barba, capelli e peli del corpo, vi consigliamo il multigroom Braun MGK3085 9-In-1, che include un regolabarba, un accessorio rifinitore di precisione, un rifinitore per naso e orecchie, un rifinitore corpo, un tagliacapelli e un rasoio gillette fusion5 ProGlide con tecnologia flexball. Ha ben 13 diverse impostazioni di lunghezza, funziona senza filo, con batteria ricaricabile ed è completamente impermeabile. Lo potete comprare su Amazon scontato a 55,63 euro.

Forbici

Ultimo accessorio indispensabile: un paio di forbici professionali, per dare forma alla barba, sfoltirla e accorciarla.

Ecco alcuni set:

Set di forbici Candure

forbici per barbiere Candure

Questo set di Candure include due forbici, una per tagliare e una per sfoltire, entrambe in acciaio inossidabile giapponese e meccanismo a vite. Hanno un taglio preciso e non danneggiano peli e capelli. Le forbici, insieme a un pettine a denti stretti, sono racchiuse in un pratico astuccio in ecopelle. Lo trovate su Amazon scontato a 15,49 euro.

Set di forbici professionale Elehot

Set di forbici professionale Elehot

Un kit ancora più completo è questo Elehot, che include una forbice liscia per tagliare, una forbice dentellata per sfoltire, uno sfilzino con pettine, cinque lame di ricambio, un pettine, sei riduttori di gomma, un regolatore di tensione e un panno per la pulizia. Le lame sono in acciaio inox con durezza 52HCR, un materiale che rimane affilato a lungo, non si ossida e non si corrode. Lo potete acquistare su Amazon a 16,99 euro.