Come cucinare in modo intelligente: i trucchi utili diventati virali sui social

Sui social se ne vedono davvero di tutti i colori ma, al di là delle mode originali e bizzarre in fatto di look e stile, nell'ultimo anno hanno cominciato a spopolare anche dei mini-tutorial davvero utili, da quelli per realizzare delle acconciature perfette in pochi secondi a quelli per piegare una shopper, di modo che occupi pochissimo spazio. L'ultima trovata degli utenti riguarda la cucina: sono sempre di più, infatti, coloro che condivido dei trucchi utilissimi per non commettere neppure un errore quando si è ai fornelli. Degli esempi? Esistono dei metodi ad hoc per scolare la pasta e per spremere il limone.
1. Come scolare la pasta – Abbiamo sempre creduto che per scolare la pasta bastasse rovesciare l'intero contenuto della pentola all'interno di un apposito scolapasta, la verità, però, è completamente diversa. Su TikTok è diventato virale un video in cui un utente inglese ha mostrato come farlo in modo corretto: è necessario coprire la pentola con il setaccio, capovolgere la pentola e lasciar filtrare l'acqua. Così facendo, la pasta rimane nella pentola calda, mentre il colapasta può essere messo da parte.
2. Come preparare le omelette – Un altro tutorial di TikTok ha mostrato come fare le omelette nel modo giusto. Sarebbe scorretto, infatti, preparare prima la frittata e poi metterla tra due fette di pane in un secondo momento. È necessario strapazzare le uova, versare il composto in una padella calda e poggiarci su due fette di pane imburrato a metà cottura. Bisogna poi girare l'intera frittata con il pane, metterci su formaggio e pancetta e unire le due fette proprio come se fosse un panino. Il risultato sarà impeccabile.
3. Come spremere il limone senza perdere semi – Ogni volta che si spreme un limone capita sempre la stessa cosa: i semi finiscono nel piatto e si rischia di mangiarli. Per evitarlo basta seguire il trucco proposto sui social: fare un buco sull'estremità superiore del limone, così che spremendolo esca solo il succo e non i semini.
4. Come tagliare la torta in parti uguali senza coltello – A chi non è mai capitato di non riuscire a tagliare una torta in parti uguali? Per risolvere questo piccolo "inconveniente" è possibile servirsi del filo interdentale. Quest'ultimo scivola facilmente attraverso il pan di Spagna, arrivando anche lì dove il coltello non riesce ad agire.