100 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Come creare dei portatovaglioli originali per la tua tavola

Con un po’ di fantasia possiamo dare un tocco di originalità alla nostra tavola creando dei portatovaglioli fai da te. Possiamo scegliere diversi materiali, anche di riciclo, dando spazio alla nostra creatività.
A cura di Redazione Donna
100 CONDIVISIONI
Immagine

Chi ama il fai da te potrà divertirsi a creare degli originali portatovaglioli per personalizzare la propria tavola, tutti i giorni, o in occasioni speciali. Possiamo utilizzare anche materiale da riciclo: bottiglie colorate, baroncini di legno dei gelati e tanto altro ancora. Ci vorrà tanta fantasia e un po' di manualità per creare qualcosa di originale da preparare in poco tempo. Ecco alcune idee da realizzare!

Crea il tuo portatovaglioli fai da te

Vediamo alcune idee per realizzare i vostri portatovaglioli in diverse forme e materiali così da adattarli al vostro gusto o alle occasione particolari, per un pranzo in famiglia o con gli amici.

Portatovaglioli in stoffa

Scegliete la stoffa e il colore che più vi piace e piegatelo in due parti uguali nel lato più lungo. Cucite i bordi che avete sovrapposto lasciando, tra bordo e cucitura, circa mezzo centimetro. Potete poi cucire sulla stoffa delle applicazioni in pannolenci o altri decori. Avvolgete ora la stoffa attorno al tovagliolo infilando un lato sotto l'altro. Una volta prese bene le misure potete cucire il vostro lavoro con dei punti non visibili così da completare il vostro portatovaglioli.

Portatovaglioli con bottiglie colorate

Questa è un'idea molto originale da utilizzare per un pranzo con gli amici. Prendete una bottiglia di plastica colorata, meglio se quelli di 1 litro e 1 litro e mezzo, e tagliatela a metà. Eliminate la parte superiore e tenete solo quella inferiore dalla quale ricaverete degli anelli che saranno la struttura per il portatovaglioli. I bordi della plastica potrebbero però essere taglienti, quindi rendiamoli più arrotondati avvicinando un po' la fiamma dell'accendino, facendo molta attenzione e tenendo bassa la fiamma. Con il calore la plastica acquisirà una forma particolare. Possiamo ora decorare l'anelo di plastica con degli adesivi, dei fiocchi o un piccolo oggetto in legno da applicare con la colla. Potremmo anche personalizzarli scrivendo il nome degli ospiti.

Portatovaglioli con le mollette

Questo è un portatovaglioli da mettere al centro della tavola. Per realizzarlo vi occorrono 8 mollette per il bucato di legno, colla vinilica, e colori per il legno se decidete di farlo colorato. Eliminate dalle mollette la parte in metallo, ottenendo così 16 pezzi. Per la base: prendete 4 stecche di legno e posizionatele in modo parallelo alternando la parte sottile con la parte più spessa, la parte interna dovrà essere rivolta verso il basso. Incollate i pezzi con la colla e lasciate asciugare. Per le pareti laterali: prendete 6 stecche e incollatele una ad una sulla parte più sottile, in modo da ottenere una forma a ventaglio e realizzatene un altro con altre 6 stecche di legno. Aspettate che si asciughino e poi incollate le pareti laterali alla base. Lasciate asciugare almeno 2 ore. Potete lasciarlo così oppure dipingerlo.

Portatovaglioli per Pasqua

Per le festività pasquali possiamo creare un elegante portatovaglioli a forma di fiore. Realizzarlo è molto semplice: procuratevi dei tovaglioli di carta colorati, nastri di raso, del colore che preferite ma che dovrà essere in tono con la Pasqua, e una spillatrice. I tovaglioli dovranno essere "imperfetti", quindi prendete il primo e strappatelo un po' ai lati, fate la stessa operazione anche con il secondo tovagliolo che dovrà essere però un po' più piccolo. Metteteli uno sull'altro e piegateli come a voler realizzare un ventaglio. Dopo fissatelo al centro con la spillatrice. Con le mani lavorate i lati come per ottenere dei petali di fiore, otterrete così una bellissima rosa. Ora tagliate il nastro, di almeno 8 centimetri, e create come un anello nel quale poi sarà inserito il tovagliolo. Fissatelo con la spillatrice alla base del fiore. Il portatovaglioli è pronto!

100 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views