4.009 CONDIVISIONI

Vagina, come cambia col passare degli anni

Con l’avanzare dell’età si va inevitabilmente incontro all’invecchiamento, anche delle parti intime. La vagina, in particolare, comincia a perdere conicità dai 30 anni. Ecco come rallentare questo evento fisiologico con dei rimedi naturali.
A cura di V. P.
4.009 CONDIVISIONI
Immagine

Con il passare degli anni, si va inevitabilmente incontro all’invecchiamento, cominciano a comparire i primi capelli bianchi, le rughe, gli inestetismi dovuti all’età e anche il corpo dà qualche segno di cedimento. Naturalmente, anche le parti intime cambiano con il passare del tempo, anche se all’apparenza non presentano trasformazioni evidenti. Si tratta di cambiamenti strutturali e ormonali che si susseguono a partire dai primi 20 anni.

Come cambia la vagina negli anni?

La vagina e la sua parte esterna, la vulva, restano invariate dalla nascita alla pubertà. Solo verso gli 8-9 anni, aumentando la produzione di estrogeni e progesterone, si nota un ingrandimento delle piccole e grandi labbra e la comparsa dei primi peli pubici. Quando poi arriva il ciclo mestruale, la vagina assume gradualmente l’aspetto dei genitali adulti, raggiungendo la piena maturazione verso i 20 anni. E’ a partire però dai 30 anni che le parti intime femminili iniziano a "degenerare", registrando una perdita di tono sia all’esterno che all’interno, cosa che diventa molto più evidente se si sono affrontati dei parti naturali. Il vero e proprio invecchiamento vaginale e vulvare comincia con la premenopausa e si accentua in menopausa. A causa del drastico calo di ormoni, le pareti vaginali si assottigliano, perdendo volume e e grasso sulle grandi labbra. La cosa provoca secchezza e dolore durante i rapporti, per non parlare dell'imbarazzo causato dal cambiamento. Nei casi più gravi, potrebbe portare anche ad un prolasso pelvico, una patologia che si verifica quando la parte superiore della vagina si abbassa fino a sporgere.

Come rallentare l'invecchiamento vaginale

Anche se l’invecchiamento vaginale è un evento fisiologico, si possono mettere in atto una serie di provvedimenti per rallentarlo. Coloro che non vogliono ricorrere alla chirurgia per ringiovanire la vagina, possono optare per una serie di rimedi naturali. L’importante è praticarli con costanza, così da raggiungere risultati ottimali.

Esercizi di Kegel

Gli esercizi di Kegel sono utilissimi per rafforzare il pavimento pelvico e per rendere piacevole il sesso anche in età avanzata. Possono essere praticati in ogni momento, anche a lavoro, e riescono a mantenere giovani ed elastici i muscoli interni della vagina.

Palline vaginali

Le palline vaginali, note anche come geisha balls, sono essenziali per rafforzare i muscoli della vagina, soprattutto dopo il parto. Devono essere usate in combinazione con gli esercizi di Kegel, prevengono i disturbi legati all’età e migliorano la qualità degli orgasmi.

Detergenti intimi delicati

La scelta del detergente intimo è importantissima per mantenere la vagina giovane. Sono da evitare i saponi troppo aggressivi e senza ph controllato poiché danneggiano la flora batterica. Ogni donna deve scegliere il detergente in base alla sua fisicità e ai suoi bisogni.

Sesso

Il miglior rimedio per tenere costantemente allenati i muscoli vaginali è praticare sesso in modo regolare. Migliora la circolazione e rende le parti intime più toniche e funzionanti, soprattutto quando si sta sopra.

Palla svizzera

Stare sempre sedute non da bene alla salute della vagina ed è essenziale prendersi delle pause di almeno 15 minuti ogni giorno. In particolare, si può utilizzare una palla svizzera al posto della classica sedia da ufficio. In questo modo, i muscoli del pavimento pelvico verranno naturalmente stimolati a lavorare e a rafforzarsi.

4.009 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views