24 Maggio 2021
14:02

Come avere unghie sane e forti con gli smalti curativi

Il trattamento per le unghie passa anche dagli smalti curativi, trattamenti indispensabili per avere unghie sane e forti. In commercio esistono gli smalti indurenti e rinforzanti per contrastare le unghie fragili, quelli anti giallo per un effetto sbiancante che rendono l’unghia più luminosa e quelli leviganti che uniformano la superficie dell’unghia. Tutto quello che devi sapere sugli smalti curativi: le tipologie e come si usano.
A cura di Federica Ambrogio

Oltre ai tradizionali smalti colorati, in commercio esistono anche gli smalti curativi. Cosa sono? Dei veri e propri trattamenti unghie da applicare costantemente e ripetutamente giorno dopo giorno e che richiedono, a volte, di sospendere per qualche tempo la manicure colorata per fare in modo che il trattamento sia più efficace. Tra le ultime novità però ci sono anche degli smalti curativi colorati, per non rinunciare al colore né ai benefici del trattamento. Per avere unghie sani e forti potresti quindi aver bisogno di trattamenti come gli smalti rinforzanti e indurenti, oppure di quelli anti giallo o quelli che in grado di nutrire e rigenerare anche le unghie sfaldate.

Smalto rinforzante per unghie fragili

È una delle tipologie di smalto curativo più utilizzate per le unghie fragili e che si rompono facilmente.  Lo smalto rinforzante serve a rendere l'unghia più forte e resistente, evitando che si spezzi con gli urti.  Ha un'azione curativa nel tempo per rinforzare l'unghia e renderla più sana quindi il risultato si vedrà dopo qualche settimana di applicazione costante. Lo smalto rinforzante va applicato sull'unghia completamente pulita, e la sua applicazione va ripetuta costantemente tutti i giorni oppure a giorni alterni, a seconda della formulazione del prodotto. Il Nail Refix di Faby per esempio, va applicato quotidianamente e i risultati iniziano a vedersi dopo 3 settimane dalla prima applicazione. Al suo interno contiene D-Pantenolo dall'azione idratante ed emolliente, Calcio-Pantothenate che previene l'indebolimento delle unghie, il complesso Acetyl Cistine + Acetyl Metionine che attiva la produzione di cheratina naturale e il 5-Mineral Complex ovvero un mix di silicio organico, zinco, rame, ferro, magnesio che attiva gli enzimi per avere unghie forti, flessibili e luminose. Millionails Base Trattamento Rinforzante di Essie invece è creato con ingredienti rinforzanti e uno scudo protettivo in fibra che crea una protezione sulla superficie dell'unghia prevenendone la rottura.

Smalto anti giallo per avere unghie rosate

Se le tue unghie sono gialle o hanno un colorito spento lo smalto curativo per te è l'antigiallo, in grado di ridare luminosità alla tua unghia rendendola più rosata. Lo smalto antigiallo ha un effetto sbiancante in grado di contrastare la sfumatura giallastra che compare sull'unghia quando si fuma, quando l'alimentazione è sbilanciata oppure quando la cura delle unghie è stata trascurata per troppo tempo. Da provare la Base Sbiancante Anti-giallo di Pupa ha una doppia azione: una istantanea che nasconde il colore giallo correggendo otticamente le discromie e nel tempo restituisce progressivamente la naturale luminosità di un’unghia. Lo Smalto Schiarente Anti-giallo di Douglas è creato con una formulazione caratterizzata da proprietà schiarenti e che fanno risplendere l'unghia naturale in modo uniforme e sano.

Smalto indurente per unghie deboli

A differenza di uno smalto nutriente che cura nel tempo le unghie rendendole più forti e sane, lo smalto indurente ha un'azione più rapida e immediata e viene utilizzato per rendere la superficie dell'unghia più dura e, se è lunga, meno flessibile ed elastica sulla punta in modo da evitare rotture. Lo Strengthening Base Coat di Yves Saint Laurent per esempio rafforza le unghie danneggiate con una sola passata di smalto, così come la Base Indurente di Diego Dalla Palma. L'Indurente di Deborah Milano è il prodotto ideale per unghie fragili e deboli, grazie all’olio di avocado che nutre le unghie intensificando l’effetto riparatore. Il mix di minerali, calcio e cheratina è l’alleato perfetto per proteggere le unghie fragili dalle rotture.

Smalto levigante per unghie dalla superficie imperfetta

Può succedere che la superficie dell'unghia non sia uniforme a causa di una ricostruzione unghie rimossa in modo aggressivo o per via di una cura errata dell'unghia. Lo smalto levigante è quindi il trattamento curativo indicato per rendere più omogenea la superficie dell'unghia, non solo rendendola più liscia ma anche riempiendo i piccoli solchi. Da provare la Base Levigante e Protettiva di Chanel che grazie alla sua formula arricchita da silice riempie le striature dell'unghia e la rende la superficie perfettamente levigata e omogenea. La Linea Curativa di Estrosa comprende anche Riempi Solchi, lo smalto uniformante che va a riempire gli avvallamenti e le imperfezioni dell'unghia naturale, ridonando all'unghia una superficie levigata e perfettamente liscia.

Gli smalti curativi colorati

Non bisogna però pensare che per prendersi cura delle unghie con gli smalti curativi sia necessario rinunciare alla manicure colorata. Esistono infatti degli smalti curativi colorati in grado di rinforzare le unghie e colorarle al tempo stesso. Da provare per esempio il  Toleriane Silicium Color Care di La Roche Posay, uno smalto che previene l'ingiallimento delle unghie e in contemporanea le rafforza e le indurisce colorandole con nuance che soddisfano le esigenze di ogni donna, dai rosa delicati al rosso fuoco. Micoblock Smalto Idratante e Traspirante di Dermovitamina è uno smalto che minimizza e maschera le imperfezioni dell'unghia. La sua speciale formulazione idratante e traspirante protegge la lamina e aiuta l'unghia a mantenere il giusto grado di idratazione ed elasticità. Per rendere le unghie uniformi e rinforzarle al tempo stesso puoi provare anche il Cc Smalto Colore e Correzione di Collistar che regala all'unghia un colore rosato naturale e al tempo stesso nasconde e maschera le imperfezioni, rinforzando le tue unghie grazie alla cheratina.

Le selezioni di prodotti o servizi contenute in questo articolo sono affidabili e indipendenti. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Unghie sane e forti: consigli, rimedi naturali e alimentazione corretta
Unghie sane e forti: consigli, rimedi naturali e alimentazione corretta
Smalti rinforzanti per unghie fragili
Smalti rinforzanti per unghie fragili
6.550 di Donna Fanpage
Cosa fare per evitare di macchiare le unghie con lo smalto scuro
Cosa fare per evitare di macchiare le unghie con lo smalto scuro
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni