I vestiti a pois sono sempre alla moda, donano uno stile retrò al nostro abbigliamento, sono chic e molto femminili e riescono a donare un tocco di allegria anche ai look invernali. Per far risaltare i pois nel modo giusto bisogna puntare sugli accessori: borse, scarpe, giacche ma anche bijoux, cappelli, foulard che devono completare il look ma senza distogliere l'attenzione dall'abito. Con gli accessori adatti doneremo un tocco in più al nostro abbigliamento, completando la fantasia a pois con le giuste combinazioni di colore. Scopriamo allora come abbinare un vestito a pois per un look impeccabile!

Come abbinare un vestito a pois per un outfit perfetto

Come abbiamo già accennato è molto importante accostare gli accessori giusti ad abiti e vestitini a pois. Ecco come fare per non commettere errori.

Regole base

Vediamo prima quali sono le regole base per gli abbinamenti con i pois.

  • La regola fondamentale è abbinare il colore degli accessori a quello dei pois così da creare una certa uniformità senza distogliere l'attenzione dal vestito.
  • Se i pois sono piccoli allora potete concedervi due accessori piccoli e uno grande, se invece i pois sono grandi, utilizzate accessori di grandi dimensioni.
  • Non esagerate con gli accessori: devono essere tre al massimo, senza contare borsa e scarpe.
  • Le scarpe dovranno essere preferibilmente semplici e senza decorazioni. È concesso al massimo un fiocco o un fiore ma dello stesso colore della scarpa.

Scegliete i colori giusti

Quando scegliamo gli abbinamenti per il nostro outfit a pois dobbiamo fare attenzione alla scelta dei colori.

Vestito nero a pois bianchi o bianco a pois neri: se nell'abito ci sono il bianco e il nero, allora potete anche osare con l'accessorio rosso: il consiglio è quello di abbinare cintura e borsa rosse e scarpe nere. Potete poi aggiungere il bianco: un bracciale, un accessorio nei capelli, una sciarpetta o un coprispalle. Oltre al rosso, un terzo colore che potete aggiungere è il giallo, molto di tendenza.

Vestito bianco a pois rossi: in questo caso l'abbinamento ideale sarà borsa, scarpe e cintura nere, e puntare sul rosso con orecchini, bracciale o fermaglio nei capelli.

Vestito blu a pois bianchi: chi opta per un abito con pois blu e bianchi e vuole ricreare un look sobrio, può abbinare una giacca corta e leggera di colore blu e abbinare borsa, scarpe e accessori ai pois: un bracciale e una collana di perle, daranno un tocco di signorilità. Chi invece vuole osare, allora potrà puntare sul terzo colore: una borsa o una cintura rossa o un verde smeraldo, ad esempio. L'importante è restare sobri con i piccoli accessori: collana o bracciali.

Abbinate ai pois righe o stampe per un look ironico

Quando si indossa una stampa a pois di solito è buona norma non esagerare con fantasie e colori ma, chi vuole creare un look a pois più estroso e divertente può concedersi stampe o righe, molto di moda. L'abbinamento righe-pois è ad esempio può essere molto elegante: ad un vestito a pois possiamo accostare una cintura a righe con borsa e scarpe in tinta con i pois ma, chi vuole osare, può scegliere di indossare anche una giacca, un coprispalle o  una borsa a righe. La cosa fondamentale è utilizzare un solo accessorio e lasciare il resto in tinta.

Chi invece preferisce le stampe floreali, può creare un outfit molto femminile: su un vestito a pois nero e bianco potete abbinare una giacca in tessuto morbido con grandi fiori. Le scarpe saranno nere mentre borsa e bijoux (bracciale, orologio oppure orecchini) riprenderanno il colore dei fiori.

Fiori, nastri e fiocchi sulla vita o nei capelli

Per rendere l'outfit a pois più civettuolo, potete aggiungere un bel fiore (anche di quelli finti) tra i capelli ma anche sulla vita: in questo caso sarà l'accessorio principale, quindi non aggiungete cintura,  cappello o borse grandi che distoglierebbero l'attenzione. Lo stesso vale per le scarpe, meglio puntare su qualcosa di molto semplice con una decolleté o un sandalo dal tacco medio.

Al posto del fiore potete scegliere anche fiocchi o nastri per creare uno stile più giocoso: il rosso andrà bene su un vestito bianco a pois neri. Sul nero a pois bianchi potete abbinare anche il giallo o il verde smeraldo.