Il bordeaux è il colore che ogni anno riesce ad essere protagonista nelle collezioni di molti stilisti, una tonalità molto adatta al periodo invernale. Un colore molto apprezzato quindi ma che spesso risulta difficile da abbinare, sia per le donne che per gli uomini. In realtà sono diversi gli accostamenti di colore che possiamo realizzare: è una nuance perfetta sia per i toni chiari che per quelli scuri. Scopriamo allora come abbinare il bordeaux per creare dei look eleganti e alla moda.

Come abbinare il bordeaux: i consigli per un look perfetto

Il bordeaux è quindi un colore molto alla moda e per questo diventa indispensabile saperlo abbinare con stile per creare degli outfit adatti sia per il giorno che per la sera, per avere un look fashion in ogni occasione.

1. Con il bianco o il nero per un look classico

Bianco e nero sono due colori che stanno bene con tutto e anche il bordeaux non fa eccezione. Parliamo di due colori neutri che possono essere abbinati facilmente: gonna o pantalone bordeaux con camicia bianca e giacca nera può essere un abbinamento perfetto. L'accostamento con il bianco può essere adatto per risaltare di più il bordeaux mentre, con il nero si possono creare look più eleganti e raffinati: si può scegliere ad esempio un top in raso bordeaux con pantalone o gonna nero, oppure un mini abito black con un capospalla bordeaux.

2. Monocolore per giocare con le diverse tonalità

Chi preferisce il colore unico può variare con le tonalità utilizzando, oltre al bordeaux, anche il borgogna o il marsala creando dei giochi di nuances. Il monocolore è molto adatto per abiti da sera soprattutto in pizzo o in raso, materiale in cui il bordeaux dà il meglio: ne risulta esaltato così come la pelle che riesce a donare a questo colore un effetto unico. Chi sceglie questa opzione dovrà però puntare su accessori in contrasto, meglio se neri.

3. Con il rosa per un abbinamento romantico

Il bordeaux si sposa benissimo con il rosa soprattutto nel sue varianti rosa antico e rosa cipria, una fusione ideale per ricreare look romantici e delicati: il rosa riesce a smorzare molto la forza di questo colore. Una camicetta o un top rosa su una gonna o pantalone bordeaux per un look raffinato, anche invertendo i colori. Il rosa confetto è l'ideale con tonalità di bordeaux più scure come il color marsala.

4. Con il color cammello per un look da giorno

Il color cammello è l'ideale da abbinare con il bordeaux per ricreare degli outfit da giorno: è una tonalità calda, anche se parliamo di un colore chiaro. Riesce a dare luminosità e a creare il giusto contrasto con il bordeaux, decisamente più scuro. Se avete un cappottino color cammello, potete abbinarci una borsa bordeaux magari in tinta con scarpe o stivali un look ideale per la mattina o il pomeriggio.

5. Con il blu chiaro o l'azzurro per un outfit che non passerà inosservato

Anche se a pensarlo possono sembrare due colori che fanno a cazzotti, il blu e il bordeaux sono un buon accostamento a patto che scegliate una tonalità di blu chiaro, navy, un blu avio oppure un azzurro, magari più adatto da giorno. Spesso questo abbinamento viene fatto in vestiti a fantasia: fondo blu e disegni bordeaux, un accostamento che non passa inosservato. Chi vuole creare un look casual chic può puntare anche sul denim che darà al look un'aria più giovanile.

6. Con il grigio per un look più "serio"

Il bordeaux si abbina molto bene anche con il grigio ma di solito si tratta di un accostamento più austero anche se, a parte i look seri possiamo anche creare outfit più sbarazzini abbinando ad esempio un maxi pullover bordeaux ad un leggins grigio magari con scarpa in tinta. Per un outfit più sobrio possiamo abbinare a un tailleur grigio un capospalla bordeaux.