360 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Colleghi odiosi sul posto di lavoro? Ecco 5 consigli per sopravvivere

Il lavoro vi stressa e a rendere la situazione ancora più pesate c’è quel collega che non sopportate? Niente paura. Questi 5 consigli vi aiuteranno a comportarvi in maniera educata e gentile nei suoi confronti.
A cura di Valeria Paglionico
360 CONDIVISIONI
Immagine

Il lavoro riempie la nostra vita, ci ritroviamo ogni giorno a portare a termine gli stessi compiti, a ripetere gli stessi gesti e naturalmente anche a parlare con le stesse persone. Non è possibile scegliere i propri colleghi di lavoro e, quando ci ritroviamo di fronte ad una persona non troppo simpatica, la situazione in ufficio può diventare davvero pesante. Il risultato? Gli effetti sul lavoro possono essere anche devastanti. Se credete che basti il lavoro per sentirsi sotto stress, ecco dei semplici consigli che vi aiuteranno a comportarvi nel modo migliore con un collega che non riuscite a sopportare.

1. Analizzare il vostro atteggiamento – La prima mossa da fare per migliorare il rapporto con un collega che non sopportate è fare “un’analisi di coscienza” e capire se avete fatto qualcosa di sbagliato per farlo diventare così antipatico. Basterà analizzare il vostro atteggiamento ed imparare a limitare i comportamenti fastidiosi che avete.

2. Limitare le interazioni – Se il vostro collega vi irrita così tanto che non riuscite a sopportare neppure la sua voce, la soluzione sarà semplice. Basterà limitare al minimo le interazioni con lui pur continuando ad essere gentili ed educati. In questo modo, non gli darete nessuna occasione per spettegolare.

3. Iniziare una conversazione – Anche se non sopportate un vostro collega, a volte cominciare ad avere una conversazione potrebbe migliorare le cose. Potreste trovare degli interessi in comune o magari delle affinità caratteriali.

4. Dare una svolta alla situazione – Se, nonostante i mille sforzi, non riuscite proprio a trovare un punto di incontro con quella persona, potete optare per una svolta più drastica. Parlarne con il vostro capo potrebbe aiutarvi. L’importante sarà essere professionali e non ridurre tutto a delle lamentele banali.

5. Trovare un nuovo lavoro – Credete che la situazione sia veramente tanto terribile da non poter essere risolta? L’unica soluzione sarà dunque trovare un nuovo lavoro e lasciarsi alle spalle gli screzi col collega insopportabile.

360 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views