17 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Clare Hollingworth, la prima reporter ad aver dato la notizia della seconda guerra mondiale

Clare Hollingsworth è stata una giornalista e scrittrice inglese, famosa per aver segnalato la presenza dell’esercito tedesco ai confini con la Polonia, evento che ha segnato l’inizio della Seconda Guerra Mondiale. La sua notizia è stata pubblicata in anteprima mondiale sul The Daily Telegraph ed è stata definita “lo scoop del secolo”. Oggi sono passati 106 anni dal giorno della sua nascita.
A cura di Valeria Paglionico
17 CONDIVISIONI
Immagine

Clare Hollingsworth è stata una giornalista e scrittrice inglese, famosa per essere diventata la prima corrispondente di guerra ad aver segnalato la presenza dell'esercito tedesco ai confini con la Polonia, evento che ha segnato l'inizio della Seconda Guerra Mondiale. La sua notizia è stata pubblicata in anteprima mondiale sul The Daily Telegraph ed è stata definita "lo scoop del secolo". Oggi sarebbe stato il suo compleanno, avrebbe compiuto 106 anni ma, nonostante abbia perso la vita lo scorso gennaio, sono molti quelli che ricordano la sua forza e la sua determinazione.

Chi era Clare Hollingworth

Clare è nata a Knighton, un sobborgo meridionale di Leicester, nel 1911 e fin da piccola ha sempre mostrato interesse per la scrittura e per la guerra, anche perché il padre la portava a visitare i campi di battaglia storici in Gran Bretagna e Francia. Dopo aver finito la scuola ha frequentato un collegio di economia domestica a Leicester ma, insoddisfatta del futuro da casalinga che l'attendeva, negli anni successivi, invece di sposarsi con l'uomo con cui era fidanzata, è andata a lavorare come segretaria personale dell'organizzatore della League of Nations Union. Ha vinto inoltre anche una borsa di studio alla UCL School of Slavonic and East European Studies e per studiare la lingua croata si è trasferita all'Università di Zagabria.

Dalle prime esperienze come giornalista allo scoop del secolo

Ha cominciato la sua carriera come giornalista nel 1939, quando scriveva come freelance per il New Statesman e quando si è recata a Varsavia per lavorare con i rifugiati cechi. L'esperienza le ha permesso di ottenere un lavoro presso il noto The Daily Telegraph, che l'ha inviata in Polonia per seguire gli eventi politico-diplomatici che stavano sconvolgendo l'Europa. E' stato proprio mentre percorreva la strada adiacente alla frontiera con la Germania che ha notato un concentramento di truppe tedesche con tanto di carri armati e autoblindo, segno del fatto che l'attacco che avrebbe dato il via alla Seconda Guerra Mondiale era alle porte. La Hollingsworth ha subito scritto una bozza di articolo e lo ha inviato al Daily Telegraph, conquistando la prima pagina il giorno successivo e dando vita allo scoop del secolo. E' rimasta in Polonia fino alla fine delle operazioni militari e nel 1940 si è trasferita a Bucarest, cominciando a lavorare per il Daily Express. A causa della sua professione è stata in Egitto, in Turchia, in Grecia, in Palestina, in Iraq, in Iran, dando prova di essere una corrispondente di guerra talentuosa e determinata con una conoscenza profonda delle tattiche e delle strategie.

Dopo la Seconda guerra Mondiale

Dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, Clare ha cominciato a lavorare per l'Economist e l'Observer e nel 1946 si è ritrovata per caso sulla scena dell'attentato al King David Hotel di Gerusalemme, che ha ucciso ben 91 persone. Ha continuato a viaggiare in giro per il mondo come corrispondente fino ad arrivare al sud-est asiatico per seguire la guerra del Vietnam. Addirittura si dice che nel 1990, prima di lanciarsi in una missione nelle zone in cui era scoppiata la guerra del golfo, ha dormito per 5 giorni sul pavimento di casa propria per abituarsi ai disagi a cui sarebbe andata incontro. Per quanto riguarda la vita privata, si è sposata due volte: nel 1936 è diventata moglie di Vandeleur Robinson, da cui ha divorziato nel 1951, e lo stesso anno ha sposato Geoffrey Hoare, corrispondente del Times in Medio Oriente, morto nel 1965. Clare ha perso la vita a gennaio di quest'anno a 105 anni ma fino a quando la salute glielo ha permesso ha tenuto sempre pronto zaino e passaporto, nel caso in cui fosse stata chiamata all'improvviso per scrivere un reportage.

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views