video suggerito
video suggerito

Cibo in formato mini: perché molte persone ne sono ossessionate?

La moda del momento in fatto di cibo? Il Tiny Food. Si tratta di pietanze preparate in modo normalissimo, con l’unica differenza che le loro dimensioni sono minuscole. Sui social i piatti piccolissimi sono diventati una vera e propria mania.
A cura di Valeria Paglionico
26 CONDIVISIONI

Volete sapere qual è l'ultima moda in fatto di cibo? Quella del tiny food, ovvero delle pietanze in miniatura che stanno su un solo dito. Vengono preparate come dei piatti elaborati e raffinati, con l'unica differenza che sono davvero piccolissimi, molto di più dei classici finger food, considerati particolarmente trendy negli ultimi anni. Il tiny food è così popolare da essere diventato virale sui social, dove basta usare l'hashtag omonimo per scoprire un universo fatto di cucine e alimenti dalle dimensioni super ridotte.

Immagine

Addirittura, il profilo Twitter "Tiny Food" ha più di 304.000 seguaci, così come anche il canale YouTube "Miniature Space", che conta oltre un milione di iscritti. Questo "fenomeno" è nato in Giappone, dove le pietanze piccolissime danno l'idea di eleganza, un valore particolarmente importante per le popolazioni orientali. La cosa incredibile è che in pochissimo tempo i biscotti, le uova e le salsicce minuscole si sono diffuse anche nel resto del mondo. Quello che viene da chiedersi naturalmente è: per quale motivo le persone ne sono diventate ossessionate?

La spiegazione più plausibile è molto semplice: ricordano il periodo dell'infanzia, quello in cui si giocava con le bambole e con i loro accessori piccolissimi. Insomma, si tratterebbe di un semplice effetto nostalgia che avrebbe dato vita a un fenomeno social seguito in tutto il mondo. Certo, offrire delle pietanze tanto piccole ai propri ospiti di sicuro non riuscirebbe a saziarli ma di sicuro si dimostrerebbe di essere sempre trendy e al passo con i tempi. In quanti riuscirebbero a resistere di fronte a delle pietanze dall'aspetto tanto raffinato?

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views