4 Maggio 2012
12:36

Christian Louboutin per la prima volta in mostra a Londra

Il Design Museum di Londra dedica una mostra al genio delle scarpe Christian Louboutin. I visitatori potranno scoprire tutti i segreti dell’universo Louboutin: dall’ideazione alla realizzazione di un’opera d’arte racchiusa in una scarpa.
A cura di Marco Casola
Christian Louboutin per la prima volta in mostra a Londra (2)

I festeggiamenti per i 20 anni della Maison Louboutin continuano con una mostra dedicata all'arte del più famoso designer di scarpe. Nel novembre del 2011 è iniziata la "celebration" con un grande party per il lancio di un libro dedicato al mago delle scarpe, al progetto hanno partecipato personalità come David Lynch e John Malkovich. Successivamente è stata lanciata una capsule collection intitolata 20 scarpe per i 20 anni di Christian Louboutin, di cui fanno parte modelli esclusivi realizzati appositamente dallo stilista per l'anniversario della Maison. Dopo i primi festeggiamenti è giunto il momento del "terzo round": il Design Museum di Londra dedica una retrospettiva al genio delle scarpe. Per la prima volta un museo londinese espone le creazioni più belle e caratteristiche di un uomo che ha totalmente modificato il concetto di scarpa femminile. Louboutin viene dunque "ammesso" nell'olimpo dell'arte grazie alle sue scarpe, considerate non come un semplice accessorio ma come una scultura da indossare. Dopo 20 anni il marchio è ormai uno dei più esclusivi tra le Maison d'alta moda. Le donne dello Star System amano i modelli Louboutin e non esiste un red carpet sul quale non compaia almeno un paio di scarpe firmate dal grande artista.

Christian Louboutin

Un viaggio nell'universo firmato Louboutin – Le creazioni del designer francese rimarranno in mostra dal 1 maggio al 9 luglio 2012. L'esposizione offrirà a tutti gli ammiratori di Louboutin la possibilità di scoprire le ispirazioni che hanno portato alla realizzazione dei modelli iconici, senza tralasciare le fasi della creazione delle celebri scarpe con la suola rossa, partendo dal prototipo fino alla produzione. Una mostra dunque che svelerà tutti i segreti dell'universo Christian Louboutin. I visitatori del museo londinese saranno guidati all'interno di un percorso espositivo in cui pian piano si palesano le immagini, i colori e le visioni che hanno portato alla realizzazione delle scarpe più amate dalle donne di tutto il mondo. Le Folies Bergère, il cinema, la Parigi degli anni '20, gli spettacoli circensi e il can can del Moulin Rouge: ecco alcune delle fonti d'ispirazione. Oltre ad un percorso "per idee", la mostra prevede alcune sale in cui è possibile osservare i prototipi e le fasi di lavorazione più concrete,  fino ad arrivare al lancio di una linea, al concept e al design degli store.

Tacchi alti anche per gli uomini: Christian Louboutin lancia una linea di scarpe genderless
Tacchi alti anche per gli uomini: Christian Louboutin lancia una linea di scarpe genderless
Anouchka Delon incinta, mostra per la prima volta il pancione alle sfilate parigine
Anouchka Delon incinta, mostra per la prima volta il pancione alle sfilate parigine
Louboutin e la nuova collezione beauty: sei look ispirati alle décolleté più iconiche
Louboutin e la nuova collezione beauty: sei look ispirati alle décolleté più iconiche
703 di Stile e trend
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni