Christian Dior Alta Moda Parigi 2010, la collezione primavera estate
Sempre più ristretta, inaccessibile e inarrivabile, l’Alta Moda approda a Parigi, lasciando tutti senza fiato. Sfilano i grandi marchi del settore, le Maison con la prima lettera maiuscola, sfila una moda che viene celebrata come una reale opera d’arte, sono capi esclusivi, quelli presentati nella capitale francese per l’evento Haute Couture.
La kermesse è stata inaugurata Domenica 24 gennaio da una delle storiche maison della moda francese, la collezione Dior, ormai guidata da anni dal leader John Galliano. Sfila per prima cosi la collezione del celebre marchio francese per la Primavera Estate 2010, presso il palazzo della Maison Dior in Rue de Montaigne. Si tratta di una linea tanto ridotta quanto esclusiva. Le modelle portano in scena abiti prettamente ispirati al mondo equestre, sono abili cavallerizze, che scorrono lungo la passerella avvolte in vere e proprie opere d’arte. John Galliano trae spunto anche dal mondo delle amazzoni, dagli abiti British usati per la caccia alla volpe. La donna è guerriera, combattiva ma romantica, come in una splendida opera d’arte.
Perché pian piano si perdono frustini e tessuti rigidi, per accostarsi a ricami, pizzi e gonne ampie, a corolla. Sfilano cosi delicate principesse, il cui volto è nascosto con cappelli di chiffon e gli abiti da cocktail corti e ricchi di dettagli, ci fanno immergere in un mondo dolce e quasi fatato. La collezione ha suscitato grande ammirazione, soprattutto nelle celebrities presenti alla kermesse, tra cui Kylie Minogue e la sensuale Dita Von Teese,che ha indossato per l’occasione un abito dello stilista. Nella fotogallery le immagini della sfilata presentate dal sito Fashionblog.it
Alessia Ferlito