Alzi la mano chi non ha mai sentito parlare del profumo Chanel n°5, del blush Orgasm di Nars e del correttore illuminante Touche Éclat di Yves Saint Laurent: in commercio esistono alcuni prodotti di bellezza che sono diventati iconici, dalle creme per il viso ai prodotti make up, fino a profumi e smalti. Si tratta di cosmetici che hanno avuto un enorme successo e che sono rimasti tutti (o quasi) disponibili anche a distanza di anni, conosciutissimi tra le beauty addicted ma anche tra le meno esperte: prodotti che hanno attraversato epoche e tendenze diventando dei veri e propri pilastri della cultura beauty. Abbiamo selezionato i 20 prodotti di bellezza più conosciuti di sempre, da provare almeno una volta se non lo hai già fatto.

1.Mac Cosmetics – Lipstick: il rossetto rosso per eccellenza è la colorazione Ruby Woo. Un rosso intenso a base fredda in grado di rendere brillante il sorriso, illuminandolo. "Fratello" dell'altrettanto celebre Russian Red, amatissimo dalle star, i due rossetti rossi di casa Mac sono tra i più celebri al mondo da più di 20 anni.

2.Elizabeth Arden – Eight Hour® Cream Skin Protectant The Original: una crema iconica grazie alla sua multifunzionalità. Un prodotto leggendario che si può utilizzare sulla pelle come idratante o se necessiti di un'azione lenitiva, sulle mani per contrastare secchezza e screpolature, sulle labbra secche, ma anche per tenere in ordine le sopracciglia e per dare al viso un effetto radioso.

3.Kiehl's – Creamy Eye Treatment with Avocado: tra le creme contorno occhi è una delle più celebri grazie alla sua efficacia. La sua composizione a base di avocado è estremamente nutriente e si può utilizzare sia come idratante che come maschera occhi in caso di secchezza eccessiva. Un altro dettaglio che l'ha riso iconico è la quantità di prodotto utilizzare: ne basta infatti pochissimo per ottenere risultati sorprendenti.

4.Nars – Blush: in questo caso galeotto fu il nome. Il blush più celebre di Nars si chiama Orgasm, e occhi c'è un intera gamma di prodotti ispirati a quella colorazione. Il blush è stato il primo ad essere lanciato sul mercato, con il suo colore fresco e radioso che dona all'incarnato un effetto bonne mine.

5.Beauty Blender: è la spugnetta per applicare il fondotinta più conosciuta e più copiata. Divenuta celebre grazie alla sua particolare forma a uovo e alla sua colorazione fucsia e utilizzata principalmente nei backstage dai professionisti è diventata uno dei prodotti che non manca (quasi) mai nel beauty case di una donna. Pratica, comoda e igienica è uno dei migliori alleati per creare al base viso perfetta.

6.Yves Saint Laurent – Touche Éclat: il correttore più conosciuto di sempre, da tenere in borsetta per dare un vero e proprio tocco di luce al make up. Si utilizza direttamente dall'applicatore in penna e può servire per correggere l'occhiaia ma si può utilizzare anche come fosse un illuminante nei punti strategici del viso e sugli zigomi.

7.Tangle Teezer: è una delle spazzole per capelli più conosciute e amate da grandi e piccini perché è in grado di districare alla perfezione i capelli senza stressarli troppo nè provocare dolore. Si può utilizzare sia su capello asciutto che bagnato e i dentini sottili, di diversa lunghezza sono flessibili e non solo sciolgono i nodi, ma rendono anche i capelli più luminosi.

8.Shu Uemura – Eyelash Curlers: è il piegaciglia per eccellenza, conosciuto da ogni beauty addicted. Permette di incurvare le ciglia aprendo lo sguardo senza danneggiarle. L'impugnatura è comoda e permette di avere una mano ferma e precisa, per un make up occhi impeccabile.

9.Anastasia Beverly Hills – DIPBROW® Pomade: la "madre" delle sopracciglia ha creato un prodotto iconico per definire e riempire le sopracciglia. Il dipbrow è il cosmetico in crema gel più conosciuto di sempre per chi ama l'arcata sopracciliare piena e intensa, per rendere l'occhio il protagonista del tuo make up. Si utilizza con un pennellino sottile e angolato che garantisce una precisione ottimale: se i primi tentativi non vanno a buon fine non disperare, è tutta questione di pratica.

10.MAKE UP FOR EVER – Ultra HD Foundation: è uno dei fondotinta più amati di sempre, nonché il primo creato per essere invisibile anche con la tecnologia prima HD  e oggi Ultra HD. Uniforma la pelle rendendola omogenea e copre le imperfezioni ma regala un risultato completamente naturale, per un effetto seconda pelle.

11.Fresh – Sugar Lip Balm: un balsamo labbra iconico in grado di rendere le tue labbra morbidissime e levigate. La sua formula contiene oli nutrienti e zucchero che per fornire un'idratazione continua e ha un fattore di protezione solare. Da non sottovalutare l'inconfondibile profumo di agrumi.

12.Urban Decay – Naked Palette: non neghiamolo, è stata LA palette per eccellenza. Da qualche tempo non è più disponibile, sostituita dalle versioni successive, ma la Naked 1 rimarrà sempre la palette di ombretti nude più amata a conosciuta di sempre anche grazie al sua packaging in vellutino, morbido e setoso, che rendeva ancora più piacevole la realizzazione del make up.

13.Chanel – N°5: è il profumo più iconico di sempre, che l'anno prossimo compirà ben 100 anni. La fragranza che indossava Marilyn Monroe e che ha fatto la storia, è spesso anche la fragranza che ricorda le nostre nonne. Un bouquet fiorito-aldeidato, leggendario e intramontabile che ha reso Chanel n°5 una fragranza cult.

14.Dior – J'adore: un altro profumo che ha fatto la storia, un po' per la sua inconfondibile fragranza un po' per la strategica scelta pubblicitaria. Tutti infatti ricordano la sensuale camminata di Charlize Theron avvolta in un abito dorato. Una fragranza floreale e fruttata che non passa mai di moda.

15.Lancôme – Hypnose Mascara : tra i mascara più celebri c'è lui, il mascara che avvolge e incurva le ciglia passata dopo passata. L'effetto che dona alle tue ciglia è modulabile, e può essere naturale o intenso e volumizzante a seconda della quantità di prodotto che scegli di applicare.

16.Benefit – Precisely, My Brow Pencil:  una delle matite sopracciglia più celebri. La sua punta sottile e precisa permette di ricreare i peletti per un effetto estremamente naturale e dalla tenuta estrema, che permette al trucco di durare tutta la giornata senza sbavature.

17.Charlotte Tilbury – Matte Revolution Lipstick in Pillow Talk: uno dei rossetti nude più amati di sempre. Opaco e vellutato, la sua tonalità rosata è uno dei colori più amati dalle celebrità e dalle top model che ricercano labbra naturalmente più piene e più voluminose.

18.KVD Vegan Beauty – Tattoo Eyeliner: l'eyeliner in penna per eccellenza. Facile da applicare, definisce perfettamente lo sguardo con una linea nera intensa che evidenzia il trucco occhi, restando intatto per tutta la giornata. Ideale sia per make up semplici e minimal che per look bold e intensi.

19.Laura Mercier – Translucent Loose Setting Powder: la cipria più conosciuta per opacizzare l'incarnato senza seccare la pelle. Il viso risulta naturalmente radioso e vellutato: le sue microsfere sfocano istantaneamente le imperfezioni e minimizzano l'aspetto di pori, linee sottili e rughe.

20.OPI – Nail Lacquer: non si può parlare di smalti iconici senza nominare OPI. Uno dei brand più celebri di sempre in fatto di smalti e prodotti per la manicure, amatissimo anche dalle star.