6 Maggio 2013
16:12

Chanel n°5, una mostra a Parigi celebra il profumo

A Parigi il profumo più famoso al mondo viene celebrato con “N°5 Culture Chanel”, una mostra al Palais de Tokyo che raccoglie opere d’arte, fotografie, filmati, materiali d’archivio e oggetti legati alla fragranza.
A cura di Marco Casola

A Parigi il profumo più famoso al mondo viene celebrato con "N°5 Culture Chanel", una mostra al Palais de Tokyo che raccoglie opere d'arte, fotografie, filmati, materiali d’archivio e oggetti legati alla fragranza. L'exhibition è allestita come un percorso artistico e olfattivo, attraverso cui l'osservatore può scoprire tutti i segreti del profumo-icona nato nel 1921 dalla mente di Coco Chanel e dalle capacità del profumiere Ernest Beauxche.

Il curatore della mostra, Jean-Louis Froment, ha voluto svelare i legami dell'essenza con l'ambiente culturale del periodo, quegli anni '20 la cui iconografia è strettamente legata al profumo. "La forza di Chanel numero 5 è che non è un profumo ma un manifesto di modernità – spiega il curatore – prodotto di una storia singolare, quella di Gabrielle Chanel, a sua volta formatasi con l'iconografia degli anni 10 e 20″.

La storia di Chanel n°5 – Coco Chanel chiese al profumiere di creare un'essenza mai sentita prima, che non avesse alcun tono floreale dominante, che non assomigliasse a nessun altro profumo. Vennero mischiati 80 ingredienti, per la prima volta naturali e artificiali insieme. Ne nacque un profumo nutrito d'arte che diventò un'icona mondiale anche grazie a testimonial d'eccezione. Su tutti Marilyn Monroe che dichiarò di andare a dormire indossando solo alcune gocce di Chanel."E' la sua composizione estetica legata alle forme della modernità che lo trasporta fino a noi – sottolinea Froment – E' un profumo di mistero, una creazione, come un'opera d'arte che contiene un segreto".

Chanel N.5, la celebre bottiglia di profumo diventa una collana da mille e una notte
Chanel N.5, la celebre bottiglia di profumo diventa una collana da mille e una notte
Chanel N.5, nuove norme dell'UE minacciano il celebre profumo
Chanel N.5, nuove norme dell'UE minacciano il celebre profumo
Chanel N. 5 l'Eau, la trasformazione dell'iconico profumo
Chanel N. 5 l'Eau, la trasformazione dell'iconico profumo
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni