Ieri sera si è tenuta a New York, per la precisione al The Brooklyn Museum, uno degli eventi più attesi dell'anno nel mondo del fashion. Si tratta dei CFDA, ovvero i Council of Fashion Designers of America Awards, considerati gli Oscar della moda, che ogni anno premiano gli stilisti e le personalità che si sono distinte per talento e bravura nel fashion system. Ad attirare l'attenzione dei media non sono solo i vincitori, tra cui quest'anno ci sono state grandi personalità come Donatella Versace e Kim Kardashian, ma anche le innumerevoli star che colgono l'occasione per sfoggiare i loro look più originali ed eleganti: ecco tutto quello che è accaduto nel corso della serata.

Donatella Versace vince l'Oscar della moda

La trionfatrice indiscussa dei CFDA 2018 è stata Donatella Versace, direttore artistico della Maison omonima, che ha ricevuto il premio come Best International Designer dal Council of Fashion Designers in America. E' stata dunque eletta stilista dell'anno, la sesta italiana della storia ad aggiudicarsi un riconoscimento simile, e ha tenuto un discorso di ringraziamento in cui ha dichiarato:

Ricevere l’International Award significa molto per me, soprattutto se da parte dell’industria di moda americana, che ammiro da sempre. L’America è un posto unico, un luogo dove i sogni diventano realtà. Amo lo stile americano, specialmente qui a New York, dove le persone esprimono a pieno le proprie idee e la propria personalità anche attraverso i vestiti che indossano e il proprio stile. Ringrazio il CFDA per questo premio speciale.

Per un'occasione tanto speciale, la designer non poteva che puntare su un look elegante e impeccabile. Ha scelto un abito total black senza spalline ricoperto di paillettes con una lunga gonna a sirena e un corpetto aderentissimo più aderente all'altezza della vita. Ha poi tenuto e capelli sciolti e ha esaltato lo sguardo con il suo solito trucco scurissimo e marcato.

I vincitori dei CFDA 2018

A trionfare ai CFDA 2018 non è stata solo Donatella Versace ma anche altri grandi nomi del mondo della moda. Raf Simons, il designer di Calvin Klein, si è aggiudicato il Womenswear Designer of the Year, mentre il Menswear Designer of the Year è andato a James Jebbia per Supreme, a dimostrazione del fatto che il suo brand di streetwear ha stravolto il fashion system. Alle gemelle Olsen e al loro marchio The Row è andato l'Accessory Designer of the Year, Kim Kardashian è stata eletta Migliore Influencer dell'anno, Naomi Campbell ha ricevuto il Fashion Icon Awards. Come non fare riferimento a Ralph Lauren, premiato con il CFDA Members Salute, o a Carolina Herrera che ha ricevuto il Founder's Awards? Sander Lak per Sies Marjan, Diane von Furstenberg, Narciso Rodriguez, Edward Enninful, sono gli altri nomi che hanno ricevuto dei riconoscimenti minori ma ugualmente ambitissimi. Insomma, sia sul red carpet che sul palco è andata in scena una vera e propria parata di star

I look delle star agli Oscar della moda 2018

I CFDA, ovvero gli Oscar della moda, sono tra gli eventi più attesi e ambiti dell'anno nel fashion system e le star non possono che cogliere l'occasione per mettersi in mostra. Anche quest'anno sono state moltissime le celebrities che hanno calcato il red carpet, sfoggiando i loro look più eleganti e glamour. La vincitrice Kim Kardashian è apparsa in versione Cleopatra con un completo grigio perla di Rick Owens con gonna lunga e aderente e top crop portato senza reggiseno, accanto a lei anche le sorelle Kourtney, che ha indossato un completo da uomo decorato con dei cristalli di Christian Siriano, e Kendall Jenner, che ha invece optato per un abito lilla "piumato" di Alexandre Vauthier. Tra le più originali, Gigi Hadid con un outfit variopinto di Versace e Naomi Campbell, che ha scelto invece una creazione rosso fuoco con le frange di Calvin Klein. Come non nominare a Kaia Gerber con un look che sembrava essere "da notte" di Alexander Wang con pantaloncino a righe di cotone e camicia abbinata che lasciava l'ombelico in mostra? Insomma, a quanto pare le donne del mondo dello spettacolo hanno dato il meglio di loro durante gli ultimi Oscar della moda: chi è la più elegante e trendy?