Cernit, modella con l’argilla decorazioni natalizie e chiudipacco
Il cernit è una pasta da modellare in argilla polimerica molto utilizzata nell’hobbistica. Viene venduta in panetti in tantissimi colori e si può anche mescolare. È liscia e omogenea e data la sua composizione non secca all’aria. Per renderla dura deve essere cotta nel forno oppure a bagno maria, ad una temperatura di 130°C, perché è termoindurente. Viene consigliato però, per la cottura, di non utilizzare il forno casalingo perché essendo a base di petrolio, può rilasciare sostanze tossiche per la salute se cotta a temperature più alte. E poi in ogni caso non è un prodotto alimentare.
Con il cernit si possono creare le decorazioni per l’albero di Natale, o i chiudipacco per impreziosire i nostri regali. Per rendere i nostri piccoli oggetti ancora più lucidi si possono, prima della cottura, verniciare con smalto per unghie trasparente. Una volta usciti dal forno saranno duri e resistenti sia all’acqua che alle cadute! Ideali per i regali ai bambini.
Si possono creare piccole fattorie di animali e gingilli vari. Per le bambine collanine, braccialetti, ornare mollette per capelli, fare spille anche della squadra del cuore. Per il vostro albero Babbo Natale, pupazzi di neve, ma anche decorare portacandele con cui addobbare la vostra tavola nei giorni delle feste. Come chiudipacco si possono realizzare piccole buste rosse. Ideale anche per fare i segnaposto per il veglione di Capodanno. Un consiglio: essendo una pasta piuttosto dura deve essere lavorata molto con le dita fino a renderla più morbida e facile da modellare.
(Foto: signora Anna Cantarini, dal suo blog personale).
Marina Galatioto