Non è certo una novità che in estate le gambe e soprattutto le caviglie tendano a gonfiarsi. Il caldo e le temperature elevate peggiorano la situazione, soprattutto se abbiamo uno stile di vita sedentario e facciamo poco movimento e stiamo sedute tutto il giorno in ufficio. Risultato? Non vediamo l'ora di togliere le scarpe e sollevare le gambe affondando possibilmente in un morbido cuscino. Ma quali sono i rimedi per avere caviglie e piedi leggeri? Eccone 5 da provare per il benessere delle tue gambe.

1. Attenzione alle scarpe

In estate la scelta dalla giusta scarpa è fondamentale: una scarpa chiusa, stretta e pesante è il nemico principale di piedi e gambe e il rischio è di ritrovarsi con piedi e caviglie gonfie, costretti nella calzatura. Cerca di prediligere scarpe aperte con la suola non troppo bassa e soprattutto comoda. Sono da evitare i sandali con i lacci alla caviglia, a meno che siano regolabili, e in generali le calzature con i lacci stretti e non regolabili. Attenzione anche alla suola: non deve essere troppo sottile o piatta, ma leggermente rialzata.

2. Pediluvio

Un pediluvio con acqua fresca può essere un ottimo alleato per rinfrescare e stimolare la circolazione, soprattutto se effettuato alla sera. Sciogli in acqua un cucchiaio di bicarbonato e qualche goccia di eucalipto o menta, e immergi i piedi nell'acqua, lasciandoli riposare per 20 minuti. In commercio esistono persino delle vaschette che hanno una funzione massaggiante: l'acqua unita al massaggio aiuteranno a stimolare la circolazione, sgonfiando le tue caviglie e rendendo le gambe più leggere.

3. Cosmetici rinfrescanti

Se soffri di gambe pesanti e caviglie che si gonfiano i cosmetici rinfrescanti sono il prodotto perfetto per te. In commercio esistono spray e creme ad azione rinfrescante che non sono ti regalano una sensazione di freschezza, ma stimolano il microcircolo e aiutano a combattere il gonfiore. Tra i prodotti da provare c'è Body Strategist Cryo Leg Gel di Comfort Zone, un gel da applicare sulle gambe con esperidina, escina e mentolo per dare immediata sensazione di freschezza, ridurre i gonfiori e alleviare la pesantezza delle gambe. Ideale anche la Crema Gel Gambe Leggera di La Saponaria, defaticante e rinfrescante, oppure il Gel Gambe Leggere di Biofficina Toscana. Scopri tutti i prodotti da provare nella gallery!

4. La doccia alla giusta temperatura

Un ottimo rimedio per combattere il gonfiore e attivare la circolazione è alternare il getto caldo e freddo della doccia, proprio come il percorso Kneipp in Spa. L'acqua a temperature diverse stimola l’apparato circolatorio, tonificando e rinvigorendo l'organismo. Inizia con il getto dell'acqua calda, rivolto dal basso verso l'alto, e poi passa all'acqua fredda. Continua ad alternare le temperature per una decina di minuti, terminando con il getto di acqua fredda per un maggiore beneficio.

5. Alimentazione e movimento

Una corretta alimentazione e il movimento sono alla base di uno stile di vita sano, e sono i migliori alleati anche per avere gambe leggere e combattere i gonfiori. I cibi più pericolosi sono quelli che contengono una dose elevata di sale: cerca quindi di evitarli e per i condimenti prediligi le spezie. Gli alimenti "amici" sono frutta e verdura, in particolare quella a foglia verde, ma anche pesce, legumi e frutta secca. Non dimenticare poi l'importanza del movimento: non è necessario chiudersi in palestra se non sei sportiva, ma cerca di camminare almeno mezz'ora al giorno o di nuotare per 40 minuti tre volte alla settimana.