video suggerito
video suggerito

Case rosa, il trend americano diventato virale

Matty Mo è l’artista che ha dato vita alle “Pink Houses”, tre case che presto verranno demolite che sono state dipinte di rosa. Il progetto di arte concettuale ha ottenuto così tanto successo che sono moltissimi coloro che visitano il quartiere solo per scattarsi una foto tra quelle mura colorate.
A cura di Valeria Paglionico
95 CONDIVISIONI

Il colore più in voga degli ultimi tempi? Il rosa. Lo si vede ovunque, dalla moda al mondo del design, fino ad arrivare al beauty e il motivo per cui piace tanto è molto semplice: è rassicurante, femminile, rilassa e mette di buon umore. In pochi però avrebbero mai pensato di vedere interi stabilimenti residenziali dipinti proprio con questa tonalità, proprio come se facessero parte di un enorme villaggio di Barbie. Il sogno di tutte le ragazzine si è trasformato oggi in realtà: nel quartiere Miracle Mile, a Los Angeles, tre abitazioni sono state completamente dipinte di rosa, dal tetto alle porte, fino ad arrivare alle foglie delle piante.

Immagine

Case rosa, il progetto artistico diventato virale

A dispetto di quanto si potrebbe pensare, l'idea di dipingere quelle case da demolire con il rosa non viene da qualcuno ossessionato dal mondo di Barbie, è un progetto di arte concettuale di Matty Mo, un artista che intende rivalutare quegli edifici antichi che presto verranno abbattuti per fare spazio a delle costruzioni più moderne. L'obiettivo è dare vita a un punto di partenza per parlare di comunità, sviluppo, arte pubblica e social media. Mo si è ispirato alle grandi opere realizzate con elementi naturali dai dadaisti del ventesimo secolo, da Christo, Louise Nevelson e Julian Schnabel.

In questo modo, vuole dimostrare allo spettatore che è possibile trasformare ogni cosa in arte, anche gli oggetti di uso comune. Non è un caso che le "Pink Houses", come sono state chiamate quelle dimore, abbiano attirato così tanto l'attenzione dei media da essere ormai diventate dei "luoghi di culto", visitatissime da tutti gli amanti dei social che farebbero di tutto pur di scattarsi una foto o un selfie in quel mondo rosa. Gli abitanti del quartiere si lamentano spesso per la folla rumorosa che accorre e che si accalca solo per vedere quelle case dal colore bizzarro.

Addirittura alcuni hanno denunciato l'artista responsabile del progetto, dimenticando che presto quegli edifici verranno demoliti. Non è la prima volta che case, locali e palazzi vengono dipinti di rosa: a New York e Londra alcuni ristoranti sono verniciati proprio in questa tonalità, proprio come le pareti di alcuni celebri negozi, come quello Paul Smith su Melrose Avenue. A quanto pare avere una casa rosa è il sogno di tutti: riuscirà a diventare una vera e propria tendenza in ogni parte del mondo?

95 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views